Quali sono i cibi più dietetici? Eccoli!

Piatti dietetici per una dieta dimagrante efficace

Soprattutto se vogliamo iniziare una “dieta fai da te”, la prima cosa che bisogna fare è tenere a mente quali sono i cibi più dietetici o, comunque, quelli più utili per dimagrire.

Tra i cibi dietetici, al n° 1 c’è l’acqua

Naturalmente al primo posto c’è l’acqua minerale naturale. La raccomandazione è sempre quella di berne fino a 2 litri al giorno, ma perché?  Il nostro corpo è costituito al 90% di acqua, quindi bere tanto ci depura, normalizza le funzioni renali e quelle dell’intestino – ha infatti proprietà diuretiche e lassative -, ed è un’alleata della dieta perché gonfia le fibre assunte con altri alimenti, apportando un rapido senso di sazietà. Dovremmo sempre avere a portata di mano – come buona regola e abitudine – una bottiglia di acqua minerale naturale.
L’acqua gasata è meno indicata perché tende a gonfiare l’addome, anche se può facilitare la digestione. Da evitare è quella super gasata, frizzantissima, perché irrita stomaco e colon. 

Se cerchi cibi sani… mangia tanta frutta!

Al secondo posto, inaspettatamente, c’è la frutta, anche la più zuccherina. Purché se ne faccia “buon uso”.
E’ infatti un ideale e gradevole sostituto dei dolci e del dessert – quando ci assale la voglia di qualcosa di dolce durante la giornata-, ed è uno snack perfetto a metà mattina e a metà pomeriggio.
Per la sua proprietà di fermentare nello stomaco, prima di essere completamente digerita, è tuttavia consigliabile mangiarla sempre lontano dai pasti, in modo da non rallentare i processi digestivi.

Tra la frutta, un alimento amico della dieta – che spesso invece è considerato da evitare – è la banana. – Scopri tutto sulla dieta delle banane. – L’importante è mangiarla da sola, come spuntino: e’ un piccolo pasto completo, ricchissimo di potassio e povero di grassi!
Le fragole sono ottime per chi è a dieta: sono povere di zuccheri, ricchissime di sali minerali e vitamina C e hanno proprietà diuretiche.
I kiwi, poi, sono preziosi per dimagrire perché – oltre ad essere una fonte primaria di vitamina C – contengono una dose elevata di fibre. Quindi saziano e hanno proprietà lassative.
E la mela? Se rossa e mangiata con la buccia ha una inaspettata proprietà bruciagrassi.

Un frutto molto particolare è il limone. E’ l’agrume che contiene la minor quantità di zuccheri e, allo stesso tempo, svolge una spiccata attività protettiva della microcircolazione. Aiuta la digestione, combatte la cellulite, depura l’organismo.  Non a caso esiste una Dieta del Limone, e una sana abitudine è svegliarsi la mattina bevendo un bicchiere d’acqua e limone.

La verdura è tra i cibi ipocalorici consigliati

Al terzo posto, tra gli alimenti più dietetici, naturalmente c’è la verdura. Ricca di fibre, di vitamine e sali minerali essenziali per il nostro organismo, ma anche di proteine nobili, cioè quelle più dietetiche e facilmente digeribili.
Tra le verdure, diamo ampio spazio a quelle che si possono mangiare in pinzimonio: carote, sedano, peperoni, cime di rapa, cetrioli, ecc. Solo quelle meno caloriche e più ricche di vitamine.

Discorso a parte per aglio e cipolla, che pure sono grandi alleati delle diete dimagranti.
L’aglio – quasi a zero calorie – ha la spiccata proprietà di risvegliare il metabolismo, quindi di bruciare i grassi più in fretta.
La cipolla ha un forte potere diuretico: elimina presto le scorie attraverso la diuresi, ma aiuta anche a combattere la ritenzione dei liquidi e quindi la cellulite.

Un’insalata “preziosa” per la dieta è la rucola:  contiene un’elevatissima quantità di vitamina C e vitamina A, ed ha la capacità di stimolare il metabolismo, facilitando quindi la combustione del grasso corporeo.
Infine la zucca – questo pochi lo sanno -, oltre ad avere pochissime calorie, ha proprietà calmanti, quindi è l’ideale alleata contro la nostra fame nervosa.

Per i piatti dietetici sono preziosi lo yogurt, il kefir e l’uovo

Lo yogurt e il kefir – che oggi si trova facilmente al supermercato – sono alimenti da tenere stretti durante le diete dimagranti.
Saziano, regolarizzano l’apparato digestivo e quello intestinale con la ricchezza dei loro fermenti lattici, hanno proprietà lassative e pochissime calorie. Al contempo apportano, però, un’elevata quantità di proteine magre, di facile digestione. Pochi lo sanno, ma lo yogurt è più facilmente digeribile del latte, anche se parzialmente scremato.

E poi, l’uovo: alimento iperproteico per eccellenza, è ricchissimo anche di sali minerali, ma anche di enzimi capaci di contribuire notevolmente alla formazione della massa magra, soprattutto quando si svolge dello sport.

Come inserire i cereali tra i piatti dietetici?

Parliamo dei cereali: miti e realtà.
La regola è che qualsiasi carboidrato è preferibile se assunto nella sua forma integrale, non solo perché è più ricco di fibre, ma anche perché apporta meno zuccheri e, quindi, meno calorie.
L’ideale è consumare i cereali a colazione oppure al posto dei carboidrati soliti – come pane, pasta, riso -. Un pasto a base di cereali tipo fiocchi di avena o crusca va benissimo in una dieta, ma non insieme ad altri carboidrati più complessi.
Bisogna tenere presente – quando si è a dieta, e in ogni caso, come buona educazione alimentare – che i carboidrati vanno mangiati preferibilmente a pranzo e non a cena.

Le proteine consigliate come cibi dietetici

Passiamo a parlare degli alimenti proteici: carne e pesce. Quali scegliere quando si è a dieta?
Il pollo, innanzi tutto, è un alleato prezioso nelle diete: facilmente digeribile, ha un contenuto minimo di grassi, quindi aiuta a ridurre la massa grassa e ad aumentare quella magra. Anche la carne di tacchino ha le stesse proprietà, e forse con un gusto maggiore.
Naturalmente, tutto dipende dal metodo di cottura: non si può pensare che una dieta contempli il pollo fritto o la pelle del pollo arrosto. Ma qui – per fortuna – il buon senso ci viene incontro.

Il pesce, poi, lo consigliamo tutto, dai crostacei al pesce azzurro ai filetti di pesci più grossi. Anche quelli meno magri, che apportano più calorie, sono la principale fonte dei fondamentali acidi grassi Omega-3, di cui il nostro organismo ha tanto bisogno. Come anti-età, come aiuto per la circolazione cardiaca, come regolatori della pressione cardiaca.

Pranzo dietetico o cena dietetica arricchiti con le spezie!

Grandi alleate delle diete dimagranti sono le spezie: esistono, infatti, diete dimagranti mirate solo al loro consumo.
Tra le spezie, innanzi tutto ricordiamo pepe e peperoncino, ricchissimi di vitamina C e capaci di accelerare il nostro metabolismo, consentendo al nostro organismo di bruciare i grassi più in fretta e meglio.
Le bacche di ginepro hanno proprietà diuretiche, salvia e rosmarino aiutano la digestione, mentre lo zenzero rilassa e distende l’intestino.
Considerate insomma solo sostanze per insaporire i cibi, le spezie sono ricchissime di proprietà dietetiche e soprattutto ci aiutano a cucinare diminuendo la quantità di sale sugli alimenti. E il sale – lo sappiamo – è nemico della nostra linea.

Il the è uno dei cibi dimagranti che non può mancare

Non possiamo non concludere parlando del the, in particolare del the verde. Gradevolissimo sostituto del caffè – ma meno irritante per lo stomaco e per il Sistema Nervoso – contiene teina e caffeina, che scientificamente sono state dimostrate sostanze bruciagrassi.
Il the ha zero calorie, ma è preziosissimo per stimolare e accelerare il metabolismo e anche nel contrastare i sintomi dell’invecchiamento. 

Ti possono interessare anche:

Dieta Dukan

Gli attori che hanno modificato il loro peso per copione

Le attrici che hanno dovuto perdere peso per copione

 

Dietaonline.it

2 Comments

  1. Avatar
    yu Agosto 22, 2013

    e i legumi?

    Reply
    • Avatar
      Dietaonline.it Agosto 27, 2013

      Ciao,
      i legumi non sono del tutto dietetici, anche se sono ricchissimi di proteine e sostante nutritive preziose per l’organismo.
      Puoi guardare direttamente tu la nostra TABELLA DELLE CALORIE qui sul sito:

      https://www.dietaonline.it/tabella-calorie/

      Buona giornata

      Reply

Leave reply

<