
La Dieta delle Banane: funziona davvero!
Le banane fanno ingrassare? Sfatiamo un mito!
Si pensa alle banane come ad un frutto da bandire quando si è a dieta. Molti sono convinti di questa semplice affermazione: la banana fa ingrassare, ma è un errore. Esistono addirittura 2 diete basate sul consumo di banane!
Dieta delle Banane Mattutine o Mornig Diet Banana
La prima viene chiamata Dieta delle Banane Mattutine, è originale e facilissima da seguire. La seconda è molto più ferrea ma comporta una perdita rapidissima di peso: è indicata per chi fa molto sport e consente la perdita di 2/3 chili in soli 4 giorni.
Parliamo innanzi tutto della Dieta delle Banane Mattutine – o Morning Banana Diet.
Questa dieta è stata messa a punto da un medico giapponese, il dottor Fujimoto, ma è ormai molto di moda anche in tutto l’occidente, dove – soprattutto grazie ai Social Network – sta davvero spopolando.
Le calorie di una banana, frutto con potere saziante
Il principio su cui si basa è molto semplice: la banana è un frutto calorico. Vi starete forse chiedendo le calorie di una banana. Una banana apporta 94 kilocalorie per 100 grammi – guarda la nostra Tabella delle Calorie-, ma soprattutto ha un alto potere saziante. Mangiando questo frutto prima dei pasti, arriveremo a tavola meno affamati, col vantaggio di evitare le abbuffate.
La versione base della Morning Banana Diet prevede per l’appunto di fare una colazione con 2 banane e un bicchiere di acqua tiepida o a tempertura ambiente.
In questo modo già a colazione si fa il pieno di energia, oltre che di vitamine e di sali minerali, e si evitano i grassi di origine animale – presenti nel latte – e quelli idrogenati di cui sono ricchi i biscotti e le merendine.
Non avremo neanche bisogno di uno spuntino a metà mattina e arriveremo tranquillamente sazi fino all’ora di pranzo.
Per il resto della giornata non è previsto, invece, nessun regime dietetico particolare, anche se è necessario rispettare alcune condizioni per poter dimagrire realmente.
Dieta delle banane – orario dei pasti
La prima e più importante di queste condizioni è quella di non cenare assolutamente dopo le 8 di sera. Anzi, di non assumere proprio nessun alimento dopo le 20, specialmente dolci e alcol.
Dieta delle banane – dolci e alcol
I dolci andrebbero evitati – e fra i dolci anche i gelati – e l’alcol in genere fortemente limitato anche prima di sera.
Dieta delle banane – acqua
Ai pasti bisogna bere solo acqua a temperatura ambiente, e bere molta acqua – sempre a temperatura ambiente o ancora meglio tiepida – durante l’arco della giornata.
Solo a metà pomeriggio – in un’ora compresa tra le 15 e le 16 – è ammesso uno snack ipocalorico.
Dieta delle banane alternativa
Una variante della Morning Banana Diet prescrive di mangiare una banana prima di ogni pasto, e non soltanto a colazione, mantenendo poi un regime alimentare ipocalorico per il resto della giornata.
Le fibre contenute nelle banane favoriscono il senso di sazietà – e per questo è anche necessaria la contemporanea assunzione di acqua -. Inoltre, questo frutto è ricco di amido, sostanza nutritiva che non solo sazia, ma favorisce anche il metabolismo dei grassi, facendo diminuire quindi il loro assorbimento.
Se, infine, si abbina una cena a base di zuppe vegetali, secondo il dottor Fujimoto, la dieta della banana diventa a tutti gli effetti dieta disintossicante, che oltre a far perdere peso, aiuta anche a depurare e a sgonfiare l’organismo.
Quali sono i vantaggi di questa dieta delle banane?
I vantaggi di questa dieta sono diversi.
Il primo di tutti è quello che prescrive assolutamente di fare la colazione, e bisogna ricordarsi che il nostro metabolismo si attiva più velocemente se mangiamo entro la prima ora dal risveglio. Naturalmente, l’attivazione massiccia del metabolismo comporta un’azione bruciagrassi più veloce ed efficace, quindi un dimagrimento più facile.
L’acqua tiepida, poi, o a temperatura ambiente, idrata le fibre del frutto sia aumentando il nostro senso di sazietà, sia velocizzando il transito intestinale evitando la fermentazione degli zuccheri.
In più, le banane sono particolarmente ricche di polifenoli, preziose sostanze capaci di un’azione antiossidante e contro i radicali liberi.
La seconda delle diete basate sul consumo delle banane è espressamente indicata per chi fa regolarmente sport e molta attività fisica.
Si tratta di un regime ipoproteico e ipolipidico – con poche proteine e quasi niente grassi – quindi molto ristretto, che consentirebbe di perdere dai 2 ai 3 chili in solo 4 giorni. Ma attenzione: stiamo parlando di non più di 4 giorni al mese!
Dieta delle banane – schema alimentare
Primo giorno:
– a colazione: un frullato preparato con un bicchiere di latte parzialmente scremato, una banana, due noci o mandorle. The o caffè non zuccherati.
– a metà mattina: una banana.
– a pranzo: iniziare con una banana, poi 125 grammi di yogurt con 4 cucchiai di muesli.
– a merenda: uno yogurt magro. The o caffè non zuccherati.
– a cena: iniziare con una banana, poi 100 grammi di ricotta e una fetta di pane integrale.
Secondo giorno:
– a colazione: una banana e un bicchiere di latte parzialmente scremato. The o caffè non zuccherati.
– a metà mattina: una spremuta d’arancia e una banana.
– a pranzo: una banana, un bicchiere di latte parzialmente scremato e una spremuta di agrumi a scelta.
– a merenda: una banana e un’arancia. The o caffè non zuccherati.
– a cena: due banane per incominciare, poi verdure cotte o crude a volontà condite con succo di limone e un cucchiaino d’olio d’oliva.
Terzo giorno:
– a colazione: una banana, 125 grammi di yogurt magro con due cucchiai di muesli. The o caffè non zuccherati.
– a metà mattina: una banana, un arancia e un bicchiere di latte parzialmente scremato.
– a pranzo: una banana per incominciare, 100 grammi di fiocchi di latte, un’insalata mista condita con un cucchiaino d’olio extravergine e succo di limone, due fette di pane integrale.
– a merenda: una macedonia di frutta fresca. The o caffè non zuccherati.
– a cena: una banana per incominciare, 100 grammi di latte parzialmente scremato, 2 uova sode o alle coque, verdura cotta o cruda a volontà condita con succo di limone e un cucchiaino di olio d’oliva.
Quarto giorno:
– a colazione: una banana, un bicchiere di latte parzialmente scremato con cereali. The o caffè non zuccherati.
– a metà mattina: una spremuta d’arancia e una banana.
– a pranzo: una banana per iniziare, un uovo sodo o alla coque, una tazza di latte parzialmente scremato e una spremuta d’arancia.
– a merenda: un frutto di stagione a scelta. The o caffè non zuccherati.
– a cena: una banana per incominciare, poi 100 grammi di tacchino ai ferri e verdura cotta o cruda a volontà. Per condimento: succo di limone e un cucchiaino d’olio d’oliva.
Dal momento che si tratta di una dieta estremamente sbilanciata e ristretta, ci raccomandiamo che a seguirla siano solo e soltanto soggetti in ottima salute, e ancora meglio se sotto controllo medico.
Ti possono interessare anche:
Vegetariani e vegani famosi – tutti gli attori famosi che seguono questa dieta!
65 Comments
io l ho seguita questa dieta e ho xso 4 kg.grz x questo sito.continuate cn i vostri utilissimi consigli.
Grazie mille Francesco!
A brevissimo il nostro sito cambierà lasciando molto spazio alle vostre testimonianza:
sarai dei nostri?
Buon sabato sera!
certo,sempre!!!!!!!!!adoro la vostra pag.
Ciao Sono Anita
Come si procede dopo il quarto giorni Della dieta banane?
Grazie mille Roberto!!
Buon pomeriggio
Posso mettere mezzo cucchiaino di cacao nel latte??? Sia a pranzo che a cena o magari in un solo pasto?
Sono comunque calorie in aggiunta: se proprio non puoi farne a meno magari aggiungilo solo a pranzo!
Buon pomeriggio!
Pensate che un ragazzo di 15 anni possa perdere peso così?
Certo che no! Pensiamo che un ragazzo di 15 anni debba affidarsi ad un medico dietologo per perdere peso,
questo lo diciamo in quasi tutti i nostri post.
Buona giornata
Ciao ma dopo i kg persi si riprendono?
Ciao Angela,
il pericolo di riprendere i chili persi c’è con ogni dieta.
Il segreto, come spieghiamo sul nostro sito, sta nell’interrompere la dieta mantenendo le sane abitudini alimentari che si sono apprese e aggiungendo – se possibile – un po’ di sport. Bastano 30 minuti di camminata veloce.
Leggi il questo nostro post: ti può essere utile:
https://www.dietaonline.it/come-si-puo-evitare-leffetto-yo-yo/
Buona giornata!
Grazie mille!
Da domani inizio con la dieta speriamo bene….
Vi farò sapere
Perfetto!
In bocca al lupo e….aspettiamo di sapere come è andata e la tua recensione della dieta!
Buona serata
Non capisco che senso ha una dieta di 4 giorni in cui non ci sono proteine e pokissimi carboidrati. Per uno ke favattivita fisica e’ un suicidio. Dovreste fare una dieta piu lineare con prodotti ipocalorici e che duri nel tempo.
Nella sezione “Diete” del nostro sito, puoi trovare non solo la Dieta Ipocalorica Bilanciata, ma anche tutte le altre principali Diete oggi più usate.
Buona serata
Con sta dieta perderesti solo muscolo e non massa grassa.
La seconda delle diete, cui pensiamo tu ti riferisca, è infatti “espressamente indicata per chi fa regolarmente sport e molta attività fisica”, proprio per non perdere massa muscolare magra.
E si tratta comunque – come scritto nel post – di un regime alimentare da non seguire per più di 4 giorni al mese.
Buona giornata
ciao ma volevo chiedere dopo 4giorni dopo non riprendi i chili persi dopo che la stacchi??non c’m eu na dieta da continuare dopo questi 4giorni..
Il rischio di riprendere i chili a dieta terminata purtroppo c’è quasi sempre. Il nostro consiglio e’ di seguire una dieta di mantenimento nei giorni successivi.
Noi parleremo a breve delle diete di mantenimento, ma e’ comunque sempre meglio rivolgersi ad un professionista che te ne prescriva una su misura per te!
Buona giornata!
Cosa intendete per molto sport? Io faccio kickboxing 3 volte a settimana, la seconda dieta sarebbe adatta per me?
Beh, Kickboxing fatto regolarmente è un’attività sportiva ad alto impatto, quindi secondo noi va bene!
Tieni conto però che sei vuoi un parere più preciso devi rivolgerti ad un medico specialista.
Buona giornata!
grazie mille! buona giornata
Ciao
Sto facendo la dieta planck volevo sapere con quel altro formaggio posso sostituire il formaggio svizzero?
Grazieeeeeeeeeee
Ciao Angela,
un formaggio ricchissimo di proteine e calcio – e di calorie uguali al quello svizzero – è il parmigiano o il grana padano.
E’ anche una fonte preziosa di sali minerali!
Buone Vacanze!
Il mio problema che odio il formaggio mangio solo quelli spalmabili o la ricotta e mozzarella……nn posso scegliere tra uno di questi?
Grazie x la risposta immediata
Certo che puoi scegliere uno di quelli, anche tutti e due!
E considera che sono anche parecchio più magri, soprattutto la ricotta fresca 😉
Grazie a te cara,
noi stiamo per partire per le vacanze,
ci diamo appuntamento a settembre!
Buone vacanzeeeeeeeee e grazie
Ciao, io non faccio regolarmente attività fisica, al massimo 30 minuti di camminata quasi tutti i giorni.. potrei seguire lo stesso questa dieta ?
Cara Marica,
30 minuti di camminata sono un’ottima attività fisica, forse la migliore!
In ogni caso, tieni conto che questa dieta è piuttosto “sbilanciata”, quindi non va seguita per più di 4 giorni.
A presto!
Se ometto lo spuntino a metà mattinata e la merenda la dieta funziona comunque?? Grazie e ciao!
Cara Clara,
la cosa fondamentale di cui devi tenere conto è che si tratta di una dieta molto ristretta e piuttosto “sbilanciata”, per cui non seguirla più di quanto abbiamo scritto: 4 giorni consecutivi e basta.
Ps. La dieta funziona anche senza spuntini intermedi, ma portati dietro comunque una banana, in caso di attacchi di fame 😉
a presto!
Ciao volevo sapere se questa dieta si deve fare per 4 giorni di seguito e poi un altra cosa si deve bere molta acqua…
Ciao Agata,
sì, questa dieta andrebbe fatta 4 giorni di seguito! Ma non oltre!
Bere molta acqua – fino all’ideale di 2 litri al giorno – è consigliato sempre, in ogni dieta, e fa bene alla salute.
A presto cara!
Ok grazie per il consiglio ti faro sapere distinti saluti…
ciao mi chiamo Rosa ho da perdere 20 kg ma vorrei perdere peso velocemente avresti qualche altra dieta oltre a questa
Cara Rosa,
per perdere velocemente – come dici tu – fino a 20 chili la cosa migliore da fare è chiedere un consiglio direttamente ad un medico dietologo.
Noi comunque abbiamo diverse diete “standard” scritte nella sezione DIETE del nostro sito, prova a leggerle!
Per trovare il dietologo/nutrizionista più vicino a casa tua – che ti seguirà passo passo e ti prescriverà un regime dietetico su misura – puoi cliccare su: https://www.dietaonline.it/cerca-un-dietologo/ nella nostra homepage.
Facci sapere!
Buona serata
Ciao mi chiamo Massimo, volevo sapere se i 4 giorni al mese previsti della seconda dieta, devono essere consecutivi oppure si possono scaglionare in un giorno alla settimana?
grazie e buon lavoro
Ciao Massimo, piacere!
In teoria, i 4 giorni della seconda dieta delle banane dovrebbero essere consecutivi.
Ma dipende anche da quanti chili vuoi perdere.
Puoi consultare un nutrizionista o un dietologo, per essere più sicuro.
Nella nostra pagina te ne indichiamo diversi per ogni città, basta un click: https://www.dietaonline.it/cerca-un-dietologo/
Buona serata!
Ciao, io peso 48kg x 163, se eseguo la seconda dieta per soli due giorni perdo due chili?ho 16 anni non apporta delle conseguenze? Ps. Tenevo a precisare che voglio perdere giusto un 1-2 kg non perche mi vedo grassa ma perche ho mangiato tantissimo in questi ultimi giorni e volevo ripulire lo stomaco:)
Al posto del’uovo che non riesco proprio a mangiarlo cosa posso mangiare.grazie della vs risposta
Salve,
io non posso mangiare agrumi a causa del reflusso gastro-esofageo e dela gastrite. Posso sostituire le arance con un altro frutto che non sia cosi’ acio, tipo la mela o la pera?
Grazie
Salve ! Una cura di banane 8, 9 al gg per 3, 4 gg senza assumere altro a parte l’acqua aiura per l’artrite . Vero ??? Grazie !
Ciao mi kiamo Catia o36 anni vorrei sapere se la potrei fare anke io ke devo perdere circa10 kili soffro di tiroide mi fa ingrassare pultroppo nn posso fare sport regolarmente xke nn lavoro ma in passato ii sn stata sempre magra xke appunto facevo sport e poi x una delusione mi sn ingrassata ma ora vorrei tornare piu o meno cm prima mi potete consigliare grazie mille
Ciao potrei mangiare 1 banana a colazione 2 o 3 a pranzo e 2 o 3 prima delle 20?????
Come attivitá fisica faccio ab slide ogni 3 giorni a settimana…
Ciao! Io ho 18 anni e vorrei perdere 5 kg di troppo .. il problema è che non faccio alcun tipo di sport se non 20 min di camminata al giorno. Mi consigliereste qualche dieta che mi faccia perdere peso anche nel lungo periodo?
si potrebbe sostituire lo yogurt e la ricotta con qualcos’altro?
Ciao volevo chiederti al posto dello yogurt a pranzo sarebbe possibile mangiare un’insalata?
Salve volevo sapere se per yogurt magro si intende con frutta o solo yogurt magro bianco. Grazie mille
Salve vorrei sapere se il latte può essere sostituito con altro o se posso eliminarlo totalmente..grazie in anticipo attendo una risposta
Ciao sono Barbara , ti volevo chiedere con cosa posso sostituire il latte e yogurt?
Ciao, vorrei fare la dieta della banana , ma io non mangio yogurt e non bevo latte. Con quale alimento posso sostituirli? Grazie . Barbara
ciao soo emnuela ti volevo chiedere se al posto delle uova posso sostituire con pesce grazie attendo tua risposta
ciao Emanuela, noi non facciamo consulenza e per una dieta è necessario un medico. Se hai bisogno di una consulenza alimentare puoi contattare la nostra nutrizionista, Dr. Claudia Troiani. I suoi riferimenti li trovi all’interno della rubrica ‘i consigli della nutrizionista’.
Grazie!
Sono alta 1 e 65, ho 21 anni e pesavo 52 chili grazie alla dieta della banana ora ne peso ben 47!! Grandissimiiiii
Vorrei provare a fare la dieta della banana , spero di riuscirci, Ciao Paolo
Ciao sn Anna vorrei scendere massimo 10chili facendo questa dieta quanto tempo ci vorrà x perdere questi chili grz mille
ciao Anna, per una dieta è necessario un medico. Se hai bisogno di una consulenza alimentare puoi contattare la nostra nutrizionista, Dr. Claudia Troiani. I suoi riferimenti li trovi all’interno della rubrica ‘i consigli della nutrizionista’.
Grazie!
Io l’ho fatta e ho perso 1 solo kg 🙁 e faccio circa 1h e mezza di palestra al giorno!
Comunque mi sento più asciutta!
Salve volevo sapere se potevate quantificare la verdura in grammi.
Faccio gare di kickboxing e spesso mi ritrovo a dover perdere 1 massimo 2 chili in poco tempo. Questa dieta rischia di indebolirmi troppo prima delle gare?
Ciao, vorrei sapere se posso eliminare il latte perché non mi piace o se posso sostituirlo con lo yogurt! Grazie
Ho perso solo 1,5 kg e non sono riuscita ad andare in bagno regolarmente. Ho seguito la dieta alla lettera.
Per un eventuale allergia alle noci e mandorle con cosa posso sostituirle?