
Le pillole dimagranti funzionano?
Nella società odierna siamo circondati da pubblicità e prodotti per perdere peso. Le pillole dimagranti, quelle che promettono un dimagrimento “soddisfatti o rimborsati” senza variazioni sullo stile di vita, sono uno degli articoli più venduti dall’industria dietetica.
D’altra parte oggi solo in America il 60% della popolazione soffre di obesità. La percentuale scende al 10% in Italia, ma dietro quella percentuale stiamo parlando comunque di 5 milioni di italiani, senza contare i 20 milioni in sovrappeso.
Se allora l’industria farmaceutica è in grado di produrre una pastiglia miracolosa che può risolvere tutti i nostri problemi di peso, perché non approfittarne?
Il mercato dei prodotti per dimagrire è un business multimiliardario, e questo va tenuto presente con consapevolezza.
D’altronde è esperienza comune entrare in un qualsiasi sito web o in qualsiasi farmacia e trovare packaging con scritte allettanti: mille prodotti diversi, tutti specifici per la riduzione del peso in eccesso.
Questi integratori naturali possono, in certi casi, aumentare l’attività della microcircolazione, quindi aiutare a drenare realmente i liquidi e a combattere il ristagno dei grassi, aiutandoci – per esempio – nella lotta contro la cellulite.
Concretamente, tuttavia, la distinzione per chi cerca queste pillole è fatta tra quelle prescrivibili da un medico in Italia e quelle, invece, acquistabili senza prescrizione, spesso prodotte all’estero e acquistabili in internet.
Sono molte, infatti, le sostanze che sono state ritirate dal mercato proprio per la loro tossicità.
Tra queste, tutti i farmaci a base di sibutramina e fendimetrazina, e naturalmente le anfetamine, soprattutto quando associate ad altri elementi chimici.
Solo col buon senso, si tratta di capire quindi che sono prodotti da usare sotto stretto controllo medico.
Si tratta dell’unica pillola antiobesità attualmente approvata dalla FDA (Food and Drug Administration), e la sua funzione è quella di ridurre circa del 20% l’assorbimento dei grassi. Purtroppo l’Orlistat riduce anche l’assimilazione di Vitamine essenziali come la A, la D, la E e la K, ma non ha effetti collaterali preoccupanti.
Dunque esistono pillole dimagranti che funzionano davvero?
Ci sentiamo di rispondere affermativamente: alcune pillole dimagranti – ovviamente quelle approvate dalla FDA e dalle comunità mediche e scientifiche, possono funzionare, un po’ perché aumentano il metabolismo basale, un po’ perché riducono l’assorbimento dei grassi e molto perché funzionano come effetto placebo.
Ovvero: assumendo delle pillole, per altro molto costose, ci sentiamo particolarmente impegnati a dimagrire, il che comporta soprattutto scegliere di alimentarci meglio.
E questo è, infatti, il punto fondamentale: le pillole dimagranti possono funzionare solo all’interno di un vero e proprio cambiamento dello stile di vita, quello in cui ci siano anche un regime alimentare dietetico controllato, dell’attività fisica e un controllo periodico dal nutrizionista.
Niente “pillola dei miracoli”, quindi, ma un possibile aiuto sostanziale se si prende sul serio il proprio dimagrimento.
Lo ripetiamo: Le pillole dimagranti possono aiutare efficacemente le persone in grave sovrappeso solo e soltanto se, all’assunzione di queste pillole, si accompagna una dieta dimagrante controllata e almeno un minimo di attività fisica, il più possibile sempre sotto gli occhi di un bravo dietologo o nutrizionista.
7 Comments
Grazie mille del tuo commento!
Ma alla pillola hai associato una dieta particolare o attività fisica?
Ti va di venire sulla nostra pagina delle testimonianze e raccontare come è andata?
Sarà utilissimo per tutti i nostri lettori!
Grazie e a presto!
Ciao e grazie mille per il tuo commento!
Perché non vieni sulla pagina delle recensioni e non racconti a tutti la tua esperienza?
Puoi cliccare qui: https://www.dietaonline.it/inserisci-la-tua-esperienza/
La tua testimonianza sarà utilissima per tutti i lettori!
Buona giornata!
ciao,cosa ne pensi dell’assunzione della carnitina?faccio tanto sport e cerco di stare attenta all’alimentazione,…mi hanno detto in palestra che è un buon prodotto,in quanto sfrutta i grassi a scopo energetico.Ciaoo
Ciao Virginia,
per quello che ne sappiamo la carnitina è un energetico, non è una pillola dimagrante.
E’ comunque venduta il farmacia: chiedi bene al tuo farmacista di fiducia!
Buona serata
ciao, io ho perso il peso con il reductil , anche io l’ho ordinato su weightlossmeds.biz ho perso 9 kili in quasi 2 mesi, quello che non riuscivo a farlo solo con dieta. ora mi sentivo molto bene. Una amica mia mi diceva” riuscirai perdere questi kili vedrai, avrai dei ottimi risultati con Reductil” ora mi trovo soddisfatta e voglio suggerire questo farmaco a tutte le ragazze che vogliono perdere peso velocemente
ah .. se prendi quello di 10 o di 15 mg non devi prendere piu di una pillola…Le auguro una buona giornata!!!!!
Ciao.
La risposta per tutti, coloro amano soddisfare il palato, e contemporaneamente vogliono mantenere la linea, puo’ essere la fibra alimentare.Essa assicura una sensazione di sazieta’ – gonfiore, riempiendo lo stomaco e mostrando come dimagrire, quando diminuisce l’appetito.
Buona giornata!
Malgrado tutti questi consigli dei medici di stare lontana dai farmaci dimagranti, io ho perso i kg grazie all’assunzione della sibutramina.
Capisco tutti coloro che parlano di mangiare salutario e fare attività fisica ma quando devi perdere 35kg e senti sempre la voglia di rosicare qualcosa e non trovi la forza di resistere o in palesta ti prendono in giro, trovi gente che guarda e ridere sotto il naso credetemi non è facile . Sono obesa, mangio, ma sto cercando una via di uscita e mi dispiace che alcuni sono pronti solo a criticare e dare consigli senza capire com’è essere obesi e imbarazzati. Non ho bisogno di uno specialista che mi insegna cosa mangiare, tutti sappiamo cosa dobbiamo evitare ! Qui si tratta della sensazione della fame che ti sta a volte masacrando e non puoi farne a meno.
Comunque le pillole le ho acquistato online da http://www.weightloss-meds.net in base alle recensioni positive quindi dopo che le ho ricevuto ho cominciato ad assumere 1 pillola al giorno.
In 3 mesi di cura sono riuscita ad ottenere ciò che cercavo tanto … il controllo sulla sensazione della fame che è diminuito molto.
Quindi con tutto il rispetto per i dottori e nutrizionisti, il fai da te in questo caso mi ha aiutato di più.