Le pillole dimagranti funzionano?

Nella società odierna siamo circondati da pubblicità e prodotti per perdere peso. Le pillole dimagranti, quelle che promettono un dimagrimento “soddisfatti o rimborsati” senza variazioni sullo stile di vita, sono uno degli articoli più venduti dall’industria dietetica.
D’altra parte oggi solo in America il 60% della popolazione soffre di obesità. La percentuale scende al 10% in Italia, ma dietro quella percentuale stiamo parlando comunque di 5 milioni di italiani, senza contare i 20 milioni in sovrappeso.
Se allora l’industria farmaceutica è in grado di produrre una pastiglia miracolosa che può risolvere tutti i nostri problemi di peso, perché non approfittarne?

Il discorso va approfondito parecchio, però, perché davanti a promesse estremamente seducenti per chi ha problemi di obesità o sovrappeso, si genera  l’illusione che per poter dimagrire basti assumere una pillola.
Il mercato dei prodotti per dimagrire è un business multimiliardario, e questo va tenuto presente con consapevolezza.
D’altronde è esperienza comune entrare in un qualsiasi sito web o in qualsiasi farmacia e trovare packaging con scritte allettanti: mille prodotti diversi, tutti specifici per la riduzione del peso in eccesso.
Innanzi tutto, c’è una distinzione indispensabile da fare: non stiamo parlando degli integratori alimentari con effetti drenanti, diuretici, dimagranti: gli integratori alimentari sono quasi sempre realizzati con estratti fitoterapiche o sostanze erboristiche, in ogni caso assolutamente naturali e per questo sono generalmente ben tollerati, non danno effetti collaterali.
Questi integratori naturali possono, in certi casi, aumentare l’attività della microcircolazione, quindi aiutare a drenare realmente i liquidi e a combattere il ristagno dei grassi, aiutandoci – per esempio – nella lotta contro la cellulite.
Le pillole dimagranti sono tutt’altra cosa: sono di origine sintetica, per lo più, cioè sono veri e propri farmaci, e vanno trattati con estrema attenzione proprio per gli effetti collaterali che possono comportare.
Possiamo classificare le pillole dimagranti in 4 classi: le pillole bruciagrassi, le pillole blocca grassi, le pillole blocca carboidrati e le pillole antifame (anoressizzanti).
Concretamente, tuttavia, la distinzione per chi cerca queste pillole è fatta tra quelle prescrivibili da un medico in Italia e quelle, invece, acquistabili senza prescrizione, spesso prodotte all’estero e acquistabili in internet.
Ci sono solo diversi fattori da considerare per decidere se una pillola dimagrante è efficace e al tempo steso sicura. Innanzitutto, la sua capacità di stimolare l’attività del nostro metabolismo; l’azione drenante e diuretica capace di combattere la ritenzione idrica; la sua capacità di aumentare il senso di sazietà e sopprimere di conseguenza l’appetito e, infine, l’azione “stoppa” calorie, che consiste nell’aiutare l’organismo ad assimilare di meno sia i grassi che gli zuccheri.
E’ necessario tenere presente, che i diuretici e i farmaci che agiscono da anoressizzanti, togliendo cioè l’appetito, funzionano solo durante la terapia: una volta interrotta l’assunzione delle pastiglie, il senso di fame ritorna e ritorna anche il peso in eccesso.
Naturalmente, mentre le pillole prescrivibili sono generalmente più sicure perché sono state approvate dalla comunità medica, tutto ciò che è acquistabile esclusivamente su internet è di dubbia efficacia e rischia di avere grossi e pesanti effetti collaterali.
Sono molte, infatti, le sostanze che sono state ritirate dal mercato proprio per la loro tossicità.
Tra queste, tutti i farmaci a base di sibutramina e fendimetrazina, e naturalmente le anfetamine, soprattutto quando associate ad altri elementi chimici.
Le pillole acquistabili su internet – pubblicizzate un po’ ovunque sul web – hanno una specie di garanzia “soddisfatti o rimborsati”, che però funge più da specchietto per le allodole. In tutti questi prodotti è scritto sulla confezione che le pillole non devono essere assunte sotto i 18, in gravidanza o in attesa di gravidanza, durante l’allattamento e in caso di: disturbi psichici, disturbi della pressione sanguigna, malattie respiratorie, patologie cardiache o cardiovascolari.
Solo col buon senso, si tratta di capire quindi che sono prodotti da usare sotto stretto controllo medico.
Tra i farmaci prescrivibili, invece, il più comune è l’Orlistat, che si trova in due prodotti: lo Xenical e l’Alli.
Si tratta dell’unica pillola antiobesità attualmente approvata dalla FDA (Food and Drug Administration), e la sua funzione è quella di ridurre circa del 20% l’assorbimento dei grassi. Purtroppo l’Orlistat riduce anche l’assimilazione di Vitamine essenziali come la A, la D, la E e la K, ma non ha effetti collaterali preoccupanti.

Dunque esistono pillole dimagranti che funzionano davvero?
Ci sentiamo di rispondere affermativamente: alcune pillole dimagranti – ovviamente quelle approvate dalla FDA e dalle comunità mediche e  scientifiche, possono funzionare, un po’ perché aumentano il metabolismo basale, un po’ perché riducono l’assorbimento dei grassi e molto perché funzionano come effetto placebo.
Ovvero: assumendo delle pillole, per altro molto costose, ci sentiamo particolarmente impegnati a dimagrire, il che comporta soprattutto scegliere di alimentarci meglio.

E questo è, infatti, il punto fondamentale: le pillole dimagranti possono funzionare solo all’interno di un vero e proprio cambiamento dello stile di vita, quello in cui ci siano anche un regime alimentare dietetico controllato, dell’attività fisica e un controllo periodico dal nutrizionista.

Niente “pillola dei miracoli”, quindi, ma un possibile aiuto sostanziale se si prende sul serio il proprio dimagrimento.
Lo ripetiamo:  Le pillole dimagranti possono aiutare efficacemente le persone in grave sovrappeso solo e soltanto se, all’assunzione di queste pillole,  si accompagna una dieta dimagrante controllata e almeno un minimo di attività fisica, il più possibile sempre sotto gli occhi di un bravo dietologo o nutrizionista.

 

Dietaonline.it

7 Comments

  1. Avatar
    Dietaonline.it Marzo 26, 2013

    Grazie mille del tuo commento!
    Ma alla pillola hai associato una dieta particolare o attività fisica?

    Ti va di venire sulla nostra pagina delle testimonianze e raccontare come è andata?
    Sarà utilissimo per tutti i nostri lettori!

    Grazie e a presto!

    Reply
  2. Avatar
    Dietaonline.it Marzo 28, 2013

    Ciao e grazie mille per il tuo commento!

    Perché non vieni sulla pagina delle recensioni e non racconti a tutti la tua esperienza?
    Puoi cliccare qui: https://www.dietaonline.it/inserisci-la-tua-esperienza/

    La tua testimonianza sarà utilissima per tutti i lettori!

    Buona giornata!

    Reply
  3. Avatar
    virginia Giugno 18, 2013

    ciao,cosa ne pensi dell’assunzione della carnitina?faccio tanto sport e cerco di stare attenta all’alimentazione,…mi hanno detto in palestra che è un buon prodotto,in quanto sfrutta i grassi a scopo energetico.Ciaoo

    Reply
    • Avatar
      Dietaonline.it Giugno 18, 2013

      Ciao Virginia,

      per quello che ne sappiamo la carnitina è un energetico, non è una pillola dimagrante.
      E’ comunque venduta il farmacia: chiedi bene al tuo farmacista di fiducia!

      Buona serata

      Reply
  4. Avatar
    Katia23 Ottobre 02, 2013

    ciao, io ho perso il peso con il reductil , anche io l’ho ordinato su weightlossmeds.biz ho perso 9 kili in quasi 2 mesi, quello che non riuscivo a farlo solo con dieta. ora mi sentivo molto bene. Una amica mia mi diceva” riuscirai perdere questi kili vedrai, avrai dei ottimi risultati con Reductil” ora mi trovo soddisfatta e voglio suggerire questo farmaco a tutte le ragazze che vogliono perdere peso velocemente

    ah .. se prendi quello di 10 o di 15 mg non devi prendere piu di una pillola…Le auguro una buona giornata!!!!!

    Reply
  5. Avatar
    julietta Ottobre 08, 2013

    Ciao.
    La risposta per tutti, coloro amano soddisfare il palato, e contemporaneamente vogliono mantenere la linea, puo’ essere la fibra alimentare.Essa assicura una sensazione di sazieta’ – gonfiore, riempiendo lo stomaco e mostrando come dimagrire, quando diminuisce l’appetito.
    Buona giornata!

    Reply
  6. Avatar
    gaby Gennaio 31, 2017

    Malgrado tutti questi consigli dei medici di stare lontana dai farmaci dimagranti, io ho perso i kg grazie all’assunzione della sibutramina.
    Capisco tutti coloro che parlano di mangiare salutario e fare attività fisica ma quando devi perdere 35kg e senti sempre la voglia di rosicare qualcosa e non trovi la forza di resistere o in palesta ti prendono in giro, trovi gente che guarda e ridere sotto il naso credetemi non è facile . Sono obesa, mangio, ma sto cercando una via di uscita e mi dispiace che alcuni sono pronti solo a criticare e dare consigli senza capire com’è essere obesi e imbarazzati. Non ho bisogno di uno specialista che mi insegna cosa mangiare, tutti sappiamo cosa dobbiamo evitare ! Qui si tratta della sensazione della fame che ti sta a volte masacrando e non puoi farne a meno.
    Comunque le pillole le ho acquistato online da http://www.weightloss-meds.net in base alle recensioni positive quindi dopo che le ho ricevuto ho cominciato ad assumere 1 pillola al giorno.
    In 3 mesi di cura sono riuscita ad ottenere ciò che cercavo tanto … il controllo sulla sensazione della fame che è diminuito molto.
    Quindi con tutto il rispetto per i dottori e nutrizionisti, il fai da te in questo caso mi ha aiutato di più.

    Reply

Leave reply

<