Ecco la Dieta di Una Settimana soltanto

Dimagrire in una settimana soltanto sembra un miraggio, ma la verità è che è possibile, arrivando perfino a perdere 4 chili.
Questa è la buona notizia, naturalmente. Quella non buona, è che la maggior parte delle diete così veloci e “miracolose” sono molto sbilanciate.
E non solo: la conseguenza è spesso quella di perdere solamente i liquidi in eccesso e di lasciarci stremati e più affamati che mai.

Inoltre, la prima “massa” che viene persa con una dieta iperproteica troppo ristretta è proprio la massa magra, cioè i muscoli e non il grasso accumulato.

Ultimo ma non ultimo degli aspetti negativi è che i chili persi molto in fretta tendono nella maggior parte dei casi a riaccumularsi in pochissimo tempo – appena la dieta finisce -, e con un danno in più: quello di sbilanciare il nostro naturale metabolismo basale e di ritrovarsi più ingrassati di prima.

Ma allora è da evitare?
Non è detto, soprattutto iniziando a seguire indicazioni alimentari e nutrizionali ben precise.
La prima regola fondamentale – altrimenti qualsiasi regime dimagrante sarà comunque inutile – è quello di scegliere di fare la dieta nel momento opportuno. Stress, stanchezza, problematiche di lavoro, di coppia o di famiglia, ansia e ovviamente qualsiasi genere di disturbo di salute sono frequentissimi per la maggior parte di noi, ma il segreto per dimagrire – si intende in maniera salutare – è proprio quello di iniziare un regime dietetico in un momento di relativo benessere.
Magari quando sono solo proprio i chili di troppo a preoccuparci di più.

Altrettanto fondamentale è assumere l’abitudine di bere fino a 2 litri di acqua al giorno.
Sorseggiare acqua anche quando non si avverte il senso della sete regola l’idratazione corporea, la circolazione, la respirazione, ma riempie anche lo stomaco, ci fa sentire meno la fame o, almeno, ci allontana più facilmente la tentazione di mangiucchiare durante il giorno.

I pasti devono essere il più regolari possibile: alla stessa ora ogni giorno e suddivisi equamente.
Mai saltare la colazione, altra regola importantissima.
Nonostante la mattina il tempo a disposizione sia sempre più scarso, mangiare all’inizio della giornata serve ad attivare il più in fretta possibile il metabolismo, che in questo modo brucerà meglio le calorie ingerite fino a sera.

Un’altra indicazione indispensabile è quella di ingerire molte fibre, che grazie all’acqua che avremo bevuto si gonfieranno nello stomaco placando il senso di fame.
Non dimentichiamoci tuttavia che le fibre, se vengono assunte in maniera eccessiva, causano gonfiori e irritamenti allo stomaco, in particolar modo quelle più integrali.

Il segreto allora sta nel mangiare molta verdura, almeno 6 porzioni al giorno, scegliendo a proprio gusto e secondo le possibilità preferita.
Anche la frutta è alleata indispensabile della dieta, ma con alcune cautele.
Dal momento che contiene zucchero di pronta assimilazione – il fruttosio – la cosa migliore è sempre quella di scegliere di mangiarla fuori pasto.
In questo modo la frutta ci regalerà energia immediata – oltre che vitamine e sali minerali essenziali alla nostra salute – e non appesantirà la digestione alla fine dei pasti principali.
Si può liberamente mangiare la frutta anche al mattino: è una soluzione ideale per ottenere il giusto zucchero per iniziare con energia la giornata, contenendo notevolmente le calorie della nostra alimentazione.

Tra i nutritivi fondamentali, sono i carboidrati quelli più difficili da limitare in una dieta dimagrante.
Pane, pasta, patate (per non parlare di pizza e focaccia) sono spesso il nostro cibo preferito e, soprattutto, quello che soddisfa più a lungo il senso di fame e appaga lo stomaco.
In una dieta molto ristretta, tuttavia, è necessario limitarli al massimo: per poter perdere chili velocemente, ogni giorno non dovrebbero essere concessi più di 60 grammi di carboidrati.

Le proteine, di conseguenza, sono il cibo più consigliato, ma non solo quelle della carne, del pesce e delle uova: sono soprattutto i legumi quelli che contengono proteine più magre e assimilabili, saziando oltretutto lo stomaco per diverse ore.

Da evitare assolutamente l’alcol, i fritti, le salse, i condimenti di tipo animale, limitando l’olio d’oliva al massimo ad un cucchiaio (2 cucchiaini) al giorno per una dieta molto ristretta.
Possono venirci in aiuto come alternativa le spezie e gli aromi naturali, e soprattutto il modo di cucinare.

La cucina dietetica per eccellenza è quella al vapore, che non richiede alcun condimento, ma anche la cottura alla piastra e al forno – senza aggiunta di olio – sono perfette.

Altrettanto nemici della dieta sono tutti gli i dolci, gli insaccati e i formaggi, ma anche la maggior parte dei latticini, ad esclusione della ricotta fresca, che è decisamente magra.

Ecco dunque come si compone la Dieta di una sola Settimana, che comporta circa 1050 calorie al giorno.
Si tratta di 7 giorni che vi metteranno – in ogni caso – a dura prova e che andranno seguiti necessariamente da una dieta dimagrante di mantenimento, più equilibrata e completa.

TUTTI I GIORNI:

A colazione:
125 grammi di yogurt bianco magro con 2 cucchiaini di fiocchi d’avena, un kiwi, the o caffè non zuccherati.
A metà mattina:
100 grammi di frutta di stagione e una tazza di the verde non zuccherata.
A metà pomeriggio:
una spremuta di frutta (arancia, pompelmo, …) oppure un succo di carote e una tazza di the verde non zuccherata.

LUNEDI:

A pranzo:
100 grammi di ricotta fresca di mucca, 200 grammi di insalata mista verde (songino, lattuga, rucola, belga, radicchio), 30 grammi di pane di segale.
A cena:
150 grammi di sogliola o merluzzo al forno con 80 grammi di patate bollite, 200 grammi di spinaci al vapore, 30 grammi di pane bianco.

MARTEDI:

A pranzo:
60 grammi di pasta con le zucchine o con pomodoro fresco e basilico, 200 grammi di insalata mista di lattuga, carote e sedano.
A cena:
150 grammi di petto di pollo ai ferri e 200 grammi di fagiolini verdi lessati.

MERCOLEDI:

A pranzo:
un’insalata mista con 1 uovo sodo, 3o grammi di gamberetti, insalata verde, pomodori, carote e 30 grammi di mais, 30 grammi di pane di segale.
A cena:
un minestrone abbondante di verdure (senza patate) e legumi a scelta (fagioli, lenticchie, ceci, …), 200 grammi di zucchine alla griglia, 30 grammi di pane bianco.

GIOVEDI:
A pranzo:
– 70 grammi di bresaola con succo di limone, 200 grammi di radicchio rosso e pomodori in insalata, 30 grammi di pane di segale.
A cena:
150 grammi di trota o branzino al cartoccio, 80 grammi di patate, 200 grammi di bietola o cavolfiore al vapore.

VENERDI:
A pranzo:
– 60 grammi di riso con radicchio o con piselli, 200 grammi di fagiolini lessati.
A cena:
– Un piatto abbondante di passato di verdura (senza patate), 150 grammi di zucca al forno, 100 grammi di carote grattugiate con succo di limone.

SABATO:
A pranzo:
– 10o grammi di carne magra di manzo (hamburger) e 200 grammi di verdure miste alla griglia (senza patate), 30 grammi di pane di segale.
A cena:
– 150 grammi di insalata di mare (calda o fredda) con totani, seppie, gamberi, polipo e 200 grammi di insalata mista verde e pomodori, 30 grammi di pane bianco.

DOMENICA:

A pranzo:
– 90 grammi di tonno in scatola al naturale (peso da sgocciolato), 200 grammi di insalata mista con pomodori, lattuga, radicchio e rucola, 30 grammi di pane di segale.
A cena:
– 120 grammi di petto di tacchino alla piastra con rosmarino, 200 grammi di fagiolini bolliti o cavolo al vapore, 30 grammi di pane bianco.

Per noi è molto importante ricordarti che:

Ogni notizia o consiglio su diete o regimi alimentari contenuti nel sito www.dietaonline.it devono intendersi al solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni dev’essere intesa come personale e secondo propria responsabilità. Un programma alimentare indicativo infatti, non può in ogni caso sostituirsi alle scelte del Medico, che rimane sempre il decisore ed il responsabile finale.

Dietaonline.it

23 Comments

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    stefania ottobre 30, 2013

    mi puo mandare una dieta scritta sulla mia e mail??

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    stefania ottobre 30, 2013

    ho urgenza di una dieta…devo sposarmi e ho bisogno di dimagrire..mi puo inviare una dieta sulla mia e mail??

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    stefania ottobre 30, 2013

    quanti kili si perdono con questa dieta??

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      Aly gennaio 07, 2014

      Anche io vorrei saperlo.
      Grazie

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    elisa marzo 02, 2014

    mi puo’ inviare una dieta sulla mia e- mail…devo perdere 10 kg in poco tempo…grazie

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      Isabella aprile 02, 2014

      Importantissimo cosa mangi,quindi eliminare carboidrati e dolci, ma cosa più importante ALLENARSI,Correre,camminare!!!!!!!!! Senno’ tutto inutile!

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    teresa aprile 29, 2014

    Dopo la gravidanza ho iniziato a mangiare male e in modo disordinato. Può darmi una mano a trovare una dieta giusta. Grazie

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    Matteo M. D. maggio 12, 2014

    Consigli saggi, per fortuna esistono blog come il vostro che promettono progressi e non miracoli!

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    Cinzia settembre 03, 2014

    Ho urgente bisogno di perdere peso , vorrei provare quetsa dieta ma purtroppo sono intollerante al latte vaccino e derivati potrebbe , potrebbe mandarmi una dieta sull mia e mail?

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      Dietaonline.it.admin ottobre 17, 2014

      ciao Cinzia, noi non facciamo consulenza e per una dieta è necessario un medico. Se hai bisogno di una consulenza alimentare puoi contattare la nostra nutrizionista, Dr. Claudia Troiani. I suoi riferimenti li trovi all’interno della rubrica ‘i consigli della nutrizionista’.
      Grazie!

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    luciana puleo settembre 25, 2014

    per perdere almeno 5 kg

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    Lucia Fedele aprile 12, 2015

    Salve. Qualcuno mi sa dire quanto si riesce a perdere seguendo alla lettera questa dieta. Misembra valida ed equilibrata

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      Claudia Troiani aprile 30, 2015

      Ciao Lucia,
      la perdita di peso dipende da diversi fattori e non è uguale per tutti (età, metabolismo, massa magra, massa grassa, ecc.). Per come è strutturata la dieta di una settimana soltanto in una settimana si dovrebbero perdere circa 1-1,5 Kg. Dopo una settimana puoi continuare con una dieta equilibrata, sullo stesso stile di questa ma andando ad aumentare gradualmente apporto calorico e quantità di carboidrati amidacei (pane, pasta e cereali, preferibilmente grezzi e/o integrali).

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    Lucia Fedele aprile 12, 2015

    Salve. Qualcuno ha provato questa dieta? Quanto si perde seguendola rigorosamente?

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    Chiara giugno 13, 2015

    Non credo sia sana ed equilibrata una dieta dove mangi quasi ogni giorno carne e derivati ( o pesce). Va bene la linea, ma la salute? Ogni dottore dovrebbe principalmente parlare della prevenzione del cancro e di altre malattie provocate dall’eccesso di proteine.

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      Claudia Troiani giugno 13, 2015

      Ciao Chiara, hai perfettamente ragione. Anche se, come avrai avuto modo di vedere leggendo le varie diete, esistono diverse scuole di pensiero su maggiore o minore apporto di proteine nella dieta. Diversi medici hanno elaborato regimi alimentari più ricchi in proteine, altri invece sostengono quello che giustamente dici tu, ovvero che l’apporto di proteine, in particolare quelle animali, non deve essere eccessivo. Poi occorre valutare anche la qualità degli alimenti, le modalità di cottura, e tante altre cose sulle quali si potrebbe parlare per ore. Per la tua specifica domanda, la dieta che stai guardando è infatti da seguire “per una settimana soltanto”, quindi non deve essere un’abitudine alimentare. In ogni caso niente può sostituirsi al consiglio del medico, e prima di intraprendere un regime alimentare bisognerebbe sempre rivolgersi a un dietologo o nutrizionista.

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    elisa balestra gennaio 12, 2016

    ciao vorrei che mi mandate una dieta adatta al mio fisico sono in menopausa o dei problemi allo stomaco come reflusso gastrico e ernia ietale vorrei dimagrire e non so come fare peso 78 kg alta 1,69

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    Carola marzo 01, 2016

    Scusi dottoressa Troiani, dopo questa dieta di una settimana, cosa dovrei mangiare ?

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    Nertila novembre 18, 2016

    Devo perdere qualche kg ma nn ci riesco a mettermi a dieta,stavo leggendo questa dieta e sembra interessante..sono alta 157 e peso quasi 57…pensa che posso seguirla??se si x qua to tempo??grazie mile

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    Ketty Stea dicembre 27, 2016

    È una vita che faccio diete😔. Ho necessità di dimagrire ma non ci riesco. Preparo per la mia famiglia e non ho tempo per me. Vorrei una dieta semplicissima magari a base di panino a pranzo e a cena. Sono alta 1.65 e peso una novantina😱. Urgenteeeee devo dimagrire presto almeno 20chili ti prego dammi una mano sono disperata😪. Il mio indirizzo di posta
    r.stea@libero.it. Grazie❤😘

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      alice giugno 26, 2017

      ciao Ketty Stea , ero nella stessa situazione tua , non riuscivo a dimagrire affatto , mi sentivo non desiderata dai ragazzi e ero come un pallone, finche’ un’amica mi ha cosigliato un prodotto che cosata pure poco , si chiama Generic Reductil Sibutramine (Meridia, Ectivia) 20 mg YEDUC , ho perso peso e mi sento fiera di me stessa ,provaci magari ti aiutera’ , io l’ho comprato dal sito web; http://www.meridiareductil.com

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    ILenia giugno 26, 2017

    ciao a tutte,mi chiamo Ilenia, ho 34 anni ,da una vita che provo a dimagrire, ho provato di tutto,anche a fare sport , cyclette,fitness,palestra,per qualche tempo mangiavo solo una mela al giorno sperando di dimagrire ma non e’ successo, tutto il contrario prendevo piu’ peso per sforzavo il mio corpo, diventavo sempre piu’ debole e non riuscivo a fare niente ,al lavoro mi sentivo come una mela marcia ,sapete ho provato anche mangiare solo insala ma niente , ho provato tutte le diete del mondo e nessuna mi ha aiutato , da 2 mesi sto prendendo Generic Reductil Sibutramine (Meridia, Ectivia) 20 mg YEDUC e ho perso 11 chili,sono finalmente piena di vita e posso indossare il costume senza vergognarmi, mi sento realizzata,e fiera di me stessa , se vi interessa io l’ho acquistato sul sito web’ http://www.meridiareductil.com

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