Dieta Mayo

La Dieta Mayo è un regime alimentare chetogenico messo a punto intorno agli anni ’80

E’ una dieta molto rigida e restrittiva perché permette il consumo solo di un numero molto limitato di alimenti ed un apporto energetico di massimo di 1.000 calorie al giorno, e per questo può essere seguita per un periodo massimo di 2 settimane.
In quindici giorni di dieta ferrea ci sono 2 giorni liberi di riposo.

La Dieta Mayo non prevede il controllo delle porzioni di cibo: in teoria si può mangiare sino a sazietà, ma la fortissima restrizione della varietà dei cibi che è consentito mangiare fa sì che non si riescano comunque ad ingerire più di 1.000 calorie al giorno.

La Dieta Mayo prevede 3 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena. La scelta degli alimenti deve rispettare le seguenti indicazioni:

abolire latte e i suoi derivati – tranne che in un solo giorno nelle due settimane nel quale è concesso uno yogurt;
abolire carboidrati e cereali, ad eccezione di una fetta di pane al giorno;
abolire tutti i tipi di dolci e di zuccheri;
abolire tutta la frutta, tranne il pompelmo;
abolire i legumi;
abolire le patate;
le uniche verdure che si possono consumare sono pomodori, il sedano, i cetrioli, gli spinaci e l’insalata, tutte le altre vanno abolite;
consumare uova tutti i giorni, dalle 6 alle 36 uova settimanali;
consumare in alternativa alle uova carne e pesce magri, cotti esclusivamente al vapore o alla griglia;
consumare liberamente tè e caffè.

La frequenza dei pasti deve essere gestita nel modo seguente:

11 pasti a base di uova
10 pasti a base di carne
3 pasti a base di pesce
2 pasti a base di frutta
1 solo pasto a base di yogurt.

Ecco quale potrebbe essere lo schema alimentare della giornata

COLAZIONE: mezzo pompelmo, 2 uova sode, 1 fetta di pane, caffè e/o tè senza zucchero
PRANZO: 2 uova sode o bollite oppure 100 grammi di carne magra ai ferri oppure 150 gr di pesce bollito, pomodori (o sedano o cetrioli o spinaci o insalata, uniche verdure concesse) a volontà, mezzo pompelmo, caffè o the senza zucchero.
CENA: 2 uova sode o bollite, pomodori (o sedano o cetrioli o spinaci o insalata, uniche verdure concesse) a volontà.

Pregi e difetti della Dieta Mayo

Si tratta di una dieta che mira ad un dimagrimento velocissimo: in due settimane si possono perdere infatti fino a 7 Kg. Essendo una dieta chetogenica sposta il metabolismo a favore dello smaltimento dei grassi. Secondo i principi della Dieta Mayo, il pompelmo è l’unico frutto consentito, perché aiuterebbe ulteriormente a bruciare i grassi. L’utilizzo esagerato di uova invece è giustificato dal fatto che esse sono ricche di proteine e povere di calorie.

D’altra parte però, sappiamo che il tuorlo d’uovo però è anche ricco di colesterolo per cui in dose tanto massiccia si ha il rischio di innalzare oltre i limiti i livelli di colesterolo nel sangue. Anche la carne è ricca di grassi animali saturi, che contribuiscono ad alzare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Nonostante poi la Dieta Mayo sia una dieta iperproteica, si è visto che essendo un regime dietetico molto restrittivo e privo di altri nutrienti importanti, le proteine non bastano a coprire il fabbisogno, portando a perdita di massa magra. Si sono riscontrate talvolta carenze vitaminiche e di sali minerali.
Si rischia quindi la perdita di massa muscolare e se erroneamente prolungata anche di massa ossea, con conseguente rischio osteoporosi. Inoltre non essendo previsto un regime di mantenimento c’è il rischio di riprendere i Kg persi quando si inizia a mangiare normalmente. Si consiglia infatti dopo una dieta restrittiva di seguire una dieta bilanciata, come ad esempio la Dieta Mediterranea o la Dieta Ipocalorica Bilanciata per evitare di riprendere subito peso e andare incontro al classico “effetto Yo-Yo”.

Sulla base di questo, se si sceglie di seguire la Dieta Mayo per un dimagrimento rapido si raccomanda di non prolungarla per più di 14 giorni e bere sempre molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno.

Bisogna inoltre ricordare che la Dieta Mayo non ha nulla a che vedere con la Mayo Clinic di New York, che è un centro dedicato alla scienza dell’alimentazione e alla ricerca alimentare. Ogni anno la clinica americana è costretta a disconoscere la Dieta Mayo, perché erroneamente associata o confusa con una dieta messa invece a punto dalla Clinica Mayo basata su principi dietetici estremamente lontani dalla Dieta Mayo.

Per noi è molto importante ricordarti che:

Ogni notizia o consiglio su diete o regimi alimentari contenuti nel sito www.dietaonline.it devono intendersi al solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni dev’essere intesa come personale e secondo propria responsabilità. Un programma alimentare indicativo infatti, non può in ogni caso sostituirsi alle scelte del Medico, che rimane sempre il decisore ed il responsabile finale.

admin

Related posts

Dieta senza Nichel
Diete

Dieta senza Nichel

23 Marzo 2017

Dieta Tisanoreica
Diete

Dieta Tisanoreica

23 Marzo 2017

Dieta Dissociata
Diete

Dieta Dissociata

23 Marzo 2017

Dieta South Beach
Diete

Dieta South Beach

23 Marzo 2017

Dieta a Zona
Diete

Dieta a Zona

23 Marzo 2017

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<