Il tempo per capire il nostro intestino

E’ molto importante ogni tanto prendersi del tempo per ascoltare il proprio corpo, perchè il benessere fisico è un elemento imprescindibile per la nostra felicità, ovvero per migliorare il nostro umore.

Ecco cosa è importante ispezionare.

1. Siete ansiosi o stressati, non sottovalutate il ruolo del vostro intestino.
L’ intestino in realtà svolge un sacco di azioni nel vostro corpo – il cervello riceve tutto il merito per questo, ma in realtà, l’intestino contiene più cellule nervose e le connessioni del cervello e invia molte più informazioni al cervello che il contrario, ‘, dice un esperto di salute naturale Dr Joseph Mercola.

2. Un intestino infelice = cervello infelice
Uno studio su animali riportato sulla rivista Nature Communincations ha dimostrato che alcuni batteri intestinali portano ad un comportamento ansioso e depressivo quando vengono esposti a stress. I ricercatori hanno concluso che ha tutto a che fare con il numero di probiotici – microrganismi nell’intestino che stimolano la crescita dei batteri buoni.

3. La conoscenza è potere
‘Hanno dimostrato specifici che esistono dei ceppi di probiotici per ridurre l’ansia,’ afferma il dottor Mercola. ‘Essi producono diverse sostanze neurochimiche, come il GABA, che riduce gli ormoni dello stress; serotonina, che, tra le altre cose, promuove il buon sonno; e la dopamina, che svolge un ruolo nella messa a fuoco, il piacere e la motivazione’.

‘E’ probabile che queste sostanze chimiche, che viaggiano tra l’intestino e il cervello, influenzino la salute mentale – soprattutto se si considera che la maggior concentrazione di serotonina si trova nell’intestino, non nel cervello, ‘ha aggiunto.

4. È possibile ristabilire l’equilibrio
Problemi di stress possono essere risolti attraverso un buon bilanciamento degli integratori probiotici – o cibi fermentati come ad esempio la  pasta madre.

Georgia Conte

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<