
SporTIAmo? Con MatTIA, il nostro Preparatore Atletico, impareremo ad amarlo!
Poteva mancare una rubrica con un professionista del fitness? No! Siamo veramente felici di presentarvi Mattia Riva, preparatore atletico che da questa settimana aprirà la sua rubrica ‘sporTIAmo’.
Dall’alimentazione agli esercizi più corretti, Mattia ci guiderà settimana dopo settimana attraverso un percorso che permetterà a tutti noi di poter restare in forma, praticando sport, sempre col sorriso!
Laurea in didattica dello sport, organizzatore di 6 campus, preparatore atletico in serie D e consulente personale; il nuoto, la collaborazione con il Milan Junior Camp… non vi basta? Ecco a voi Mattia!
‘Mi chiamo Mattia, ho 24 anni e abito ad Anzano del parco in provincia di Como. Ho iniziato la mia carriera universitaria a Milano frequentando la triennale di scienze motorie. La mia passione per lo sport mi ha portato a proseguire gli studi con il corso di laurea magistrale in scienza, tecnica e didattica dello sport, conclusa con lode :).
Ho sempre frequentato l’ambiente calcistico come allenatore per i più piccoli, con la soddisfazione di organizzare ben 6 campus estivi residenziali, e come preparatore atletico in prima squadra nelle categorie Eccellenza e Serie D. Collaboreró inoltre quest’estate con l’organizzazione di Milan Junior Camp. Oltre al calcio sono appassionato di nuoto e piscina. Lavoro infatti da 4 anni come istruttore di nuoto e assistente bagnanti e dallo scorso settembre ho una squadra di piccoli pallanuotisti da far crescere. Il progetto di alfabetizzazione del CONI mi ha fatto fare esperienza anche in ambito scolastico con corsi trimestrale di mini basket. Sono specializzato nel preparare tabelle di allenamento per corsa nuoto e palestra per adulti e bambini e, in collaborazione con un’azienda della mia zona, sto sviluppando un’App per smartphone proprio su corsa, nuoto e bicicletta.
Non sto mai fermo e credo che bisogna impegnarsi in prima persona, per questo ho deciso di candidarmi come consigliere comunale nel mio paese perchè voglio promuovere lo sport e il concetto di ‘vivere sano’ tra i piccoli e i grandi. È la prima volta che mi viene chiesto di gestire una rubrica e sono felice di farlo anche se in passato ho già avuto la soddisfazione di essere pubblicato sulla rivista “scienza e sport” con la mia tesi di laurea e su “EF-rivista di educazione fisica” poco tempo con un articolo.
Insomma, lo sport è la mia vita e spero con questa rubrica di farlo diventare un pochino anche parte anche della vostra!
Siete pronti?’
Chi sei?
Mi chiamo Mattia, ho 24 anni e sono laureato magistrale in scienze motorie
Cosa fai nella vita?
Allenatore di calcio e di pallanuoto, consulente sportivo, insegnante di motoria, istruttore di nuoto, preparatore atletico.
Cosa fa un preparatore atletico?
Programma e segue la preparazione fisica di atleti e non, pianificando e regolando l’attività motoria anche di chi non pratica sport
Perché hai scelto questa professione?
Per la mia passione per il mondo dello sport, a qualsiasi livello e per qualsiasi età
Come può una persona essere sicuro di affidarsi a un professionista quali diplomi o certificazioni garantiscono la serietà di un preparatore atletico?
Innanzitutto è INDISPENSABILE la laurea triennale in scienze motorie, seguita da diverse specializzazioni, come il corso magistrale che ho frequentato, o altri corsi specifici extra universitari
Dietaonline si sta rinnovando, vuole diventare un luogo in cui trovare consigli su diete, alimentazione, sport, bellezza per trovare il vero benessere e noi siamo felici di averti a bordo! Cosa ti senti di consigliare ai lettori che vogliono iniziare un percorso di dieta, benessere, salute che seguiranno la tua rubrica?
Costanza, impegno..e ogni traguardo si potrà raggiungere
Qual è l’errore più grande che una persona può commettere in tema attività fisica?
Fare troppo o fare troppo poco
Di cosa ci parlerai quindi in questa rubrica e come?
Consigli utili e PRATICI per mantenersi (o rimettersi) in forma
Ora vogliamo conoscerti meglio: Cos’è per te il benessere?
Uno stato di equilibrio del nostro corpo
Tu pratichi sport? Quale? … no dai, non dirci ‘tutti’ perché non vale!
Nuoto, pallanuoto e calcetto
Qual è l’alimento che non può mancare nella dieta di uno sportivo?
Carne e verdura
Quale invece quello che proprio non sopporti, ma che sai che devi mangiare perché fa bene alla salute?
..appunto la verdura..
Qual è l’esercizio fisico che fai maggiormente? Quello irrinunciabile? Perché?
Nuoto o corsa, insomma..esercizio aerobico..per eliminare tossine, dimagrire..e..rilassarsi..
E quale invece quello che devi fare, ma eviteresti? Perché?
Noiosi esercizi per rimettere in sesto una mia spalla
Ci siamo scordati qualcosa?
…ricordatevi: una buona forma fisica si ottiene per il 30% con l’allenamento e per il 70% con una corretta alimentazione!
Mattia, non vediamo l’ora di seguirti e di fare sport con te! Grazie mille per questa intervista. Ci lasci salutandoci col tuo motto?
“..posso accettare la sconfitta..ma non posso accettare di rinunciare a provarci..” (Michael Jordan)
Vuoi contattare Mattia, chiedere una sua consulenza? Fallo sulla nostra Fan page di facebook o invia una mail direttamente a lui a mattiatiariva@gmail.com
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.