
Come scegliere le scarpe giuste per fare sport
In molti commettiamo l’errore di considerare la scelta delle scarpe da ginnastica come qualcosa da prendere sottogamba, una decisione poco importante o spesso reclusa a una questione economica o estetica. In realtà la scelta di una buona scarpa per il fitness è fondamentale per evitare qualsiasi problema. Ogni attività richiede una scarpa diverse, con caratteristiche specifiche. Se si scelgono le scarpe sbagliate infatti c’è il rischio di danneggiare la salute non solo dei piedi, ma anche del corpo (per esempio causando problemi alla schiena o alle ginocchia).
Quali sono quegli aspetti da considerare quando andiamo a comprare le scarpe allora?
- La leggerezza della scarpa. Ogni sport ha bisogno di una scarpa con un peso specifico. Chi per esempio deve correre ha bisogno di una scarpa più leggere, per consentire un movimento più rapido e poco difficoltoso.
- Il peso della persona che le indossa. Un uomo che fa pesistica e quindi avrà una massa muscolare ben sviluppata e imponente, di certo non avrà bisogno dello stesso tipo di scarpa di una ragazza che balla. Se la scarpa è troppo leggera può causare problemi alle strutture articolari a causa di fenomeni di sovraccarico del peso.
- Comodità, ma non troppa. Va bene, la scarpa deve essere comoda, ma in realtà la cosa importante è che aderisca bene al piede, come se si trattasse di una seconda pelle. Se sono troppo grandi, per esempio, il tallone potrebbe rischiare di sfuggire dalla scarpa. La punta invece deve avere qualche millimetro di vantaggio per muoversi liberamente nella scarpa.
- Scarpe ammortizzate per allenarsi in palestra. Le scarpe per svolgere attività in palestra sono totalmente diverse da quelle usate in attività sportive come la corsa. E’ importante che sia ben ammortizzata in modo tale da fare meno pressione sulla ginocchia.
- La suola della scarpa. Scegliere la suola ideale al vostro piede e al tipo di attività che dovete svolgere permetterà una maggiore personalizzazione e quindi un migliore adattamento della scarpa al vostro piede.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.