Vuoi Salute e Benessere? Cambia stile di vita!

Troppo spesso, quando si parla di salute, le persone sono portate a pensare che tutto sia affidato al caso o alla sorte, ma bisognererbbe invece essere consapevoli che salute e benessere dipendono dallo stile di vita.

È purtroppo un’abitudine molto dura a morire, quella di pensare che la salute possa dipendere solo da circostanze incontrollabili. In realtà nella maggior parte di casi dipende quasi completamente dalle TUE scelte.

Molti pensano che anche la possibile malattia sia qualcosa che “ti è venuta”, che è entrata nella tua vita materializzandosi dal nulla e senza motivo e non qualcosa che probabilmente TU hai creato, direttamente o indirettamente, col tuo stile di vita!

Perché poi una certa malattia “viene” a te e non a qualcun altro?!?

E qui siamo bravissimi a creare alibi, come la “predisposizione familiare”, i geni e così via…

Escludendo cose ovvie, come l’influenza che ti viene perché hai beccato i batteri da qualcuno, magari in un bel luogo chiuso e affollato (purtroppo la gente è ancora convinta che ci si ammali per un colpo di freddo…), la realtà è che molti non riconoscono la propria responsabilità in questi contesti e finiscono per forza di cose per “delegare” tutto a qualcun altro o qualcos’altro. Esattamente come accade poi con i professionisti della salute, dove si finisce per addossare su di loro magari anche certe responsabilità.

Ma è proprio il modo in cui vivi a determinare quello che sei! Si chiama Stile di Vita ed è ciò che decide direttamente e indirettamente il tuo futuro. Se vuoi aumentare il tuo livello di salute e benessere devi imparare a vivere, non a sopravvivere.

Per stile di vita s’intende non solo come si mangia e come ci si allena ma anche come ci si comporta nell’arco della propria giornata. Abitudini, orari, vizi, quantità e qualità del sonno, modo di pensare, modo di affrontare le situazioni ecc.

I ritmi circadiani ad esempio, sono di fondamentale importanza ed essi non sono democratici, ma dipendono unicamente dai cicli del giorno e della notte. Anche se ti hanno detto che ti adatti ecc., non è proprio così che funziona. Ricorda quindi che se per qualsiasi ragione, salti il sonno notturno, stai creando uno stress enorme per l’organismo, che difficilmente potrà essere compensato.

Non credo poi ci sia bisogno di approfondire nulla su vizi come fumo e alcool, perché altrimenti sarebbe inutile parlare di tutto il resto, se già il peggio del peggio facesse parte della tua vita…

E dunque quando vivi, pensi, ti muovi, ti alleni e ti alimenti nella maniera giusta, tutto arriva da sé.

Ora prova a fermarti un attimo e pensare a questi piccoli particolari:

  • Quel povero dottore nella maggior parte dei casi non conosce assolutamente nulla del tuo stile di vita… e allora come può immaginare il perché ti possa essere venuta una malattia? Spesso si ritrova a brancolare nel buio.
  • Egli può aiutarti a soffocare i sintomi di quella “malattia”, ignorando però le cause che TU hai creato per produrla.

Ed ecco che s’innesca così quella sorta di circolo vizioso tipico della vita odierna:

  1. Vivere ignorando le conseguenze del proprio stile di vita e del proprio stato di salute.
  2. Se e quando “si presenta” una malattia (?!?) si va dal Medico.
  3. Se e quanto il Medico riesce a “guarirci”, si continua imperterriti esattamente come prima, sperando che quella malattia non “ritorni”…

Sia chiaro, tutto questo non deve servire assolutamente a screditare il lavoro dei medici, fino a prova contraria sono loro che salvano le vite! Non certo l’omeopatia, i fiorellini, le preghiere o i venditori di integratori miracolosi. Sono loro, con la scienza, a curare le brutte malattie come i tumori, non l’acqua e limone del mattino o le erbe delle montagne cinesi.

Tutto questo dovrebbe semplicemente servire ad aprire un pochino gli occhi, per agire di prevenzione e magari non arrivarci nemmeno dal medico, o se non altro arrivarci prepararti e in altre condizioni.

Tutte le malattie, direttamente o indirettamente, sono collegate a profonde cause psicologiche, emotive, traumatiche e comportamentali.

Eppure basterebbe ricordare che alcuni semplici accorgimenti sulle abitudini quotidiane, possono avere un impatto positivo profondissimo sullo stato di Salute ed Energia, proprio perché salute e benessere dipendono dallo stile di vita.

…e pensare poi che solo qualche kg di muscoli in più potrebbe cambiare radicalmente la vita…

La gente perde così tanto tempo e lamentarsi e cercare scuse… ma se quello stesso tempo lo dedicasse ad esempio a qualche allenamento in più, a muoversi di più e a progettare meglio la propria alimentazione, sarebbero tutti molto più tonici, sani e felici.

Parlando proprio di alimentazione pensa a questo:

Tu mangi tutti i giorni, più volte al giorno (soprattutto nel mondo del Fitness fatto di pasti e spuntini regolari)… E ogni singolo alimento che ingerisci viene assimilato e immesso velocemente nel tuo stesso sangue, che a sua volta irrora i tuoi stessi tessuti, che a loro volta si trasformano nei tuoi organi interni, che a loro volta si trasformano nei vari “apparati” (digestivo, respiratorio, cardiocircolatorio, ecc.), che infine costituiscono il tuo intero corpo.

E allora dimmelo tu, come si fa a sottovalutare il fatto che tu, per la maggior parte, “sei quello che mangi”?!?

Come si fa a pensare che “ti è venuta una malattia” (e andare dal povero medico che brancola nel buio), senza pensare che c’è qualcosa da migliorare in quello che stai mangiando tutti i giorni?

Pensaci! E smetti di trovare continuamente scuse per rimandare l’opera più importante: prendere in mano la responsabilità della tua Salute e Longevità, attraverso un’alimentazione sana. Fai qualcosa subito per migliorare questo parametro fondamentale.

Da una parte ci sono i pigri, o meglio, quelli attaccati al gusto di particolari cibi come pizza, pasta, pane ecc., alimenti che creano una vera e propria dipendenza! L’abuso delle tre P tipico all’Italiana…

No amico mio, pizza e pasta alla carbonara non significa fare Dieta Mediterranea! Ficcatelo bene in testa! È il tipico errore dell’Italianazzo medio…

Per non parlare di altri cibi ancora più spazzatura!

Più una persona “mangia male” (cibi industriali, salumi tutti i giorni, fritti, abuso di farinacei, conservati, inscatolati, devitalizzati, “finti”, inadatti alla propria costituzione, in combinazioni e proporzioni errate, ecc.), più diventa mentalmente annebbiata e non riesce a capire che sta mangiando male. Tu ci provi anche a spiegarglielo, ma la persona non riesce a capire. Come il cibo sano rende la mente lucida e brillante, quello malsano la rende opaca e annebbiata.

E intanto le statistiche sull’obesità mondiale continuano a salire con numeri impressionanti… e in Italia abbiamo già raggiunto tristi primati, soprattutto tra i più piccoli!

  • Il 64% della popolazione italiana è in sovrappeso.
  • Da oltre 2 anni abbiamo raggiunto il triste primato di avere i bambini più obesi d’Europa (la Campania si aggiudica il trofeo interno).
  • Importiamo dall’estero il 40% (e anche qualcosa in più) del grano, perché il consumo di pasta e prodotti da forno lo rende inevitabile.

Attenzione, sia chiaro, il problema non sono certo i carboidrati! Sono le fonti da cui reperirli.

I vari canali promozional-informativi non fanno altro che condizionare le scelte, propinando una vagonata di cazzate sulla bontà di certi alimenti, compresa la genuinità ecc., facendo leva su una caratteristica tipicamente italiana: l’amore per il cibo.

Si continuano così a consumare cibi pessimi, seppur in moderate quantità, lontani da ciò che l’organismo vorrebbe ricevere come CIBO (specie-specifico). E si continua a convivere con la fame, i cali energetici, la pesantezza, l’essere gonfi, gli esami ematici alterati e patologie metaboliche di ogni genere.

E in tutto questo si finisce per confondere ciò che è “normale” con ciò che è “comune”. Già… ma tutto questo però non è né giusto né normale.

La nostra società è diventata talmente malata, debole e dolorante, che accettiamo queste abnormità come se fossero normali.

Ormai le verdure sono solo più un vecchio ricordo della nonna… e la gente non sa nemmeno più riconoscerne il sapore, perché al palato si aspetta quello dei vari condimenti.

Ahh e poi ci sono i fenomeni: “Eh ma gli alimenti naturali costano troppo”!

Complimenti genio! Ti sei mai domandato qual è il costo di perdere il bene più prezioso di tutti, la Salute? E poi girano con un iPhone da 800 euro… e io non mi devo inc… ehm… arrabbiare?

Quello che risparmi oggi in tempo e soldi lo paghi domani in salute.

Le scelte di oggi saranno il tuo corpo di domani.

 

Come avere salute e benessere: muoversi di più!

Ormai credo di averlo detto in tutte le salse ma non ho nessun problema a ripeterlo ancora e ancora: la sedentarietà è la peggior bestia nera degli ultimi anni. Uccide più delle guerre, delle droghe, del fumo, dell’alcol ecc.

Noi non siamo progettati per stare seduti tutto il giorno, siamo fatti per muoverci, sempre!

Ufficio, divano, automobile… Chi passa la maggior parte del tempo seduto, ha l’organismo che combatte una lotta continua, ha i mitocondri delle cellule addormentati (oltre ad averne meno come numero) e di conseguenza tutti i processi biochimici risultano compromessi.

vita sedentaria

Statisticamente un adulto che trascorre la maggior parte della sua giornata seduto, è soggetto ad un tasso di mortalità più alto del 50%.

E senza pensare ai problemi posturali, di cui non parleremo questa volta, perché servirebbe un contenuto lunghissimo solo per questo…

Come ho spiegato anche in questo articolo, se una persona è sedentaria nella vita, anche i classici 3 allenamenti a settimana, non sono più sufficienti per compensare la situazione.

Da oggi imponiti come abitudine quella di muoverti e camminare di più, fallo magari come buon proposito di ripresa dopo la pausa estiva.

 

Lo stress: nemico di salute e benessere

Ora potrà suonare strano, ma all’opposto di ciò che abbiamo appena detto, un altro parametro determinante da ricordare è rappresentato dalla quiete e di conseguenza dalla serenità.

Se non ti fermi mai, se il tuo corpo e la tua mente non conoscono la quiete e la serenità, la tua salute si deteriora progressivamente… fin da subito. Siamo tutti troppo stressati!

Siamo pieni zeppi di convinzioni, spesso limitanti e negative, su noi stessi, incluse ovviamente le convinzioni sulla nostra salute. Queste convinzioni sono quasi completamente errate, specialmente quelle negative sul futuro. E dal momento che la nostra mente non riesce a trasformarle in convinzioni positive sul presente, queste – purtroppo – producono conseguenze.

Le fissazioni abitudinarie, l’incapacità di cambiare e soprattutto i pensieri fissi (il lavoro, la fidanzata, i figli, i problemi…)  sono quelli che generano maggior stress cronico.

Ricordiamo a tal proposito quella brutta formulina:

STRESS = AUMENTO DEL CORTISOLO = AUMENTO GLICEMIA E INSULINA = INGRASSAMENTO E CATABOLISMO MUSCOLARE.

In parole molto semplici, per un soggetto stressato diventa estremamente difficile (se non impossibile) liberarsi dal grasso, soprattutto addominale e costruire un po’ di muscoli.

La prima parola d’ordine dovrebbe quindi essere: SERENITÀ.

Tutti questi accorgimenti sono quelli che compongono il tuo stile di vita, che a sua volta determina la tua salute la qualità della tua vita. Solo tu hai il potenziale per invertire tutto questo, e sta tutto nella tua testa… ma è chiaro che devi volerlo.

Come si può fare quindi per avere più salute e benessere? Cambiando le tue abitudini e iniziando oggi stesso!

Marco Ferrari

Sono un Personal Trainer certificato ISSA Italia, blogger, motivatore, super appassionato di sport e cultura fisica. Specializzato in allenamento e corretta alimentazione sportiva. Muscoli e nutrimento impeccabile, sono il segreto per salute, prestanza e longevità....Ma ognuno necessita del suo programma... www.muscolarmente.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<