
I rimedi post feste di Biocook
Si sa, durante le feste tendiamo sempre ad esagerare con il cibo, e visto che ormai sappiamo che è così non ci preoccupiamo nemmeno troppo, tanto la dieta poi si inizia con l’anno nuovo! Il problema però è che non sempre basta una dieta… spesso abbiamo bisogno di purificare tutto il nostro corpo, dalla pelle fino allo stomaco!
In questo caso la prima cosa da fare è “abusare” per qualche giorno di una buona camomilla, di quelle che trovate in erboristeria, sto parlando proprio dei fiori essiccati, che potrete poi trasformare in una buona tisana. La camomilla è uno dei rimedi più usati per purificare il nostro corpo e se siete bravi potete anche prepararci delle creme da spalmarvi sul viso, questo nel caso i dolcetti e le leccornie natalizie abbiano lasciato qualche ospite poco gradito.
Un altro alimento importante in questo percorso di purificazione è il latte: bevete molto latte, possibilmente biologico e di origine animale, il latte di soia non vi servirà a molto in questo caso, ma ovviamente se siete intolleranti al lattosio allora non prendete in considerazione tra i possibili rimedi per recuperare la vostra forma.
L’importanza delle zenzero
C’è poi un altro alleato molto importante per il nostro organismo: lo zenzero, uno dei rimedi probabilmente più antichi per purificare il corpo, aiutare la digestione e anche bruciare i grassi. Lo zenzero sarebbe sempre meglio assumerlo fresco, ma questo non sempre è possibile; ricordiamoci però di assumerlo prima dei pasti, bastano anche 1000 mg di una radice in polvere. Se questo non vi ispira molto potete benissimo preparare dei frullati di frutta con lo zenzero, per esempio con la mela, basta frullarli insieme (in questo caso per una mela basta qualche centimetro di zenzero fresco). Lo zenzero, inutile dirlo, se è biologico è migliore!
Le fibre
Se ci siamo veramente abbuffati è indispensabile mangiare fibre, questo non vuol dire che dovete mangiare solo cereali, ma cercate di consumare molti alimenti integrali, anche il pane e la pasta, questo vi aiuterà sicuramente a sgonfiarvi! Se vi piacciono le verdure cercate di consumarle crude, così come la frutta invece dovrebbe essere mangiata con la buccia.
E poi l’acqua, bevete moltissima acqua, se non siete abituati a berla vi consiglio di dividere la razione giornaliera, che dovrebbe essere di almeno 1 litro e mezzo al giorno, in 3 bottigliette da mezzo litro da tenere sempre con voi e magari mettete una sorta di sveglia ogni mezz’ora. Lo so può sembrare una cosa assurda, ma aiuta moltissimo a tenere un ritmo giusto e consumare la quantità d’acqua necessaria al vostro organismo.
I pasti
Mai saltare i pasti! Ricordate che non serve a nulla saltare i pasti principali, anzi dovete mangiare più volte al giorno ma in maniera ragionata. Andrebbero consumati 5 piccoli pasti al giorno, questo vi eviterà anche di arrivare a cena affamati e mangiarvi anche il frigorifero!
…E infine il sonno
Infine ricordatevi di recuperare un certo ordine anche per quel che riguarda il sonno. Uscite dalla sregolatezza delle vacanze e cominciate a pensare di poter dormire almeno 8 ore al giorno. Non sarà facile soprattutto i primi giorni, probabilmente continuerete ad andare a letto più tardi, e a svegliarvi la mattina molto stanchi. Cercate di cenare il prima possibile, concedervi qualche ora di relax sul divano, provando a non utilizzare computer o tablet che potrebbero disturbare il vostro sonno, e poi andate a letto! Dopo qualche giorno tutto ricomincerà a girare esattamente com prima!
Sono tutti rimedi molto noti, ma ogni tanto vale la pena di ricordarli!
Se volete uno spunto per qualche ricetta leggera potete trovare su LellaCook!
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.