Categories: Ricette di Salute

Dolci natalizi? Panettone Farcito LIGHT!

Eccoci qui, Natale è letteralmente dietro l’angolo, i menù della vigilia e di Natale sono ormai decisi, e noi siamo qui, tristemente, a scegliere cosa non mangiare tra tutte le leccornie che ci verranno proposte… Salto i primi e passo direttamente ai secondi?

Eh no, la suocera si offende se non mangio le sue lasagne, forse è meglio arrivare in ritardo e saltare gli antipasti! Le più fissate sfoderano pure la calcolatrice per contare le calorie delle singole portate. Alla fine, quello che ci rimette è sempre il dessert, che spesso e volentieri viene mutilato “Una fetta di pandoro, ma piccola e senza crema”, oppure saltato a piè pari. Il che è un peccato, è come guardare un film e uscire nel bel mezzo della scena finale. Non si può sentire!

Al pranzo di Natale SI MANGIA TUTTO. Dolce incluso.

Dopo questo ti starai chiedendo se sei finita sul sito giusto. Tranquilla è sempre dietaonline, e il consiglio per questi giorni di grandi mangiate è NON RINUNCIARE A NIENTE. Sono giorni di festa ed è giusto trascorrerli senza pensieri, neanche riguardanti la linea. Ormai quello che è fatto è fatto, quindi che tu sia già in forma oppure no, non saranno questi due giorni a fare la differenza. Pertanto, vivili serenamente, gustando ciò che più ti piace. Alla dieta potrai pensarci nei restanti 363 giorni!

Ma se vuoi essere più sicura, ecco una squisita ricetta che ti farà piangere meno di fronte al dessert:

Panettone farcito light

Si sa che per noi donne la dieta è la fonte di quasi tutti i nostri malumori; mentre i dolci sono la cura di quasi tutti i nostri malumori. Questo però è un circolo vizioso non indifferente! Il mio consiglio è di non farsi rovinare le feste pensando alla dieta, ma il terrore dei kg di troppo a Gennaio è tanto… Per fortuna, noi di dietaonline abbiamo la soluzione che coniuga la gioia delle feste, l’attenzione alla linea e le golosità natalizie. IL PANETTONE FARCITO LIGHT!

PANETTONE FARCITO LIGHT RICETTA

INGREDIENTI:

  • 1 panettone senza zucchero da 750g
  • 500g di ricotta magra
  • 4 uova (4 tuorli e 4 albumi)
  • 1 fialetta di aroma di rhum
  • 1 fialetta di aroma di alchermes
  • diete.tic, dietor in polvere o stevia
  • eventuali biscotti secchi senza zucchero

PROCEDIMENTO:

Per realizzare il nostro Panettone Farcito Light la prima cosa da fare è tagliare la base del panettone a circa 1 cm di altezza e metterla da parte. Capovolgete il panettone e inseritelo in una terrina a sponde alte, possibilmente di una misura compatibile col panettone, dopodiché svuotatelo con le mani. Mano a mano che lo svuotate, mettete il ripieno in un’altra terrina.

Fatto ciò, versate la fiala di rhum in una coppetta da macedonia piena di acqua tiepida e dolcificate a piacere con stevia, dietor in polvere oppure diete.tic. Ripetete lo stesso procedimento anche per la filetta di alchermes.

Successivamente, prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi (non buttate gli albumi, mi raccomando) e frullate i tuorli con il dolcificante che preferite fino a renderli spumosi. Aggiungete la ricotta magra e montate per 5 minuti, se volete potete profumare la crema con un goccino di brandy o marsala.

Prima di versare la crema, inzuppate la base del panettone, il panettone scavato e il ripieno che avete messo nella seconda terrina con il composto di acqua e alchermes e acqua e rum. Poi, versate la vostra crema di tuorli e ricotta nella terrina contenente il ripieno.

Ora potete riempire il panettone con i pezzi imbevuti di crema. Lasciatelo riposare per 12 ore nel frigo, sempre capovolto nella terrina e senza chiudere la base.

Dopo 12 ore il ripieno potrebbe essere calato, ma niente panico!! In questo caso preparate dell’altra crema, inzuppate col medesimo sistema dei biscotti secchi senza zucchero (tipo Buoni Così Galbusera) e aggiungeteli al ripieno, così da riportarlo a livello. Rimettete il fondo del panettone e rovesciatelo.

Il vostro Panettone Farcito Light è pronto per essere decorato!

COPERTURA

Montate a neve gli albumi dolcificandoli da ultimo (altrimenti non si montano) e usateli per coprire la capocchia del panettone. Se volete potete anche spolverarlo con del cacao amaro o granella di amaretto. Oppure decoratelo come più vi piace!

Il Panettone Farcito Light è quindi pronto per essere mangiato, senza pensieri!

Una fetta di Panettone Farcito Light ha la metà delle calorie di una fetta preparata secondo la ricetta originale, perché:

1) Non c’è lo zucchero

2) Sono azzerate le calorie dei liquori

3) Sostituendo la ricotta al mascarpone i grassi della crema vengono portati da 50 a 6g (valori per 100g)

Panettone Farcito Light: godersi il dessert, senza sensi di colpa!

Ricordo comunque che questa ricetta non fa miracoli, sarà pure meno calorica, ma si tratta sempre di un dolce, quindi cerchiamo di contenerci a tavola! Ma soprattutto che non saranno questi giorni di festa a rovinare i progressi che sono stati fatti con una dieta e un allenamento costanti. L’importante è non protrarre la festa per tutta la settimana! Se ti senti insicura su come affrontare i pasti natalizi leggi il nostro articolo e scopri Tutti i trucchi per rimanere in linea a Natale

Tanti auguri di buon Natale e buone feste!!! 😀

Chiara Belleri

Studentessa di Media Management presso l'Università Cattolica di Milano. Combattuta tra l'amore per il cibo e per la forma fisica, dopo anni di assurde convinzioni ho capito che una cosa non esclude l'altra! Adoro gli sport, essere e sentirmi in forma, condurre uno stile di vita sano e attivo e cerco di condividere la mia passione con gli altri, informandomi e sperimentando. Mi trovate su: INSTAGRAM chiara_belleri LINKEDIN https://it.linkedin.com/in/chiarabelleri FACEBOOK https://www.facebook.com/GETFITritrovalalinea/

View Comments

  • Grazie Chiara! Sono sollevata all'idea di non dovere rinunciare al dolce natalizio! La ricetta del panettone farcito è fantastica ma...dove lo trovo il panettone senza zucchero?

    • Ciao Laura! La marca di panettone che ho usato è SZ, è venduta in quasi tutti i supermercati, io l'ho trovato all'Auchan, ma si può anche acquistare online direttamente dal loro sito http://www.senzazucchero.it
      Fammi sapere come viene!!! *-*

      Tantissimi auguri di Buon Natale e buone feste! un bacio

Share
Published by
Chiara Belleri

Recent Posts

Rispettare la dieta al lavoro e rimanere in forma

L’alimentazione è da sempre il problema principale di tutti, è un dato di fatto ed…

5 anni ago

Ecco la Dieta di Una Settimana soltanto

Dimagrire in una settimana soltanto sembra un miraggio, ma la verità è che è possibile,…

6 anni ago

I Migliori Consigli per Non Ingrassare in Vacanza

Agosto, dieta mia non ti conosco! Sono arrivate le ferie, finalmente, ed è arrivato il…

6 anni ago

Pranzare in ufficio e mantenere sane abitudini? Si può.

Dai 12 ai 17 milioni di italiani oggi, soprattutto per mancanza di tempo, si ritrovano…

6 anni ago

Cosa mangiare prima dell’allenamento: è così importante?

Credo di aver perso il conto delle volte in cui mi è stato domandato, quanto…

6 anni ago