
Polpette di riso con crema di funghi cotte al forno
La ricetta che oggi vi proponiamo può sembrare apparentemente complessa, ma in realtà è molto versatile, semplice e divertente da preparare.
Le polpette di riso con crema di funghi cotte al forno sono ottime sia come antipasto che come pasto unico.
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di funghi porcini
- 250 g di riso carnaroli
- 1 l di brodo vegetale
- 1 l di besciamella
- 50 g di pangrattato
- 50 g di farina bianca
- 50 g di parmigiano a cubetti
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 ciuffo di basilico
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di curcuma
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di vino bianco
- Sale (q. b.)
- Pepe nero (q. b.)
Preparazione:
- Prendete un tegame, aggiungete il brodo vegetale già salato e ponetelo sul gas.
- Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione versate il riso e la curcuma e lasciate cuocere per 13-15 minuti circa.
- Nel frattempo, pulite i funghi sfregandoli con un panno (evitate il contatto con l’acqua cosicché non anneriscano), spellateli e assicuratevi di aver rimosso tutti i residui di terra depositati nel gambo e sotto le estremità interne del cappuccio.
- Mettete all’interno di una padella il cipollotto, un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare per pochi secondi.
- Aggiungete i funghi tagliati a metà, una presa di sale, qualche foglia di prezzemolo e di basilico e fate cuocere per 5 minuti circa.
- Sfumate il condimento con il vino bianco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.
- A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e aspettate che il preparato di funghi raffreddi per qualche istante.
- Scolate il riso al dente, lavatelo leggermente sotto l’acqua, stendetelo su una teglia coperta con la carta da forno e servitevi di una forchetta per separare accuratamente i chicchi di riso.
- Prima di procedere con la preparazione delle polpettine, assicuratevi che il riso sia completamente freddo.
- Utilizzate un frullatore o un minipimer per ridurre i funghi in crema, unite la besciamella, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e mettete il condimento da parte.
- Iniziate a preparare delle piccole polpette a forma di mandarino, create una cavità al centro, inserite un cucchiaino di crema di funghi, un cubetto di parmigiano, richiudete la polpetta su stessa e modellatela fino a quando non sarà ben compattata.
- Versate la farina, un filo d’acqua e un pizzico di sale in una ciotola, mescolate e assicuratevi che il liquido ottenuto sia abbastanza fluido e senza grumi.
- Utilizzate un pennello da cucina per spalmare la pastella di farina e acqua appena preparata sulle polpette di riso, poi passatele nella pangrattato e posizionatele in una teglia rivestita con la carta da forno.
- Infornate e lasciate cuocere per 10-15 minuti circa.
- Togliete la teglia dal fuoco, fate raffreddare le polpettine di riso, dopodiché sistematele in un vassoio da portata e servite a tavola.
Category Fonti di Benessere
Views
2698
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.