Parliamo del Fucus, l’alga che fa dimagrire…

Ciao a tutti e ben tornati!

Siete appena rientrati dalle ferie e vi sentite un po’ appesantiti? In vacanza avete preso qualche chiletto? Niente paura, perché oggi voglio parlarvi del Fucus, il fitoterapico che fa dimagrire davvero.

Partiamo dall’inizio: che cos’è il Fucus?

Conosciuto anche come Alga Bruna, Fucus vesiculosus, Quercia Marina, è appunto un’alga estremamente ricca in iodio, minerali, oligoelementi e vitamine. Venne descritto per la prima volta verso la metà del 1800, e si lodavano appunto le sue qualità dimagranti attribuite alla regolarizzazione del metabolismo dei grassi.

a bowl of bladderwrack seaweed against grained wood with copy sp

Il Fucus è molto efficace all’inizio di una dieta dimagrante per la sua capacità di stimolare la funzionalità tiroidea aumentando il metabolismo e permettendo così la perdita di peso. Va però ricordato che appunto per questa sua azione di stimolazione endocrina non bisogna abusarne perché un uso smodato o non controllato potrebbe portare a problematiche tiroidee anche in soggetti realmente in sovrappeso. Quindi è molto importante utilizzare questa pianta sotto il controllo del medico e dell’erborista, che certamente sapranno consigliarvi la dose corretta in base al vostro peso e allo stile di vita.

L’azione del Fucus,

che si inizia a notare dopo almeno tre settimane di utilizzo, si localizza principalmente nelle sedi maggiormente ricche in tessuto adiposo (fianchi, cosce ecc…). Un ottimo abbinamento è quello con piante drenanti come Pilosella e Betulla, che tratterò nei prossimi articoli. E’ comunque possibile unire 15 g di Fucus alle piante da me trattate negli articoli precedenti, per ottenere una tisana depurativa e dimagrante.

Altri metodi di somministrazione del Fucus sono in Tintura Madre: di norma 50 gocce tre volte al dì, ma chiedete sempre un parere professionale personalizzato, perché dosaggi non adeguati o una non attenta valutazione dello stato tiroideo possono determinare ipertiroidismo e tireotossicosi (palpitazioni, insonnia, agitazione);

da non dimenticare l’interazione con farmaci tiroidei.

Buona perdita di peso a tutti!

SusannaErboristaVuoi contattare Susanna, la nostra Erborista per una consulenza?

Scrivi a info@dietaonline.it e le faremo recapitare il messaggio.
Oppure puoi andarla a trovare nella sua erboristeria Erboristeria a Cassola (Vicenza)
Seguirla su Facebook: Le Tisane del Dottor Panda
Seguila su Twitter:  @OlgaSueM
Seguirla sul canale youtube: Le Tisane del Dottor Panda
Seguila sul suo Fitoblog www.letisanedeldottorpanda.wordpress.com

admin

1 Comment

Leave reply

<