Pancake light

Settembre non segna semplicemente la fine dell’estate ma anche l’inizio della dieta, necessaria per smaltire i chiletti di troppo accumulati durante le ferie. Così, tra piatti salutari e attività fisica, l’unica cosa dolce che rimane è il ricordo delle vacanze appena trascorse… o quasi!

Ecco per le più golose una ricetta semplice e veloce, amica della linea e ancor di più del palato. I pancake light infatti sono preparati con farina integrale e contengono quindi una minore quantità di grassi rispetto ai classici dolcetti americani. Nonostante la totale assenza di burro il loro sapore è comunque buonissimo: provare per credere.

Ecco di seguito gli ingredienti necessari per la preparazione di 5/6 pancake:

  • 100 grammi di farina integrale
  • un vasetto di yogurt bianco 0% di grassi
  • 2 albumi
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale (con moderazione)

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Dopo aver mischiato gli ingredienti, create la classica fontana centrale e posizionate al suo interno i due albumi.

Montate gli albumi per qualche minuto mantenendoli nella loro posizione centrale. Successivamente aggiungete lo yogurt e mischiate fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Ricordatevi di controllare che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro.

Riscaldate una padella antiaderente (preferibilmente piccola) e versate al suo interno circa tre cucchiai di pastella per ciascun pancake. Quando i bordi iniziano ad asciugarsi e compaiono le prime bolle, girate delicatamente il pancake con l’aiuto di un mestolo. Ricordate di prestare attenzione alla fiamma: se è troppo alta il composto rischia di bruciarsi!

Una volta pronto, potrete staccare con facilità il vostro pancake dalla padella, riponendolo su un piatto.

Consigli per la farcitura: accompagnate i vostri pancake con del miele o marmellate naturali. Da provare anche con frutta fresca a piacimento: lamponi, mirtilli, more, fragole e banane potrebbero stupirvi!

Giulia Giannessi

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<