
Il numero di persone che soffrono di pressione alta è esorbitante.
Seguire un’alimentazione sana è il primo passaggio per tenere sotto controllo l’ipertensione.
La rivista scientifica Lancet rivela che sono più che raddoppiate, in 40 anni e nel mondo, le persone che soffrono di pressione alta, passando da 594 milioni nel 1975, a oltre 1,1 miliardi nel 2015. Il problema oggi, riguarda soprattutto i paesi in via di sviluppo dove gli ipertesi sono in aumento, mentre la diffusione della pressione alta si è ridotta nei paesi ricchi come Usa, Gran Bretagna e Canada.
Per la ricerca, condotta da Majid Ezzati dell’Imperial College di Londra, sono stati analizzati dati relativi a oltre 19 milioni di persone in 200 paesi del mondo. Si tratta della più estesa condotta finora a livello globale sul tema dell’ ipertensione, principale fattore di rischio per infarto e ictus. L’ipertensione, inoltre, può danneggiare il cuore, i vasi sanguigni e gli organi in generale.
Per tenere sotto controllo il fenomeno è necessario intervenire a più livelli, specie sul fronte dell’alimentazione: in primis aumentando il consumo di frutta e verdura e limitando i consumi di sale e cibi spazzatura; accompagnando poi a un’ alimentazione sana, un adatto stile di vita.
Da una ricerca presentata da Mark Filipovic dell’ Università di Zurigo alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2016, per esempio, è emerso che una dieta ricca di omega 3, contenuti in alimenti come ad esempio il salmone o le noci, può essere un’arma in più contro la pressione alta nei giovani.
Ci sono molti alimenti che abbassano la pressione in modo naturale e i cui effetti sono stati conosciuti sperimentalmente, tra essi ritroviamo: l’aglio, le fragole e i mirtilli, il succo di barbabietola, il tè verde, il Karkadè, i fiocchi d’avena, il cioccolato fondente, l’anguria, il basilico, il peperoncino e la cannella.
Come è emerso da molte ricerche effettuate negli ultimi anni, l’ipertensione può essere un problema grave per la nostra salute, spesso sottovalutato, e che colpisce anche un segmento di popolazione giovane. L’ipertensione, però, può essere controllata modificando la nostra dieta attraverso l’introduzione di specifici alimenti che abbassano la pressione e conducendo uno stile di vita equilibrato.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.