
Le mille forme di una pera
“Dell’amore sappiamo poco. Con l’amore è come con una pera. La pera è dolce e ha una forma. Provate un po’ a definire la forma della pera.”
La citazione dello scrittore polacco contemporaneo Andrzej Sapkowski ci introduce all’alimento di questa settimana, collegando tra loro il re dei sentimenti e uno tra i frutti più famosi in assoluto.
La pera è un pomo che origina dalle piante del genere Pyrus, a cui appartengono tantissime specie differenti, di cui la più comune è il Pyrus communis.
Esistono tantissime varietà di pera: William, Max Red Barlett, Decana, Abate Fétel, Kaiser, Conference, Spinella, Nashi, ma la pera più sorprendente viene dal villaggio di Hexia, a Nord della Cina.
Vive in questo villaggio, infatti, Hao Xianzhang ,un contadino che ha creato la pera a forma di Buddha. Per farlo, ha brevettato uno stampino nel quale infila questi frutti da acerbi per farli maturare assumendo questa divina forma.
Povere di calorie e ricche di zuccheri semplici, le pere sono dei frutti nutrienti ad ogni età e in passato venivano utilizzate addirittura come dolci “da passeggio”. Risale al XVIII secolo la figura del “peracottaro”, un ambulante munito di calderone che vendeva questi frutti cotti e caramellati, deliziosi da degustare per strada.
Alimento che celebri, sagra che trovi. Importante allora mettere in evidenza il paese di Pavia di Udine e la sua “ Sagre dai Pirus ”, dove la pera viene omaggiata con una mostra di pittura allestita nella chiesetta di S. Giovanni dei Battuti e richiama da anni numerosi turisti e curiosi.
Non poteva mancare un riferimento artistico e con le pere ritroviamo il dipinto di uno dei più grandi geni della pittura metafisica, Giorgio De Chirico. È del 1968 l’opera “ Interno metafisico con pere ”, uno degli emblemi del microcosmo artistico del pittore, composto di visione, fantasie e ricordi.
Letteratura, arte e sagre nel nome della pera… E allora facciamolo sapere al contadino quanto sia buono questo frutto!
photo credit: <a href=”https://www.flickr.com/photos/photogenix-lincoln/11103771726/”>Skipology</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/”>cc</a>
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.