
7 “Fitness App” per stare in forma
Tornare in forma dopo le feste è facile ed economico, basta un smartphone! Scopri le migliori Fitness App del 2016
Ormai gli store dei nostri smartphone sono pieni di Fitness App, dal conta passi, al conta calorie, gli allenamenti o le diete.
MA TRA TUTTE QUESTE “FITNESS APP”, QUALI SONO QUELLE REALMENTE VALIDE?
Dopo una lunga analisi, ho fatto per voi una selezione di 7 Fitness App per tutti i gusti: per i patiti della forma fisica, ma anche per chi si affaccia per la prima volta al mondo del fitness e della salute, per chi vorrebbe dimagrire, ma non riesce, per quelli a cui manca la motivazione e non riescono mai a portare le cose a termine, per chi ama le sfide o chi vorrebbe saperne di più sull’alimentazione. Quest’anno non avete scuse, vi vogliamo tutti in forma!
Perchè si sa, l’Epifania tutte le feste porta via… MA I KG IN PIU’ RESTANO!
E tutti ci fiondiamo in palestra o in piscina e ci iscriviamo a ogni corso esistente sul palinsesto! Il pienone che si registra dopo le feste è incredibile, gli habitué rimangono quasi traumatizzati: fino a Dicembre avevano la sala pesi tutta per loro e adesso devono addirittura fare la coda per la doccia! Poi, pian piano, sciamano tutti, a Marzo sei talmente solo che ti chiedi “ma come è possibile che siano già tutti dimagriti e io no?!”. Infatti l’entusiasmo cala e la pigrizia prende il sopravvento… Già andare fino alla palestra spesso “è una palla”, poi vuoi mettere spogliarsi, sudare 7 camice, fare la doccia e arrivare stanchi a casa?! Per fortuna che ci sono le Fitness App!!
Con la mia selezione avrai il tuo allenamento in tasca, un trainer sempre con te e consigli alimentari quando vuoi!
7 FITNESS APP DA NON PERDERE PER IL FITNESS:
1) NIKE+ TRAINING CLUB
- Nike Fitness App
- Nike Fitness App
La Fitness App di Nike è veramente fantastica! Programmi su misura, tantissimi allenamenti tra cui scegliere e una community attiva e motivante, questa è in assoluto la mia Fitness App preferita. Con Nike+ Training Club puoi fare veramente di tutto: dimagrire, tonificare, potenziare o anche allenamenti mirati, come quello per core e glutei della campionessa di sci Julia Mancuso o 12 minuti di Tabata tonificante, ottimo allenamento ad alta intensità. Per quelli che: “Ma l’unico sport che pratico da un anno a questa parte è il tragitto divano-frigo”. Non preoccupatevi, questa app è adatta a tutti, infatti è possibile scegliere tra vari livelli di difficoltà. Perciò niente scuse, JUST DO IT!
DOWNLOAD:
2) SPORTS TRACKER
- SPORTS TRACKER
- SPORTS TRACKER
Per i patiti della corsa, ma non solo, mi sento di consigliare Sports Tracker. Che tu vada a correre, a sciare, in bicicletta o a nuotare, questa Fitness App registra la tua attività, ti farà sapere la durata dell’allenamento, la distanza percorsa, calorie bruciate, ritmo e velocità media. Avrai poi un report con la velocità per ogni giro, il grafico per velocità e altitudine, c’è la possibilità di collegare un cardiofrequenzimetro e in più puoi connetterti con altre persone. Con la versione premium potrai anche sfidare i tuoi amici su loro stesso tracciato!
DOWNLOAD:
3) 7 MINUTE WORKOUT PER DIMAGRIRE
- 7 MINUTE WORKOUT
- 7 MINUTE WORKOUT
Sei molto impegnato e il tempo scarseggia? Questa Fitness App fa per te! Ogni giorno un workout di 7 minuti, oppure partecipa alla HIIT Challenge. Per ogni allenamento, un video che ti spiega l’esatta esecuzione del movimento e durante l’esercizio ti da dei suggerimenti sulla postura da tenere. E’ come avere un personal trainer! Inserendo sesso, età, peso, altezza e il livello di attività, l’app ti fornisce indicativamente il tuo metabolismo basale e il fabbisogno calorico. Pagando 3,71€ si passa alla versione premium, che elimina le pubblicità, ti permette l’accesso a livelli avanzati di allenamento, alla HIIT Challenge completa e potrai anche scegliere la dieta che più fa per te.
DOWNLOAD:
4) IL MIO DIETA TRAINER
- IL MIO DIETA TRAINER
- IL MIO DIETA TRAINER
Questa Fitness App è comodissima per tenere traccia di tutti i nostri progressi e avere una motivazione in più. Si parte inserendo il peso attuale, il peso obiettivo e la motivazione, ad esempio “Essere in forma per l’estate”, poi possiamo attivare le notifiche, così magari ogni giorno alle 13, mentre siamo lì a indugiare sul dessert, ci suona il telefono e ci ricordiamo del perché siamo a dieta. Si possono inserire delle foto motivazionali, ma anche incoraggiamenti personalizzati o semplici memo, per ricordarci la pesata settimanale, di portarsi a lavoro/scuola degli spuntini salutari, ricordarsi gli integratori o di chiamare un amico per allenarsi assieme. Un’ottima funzionalità di questa app sono i CONSIGLI SOS per ogni attività che potrebbe farci deviare dalla dieta: come un pranzo in famiglia, le voglie di dolci o quando andiamo a fare la spesa. Quindi possiamo impostare una notifica pop up con un consiglio per ogni volta in cui ci troviamo in una situazione a rischio. Un eccellente personal coach!
DOWNLOAD:
5) CONTATORE CALORIE – MY FITNESS PAL
- MY FITNESS PAL
- MY FITNESS PAL
Questa Fitness App, a primo impatto può sembrare complicata, ma è la più completa. Imposti il tuo peso attuale, il peso obiettivo, i kg che vorresti perdere a settimana, controlli il tuo andamento sul grafico e puoi anche aggiungere le foto per avere sempre sott’occhio i tuoi progressi. Puoi impostare degli obiettivi di fitness, come le ore di allenamento settimanali; oppure obiettivi nutrizionali, per esempio decidere di assumere non più di un tot di calorie al giorno. Sul diario inserisci tutti gli alimenti che hai mangiato ad ogni pasto, tramite la ricerca nel database o la scansione del codice a barre, così da monitorare le calorie ingerite e i macro nutrienti. Questa app può essere collegata ad altre o al tuo contapassi per monitorare l’attività fisica e tenere conto delle calorie bruciate durante gli allenamenti. Trovo che sia l’ideale per gli appassionati di fitness e nutrizione! Per i neofiti invce, consiglio di non perdersi in calcoli e grafici, ma di leggere il prossimo punto!
DOWNLOAD:
6) EDO
- Edo: Cosa mangi?
- Edo: Cosa mangi?
Un’alternativa più facile al Contatore Calorie di My Fitness Pal è EDO. Questa app è davvero utile per leggere le etichette dei prodotti, così anche i meno esperti potranno imparare a farlo. In più è semplicissima, infatti basta fotografare il codice a barre del prodotto che stai per mangiare per vederne l’etichetta con indicate le calorie di una porzione, come sono ripartite tra i macro nutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e quanti minuti di attività fisica occorrono per smaltirla. Puoi scoprire quanto è sano un alimento grazie all’Indice Edo e anche vedere la sua lista di pro e contro, così scoprirai che non tutti i cibi dati per light e sani lo sono realmente. E se non hai la confezione del prodotto sotto mano? Niente paura, puoi sempre cercarlo nell’ampissimo e sempre aggiornato database.
DOWNLOAD:
7) WATER DRINK REMINDER
- Water drink reminder
- Water drink reminder
Allenamento, dieta, app e tenute ginniche da fitness model… Ma non dimenticarti che anche l’idratazione serve al dimagrimento! Ci dicono sempre che bisognerebbe bere almeno 1,5l di acqua al giorno, ma non è una cosa facile per tutti. Certe persone, vedasi me, bevono talmente tanto da avere ormai le rane nello stomaco, ma altre proprio non ne sentono il bisogno. Se rientri in questa categoria, Water Drink Reminder è la Fitness App che fa per te! Sebbene il nome sia veramente poco fantasioso, questa app è davvero interessante. Puoi impostare la quantità di acqua che vorresti bere ogni giorno, inserendo anche variabili quali peso, intensità dell’attività fisica e temperatura atmosferica. Scegli ogni quanto vuoi che ti venga ricordato di bere e l’app ti invierà delle notifiche che ti mostreranno anche quanto manca al raggiungimento del tuo obiettivo. Con questa app ti sarà impossibile dimenticare che idratarsi è fondamentale, per la salute e per l’estetica!
DOWNLOAD:
Ora hai tutto ciò che ti serve per allenarti, ti manca solo un compagno! Quindi non perderti il mio prossimo articolo per scoprire come trovare compagni di allenamento con un’app!😉
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.