Non si può danzare bene senza una corretta alimentazione


1
2

La danza è una particolare forma di espressione artistica.
Insieme al teatro e alla musica è una delle tre arti sceniche principali dell’antichità e si esprime attraverso i movimenti del corpo umano secondo una partitura prestabilita (coreografia) o improvvisata (danza libera).

Nel corso dei secoli questa arte è sempre stata lo specchio della società, del pensiero e dei comportamenti umani. Essa è infatti parte integrante dei rituali, è forma di preghiera, è momento di aggregazione dei singoli individui e della collettività nelle feste popolari e tra le persone in generale.

È una disciplina che richiede impegno sia dal punto di vista fisico, durante l’esibizione, che durante la preparazione.
A tal proposito, l’alimentazione è uno degli aspetti più importanti in quanto influisce sulla prestazione: mangiare troppo appesantisce, mangiare poco non consente lo sviluppo di muscoli resistenti e tonici.

I ballerini vanno considerati degli atleti a tutti gli effetti e per tale motivo la loro nutrizione deve essere adeguata per affrontare e sopportare le lezioni, le prove e gli spettacoli.

Scopriamo insieme alcuni consigli comportamentali e alimentari che chi danza deve sempre tenere in considerazione per poter stabilire un rapporto armonico tra la mente e il corpo, nonché le due strutture utili e fondamentali all’esecuzione della danza:

  1. Seguite un’alimentazione equilibrata e corretta
  2. Ascoltate i consigli di un nutrizionista
  3. Mangiate poco e spesso
  4. Non saltate i pasti (soprattutto la prima colazione)
  5. Non abolite carboidrati e grassi, ma assumeteli in buona misura
  6. Evitate di patire la fame adottando regimi alimentari insufficienti e scarni
  7. Masticate lentamente
  8. Evitate i cibi confezionati (spingono a mangiare di fretta e di più, scompensano la flora intestinale)
  9. Scegliete con cura gli alimenti
  10. Bevete molta acqua, non solo quando avete sete (la riduzione di acqua comporta una alterazione del meccanismo di regolazione della temperatura corporea e la comparsa di improvvisi colpi di calore)

 

Prima colazione

  1. Bevete un bicchiere di acqua tiepida con un limone spremuto e un cucchiaio di miele, i quali oltre a essere ricchi di vitamina C, vi aiuteranno ad eliminare parecchie tossine quando praticherete i vostri abituali esercizi.
  2. Consumate una tazza di latte con cereali (soprattutto farro e avena).
    Le proteine contenute in questi alimenti sono necessarie per rinvigorire i muscoli e riparare rapidamente i tessuti in caso di lesioni o danni.

 

NEXT>>


1
2
José Galizia

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<