
Macedonia di frutta fresca e mix di semi
Frutta fresca: una risorsa indispensabile
La frutta fresca, ottima come spuntino in ogni momento della giornata, rappresenta una miniera indispensabile di antiossidanti, come flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, i quali proteggono dai radicali liberi, fibre solubili (possono contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue) e fibre insolubili (aiutano a ridurre la stitichezza), vitamine, minerali e carboidrati.
La scelta è oggi vastissima e accanto a frutta di produzione locale (arance, limoni, fichi, more) e di produzione industriale (mele, pere) è possibile trovare prodotti provenienti anche da Paesi lontani come i Paesi tropicali (avocado, papaya, kiwi, mango, frutto della passione, mirtilli, ribes, guaiava, anona, passiflora).
È meglio utilizzare frutta non trattata, soprattutto quando se ne usa la buccia per la preparazione di dolci, marmellate e confetture ed è sempre opportuno lavarla in acqua corrente e con piccole dosi di bicarbonato.
Attenzione alla frutta molle o con la buccia ammaccata o macchiata, potrebbe contenere sostanze indesiderate come muffe.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.