
Le proprietà dello zenzero
Lo zenzero è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Zingiberacee. E’ particolarmente conosciuto poichè gode di numerose proprietà: vediamole insieme!
Lo zenzero è originario dell’India e della Malesia, contiene acqua, proteine, carboidrati e numerosi sali minerali (potassio, ferro, vitamine, sodio etc etc).
Le principali proprietà di questa pianta sono:
∙ Zenzero per contrastare il senso di nausea: la pianta è spesso usata come digestivo. Capace di contrastare la nausea specialmente durante la gravidanza. E’ inoltre utile in caso di mal di mare o mal d’auto. E’ consigliato masticare direttamente la radice, assumendone piccole dosi poichè il gusto risulta particolarmente forte. Oppure, si può acquistare la radice e preparare un infuso con acqua calda.
∙ Zenzero come pianta antitumorale: se consultate il sito www.mypersonaltrainer.it troverete articoli dedicati allo zenzero e alle sue proprietà. In particolare, recentemente, un gruppo di scienziati dell’Hormel Institute del Minnesota ha sottolineato le proprietà antitumorali di questa pianta. Lo zenzero avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto.
∙ Zenzero come antinfiammatorio: se masticate la radice quando, per esempio, avete mal di gola, sentirete una sensazione di bruciore seguita da sollievo. Lo zenzero è una pianta capace anche di alleviare i dolori muscolari, le infiammazioni dell’esofago e della gola, il mal di testa e i dolori articolari.
∙ Zenzero per il benessere dello stomaco: lo zenzero ha effetti benefici sull’intero apparato digerente. E’ utile contro la gastrite, stimola la digestione e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.
Insomma, se assunto in adeguate quantità, lo zenzero è una delle piante con maggiori proprietà benefiche!
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.