
La dieta di due giorni a settimana senza carboidrati
Esiste un’alternativa ideale alle lunghe ed estenuanti diete di settimane e di mesi: si tratta della dieta che elimina per 2 giorni a settimana i carboidrati e fa perdere peso velocemente.
Lo ha stabilito una ricerca condotta in Inghilterra dal Genesis Breast Cancer Prevention Center dell’ospedale dell’Università di South Manchester e presentato recentemente a San Antonio, in Texas. Nello studio, si è provato che tagliando il consumo di carboidrati per due giorni a settimana, e seguendo una dieta normale per tutti gli altri giorni, si possono perdere fino a 4 chili al mese, rispetto a una dieta da 1.400 calorie al giorno che ne fa perdere mensilmente in media 2,5 kg.
Si possono scegliere liberamente, in base ai propri impegni, i due giorni a settimana da tenere sotto controllo, e in quei giorni in particolar modo ricordarsi di bere 2 litri di acqua al giorno – o the o tisane. Ottimo è il the verde che ha proprietà nutritive note (la caffeina, la teobromina, la teofillina) in grado di aumentare il metabolismo e bruciare i grassi.
Nei due giorni prescelti pane, pasta e patate vanno completamente eliminate, mentre è consentito l’eventuale consumo di riso integrale, mais ed amaranto (cereali che non favoriscono il gonfiore). Viene inibita in questo modo la produzione di insulina, l’ormone che nel nostro organismo ha il compito di assorbire il glucosio (cioè gli zuccheri) e che è tra i maggiori responsabili dell’ingrassamento.
Sono particolarmente indicate le carni magre e il pesce, ricco di acidi grassi Omega-3, sostanze antiossidanti capaci anche di abbassare il tasso di trigliceridi (grassi saturi) nel sangue. E via libera ad ogni tipo di verdura, frutta fresca e anche frutta secca, dalle proprietà vitaminiche ed energetiche.
La dieta proposta prevede 5 pasti al giorno: 3 principali e due spuntini, in modo da stimolare il metabolismo a mantenersi in movimento, bruciando più facilmente zuccheri e grassi. E’ escluso il consumo di alcol per i 2 giorni di dieta che si sono scelti – che in ogni caso – non dovrebbe essere superiore a due bicchieri di vino al giorno al massimo.
Ecco il menù per 2 giorni di dieta senza carboidrati, ricordando che è buona regola che le 24 ore di regime alimentare non siano consecutive.
Primo giorno:
Colazione: mezzo pompelmo fresco con un cucchiaino di zucchero di canna, 4 gallette di riso, caffè o the verde.
Spuntino: 4 albicocche o 4 prugne essicate e una tazza di the verde.
Pranzo: 150 grammi di petto di pollo alla griglia, un piatto abbondante di carote grattugiate o al vapore con un cucchiaino di olio d’oliva extravergine, una mela.
Merenda: uno yogurt magro naturale e una tazza di the verde.
Cena: 120 grammi di orata al forno, 200 grammi di cavolfiore o broccoli al vapore con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, una banana.
Secondo giorno:
Colazione: un bicchiere di latte scremato con 30 grammi di corn flakes, un kiwi, caffè o the verde.
Spuntino: 4 albicocche o 4 prugne essicate e una tazza di the verde.
Pranzo: un uovo sodo, 200 grammi di insalata verde e un pomodoro, un frutto di stagione.
Merenda: uno yogurt magro alla frutta e una tazza di the verde.
Cena: 120 grammi di sogliola al vapore, 200 grammi di spinaci passati in padella con un cucchiaino d’olio extravergine, una macedonia di frutta fresca di stagione.
Prima di dormire, tutti i giorni, una tisana di malva o un infuso di camomilla.
22 Comments
se non si può mangiare il pompelmo con cosa lo posso sostituire?
Ciao Roberto,
se non puoi mangiare pompelmo (che è indicato perché ha un’azione depurante), puoi sostituirlo con un kiwi,
oppure va bene un altro frutto, ma ti consigliamo che sia di stagione!
Buona giornata
ma nei due giorni senza carboidrati devo attenermi a questi menù o posso usarli come sola indicazione…
per esempio io non mangio la frutta a colazione ma solo latte e corn flakes…
Ciao Livia,
la frutta a colazione non è necessaria,
l’importante è attenersi alle indicazioni del regime alimentare, come calorie e sostanze nutritive.
Considera quindi che la frutta è da integrare lo stesso nella tua giornata.
A presto!
ma gli altri giorni che dieta devo seguire ? grazie.
Ciao Brunella,
in tutti gli altri giorni dovresti seguire una dieta normale,
cioè un regime alimentare che contenga anche carboidrati, ma sia comunque controllato dal punto di vista delle calorie, per non perdere gli effetti del dimagrimento.
Buona giornata!
Domani iniziò, spero bene vi farò’ sapere!!!!!!
Bravissima, in bocca al lupo!
voglio iniziare domani quanto si perde di peso con questa dieta?
Ciao, benvenuto!
Se segui questa dieta facendo 2 giorni alla settimana senza carboidrati, arrivi senza sforzi a perdere almeno 4 chili al mese.
Per informazioni più precise, ti consigliamo comunque di rivolgerti ad un nutrizionista.
Buona giornata!
e se non si può mangiare lo yogurt?
ho capito bene che i due giorni non devono essere attaccati?
voglio provare….. speriamo funzioni….ma voglio sapere anch’io se i due giorni non devono essere attaccati…. grazie..
no , vi state sbagliando , cosi non andate da nessuna parte . 2 giorni sono pochi alla settimana e in più quei 2 giorni sono pieni zeppi di carboidrati (e buona parte di zuccheri) , facendo 2 giorni cosi e gli altri 5 anche peggio non perderete nemmeno 1 etto
Ma se lo scopo della dieta è non aumentare l’insulina nel sangue, come mai è ricca di carboidrati della frutta e sono previste delle gallette di riso, che sono ad alto IG?
Non sarebbe meglio eliminare ogni forma di carbo semplice e consumare al mattino solo un bicchiere di parte di soglia e negli spuntini proteine come prosciutto o fesa?
Grazi.
Saluti, Maria.
ciao Maria, noi non facciamo consulenza e per una dieta è necessario un medico. Se hai bisogno di una consulenza alimentare puoi contattare la nostra nutrizionista, Dr. Claudia Troiani. I suoi riferimenti li trovi all’interno della rubrica ‘i consigli della nutrizionista’.
Grazie!
Ottimo ma per chi non mangia pesce??
ciao Ernesto! Se hai bisogno di una consulenza alimentare puoi contattare la nostra nutrizionista, Dr. Claudia Troiani. I suoi riferimenti li trovi all’interno della rubrica ‘i consigli della nutrizionista’.
Grazie!
beh , in questi 2 giorni i carboidrati ci sono eccome e sono anche tanti , frutta e verdura ne contengono troppi , una vera dieta zero carboidrati è solo acqua e pollo , per 2 giorni a settimana se ci si vuole “sgonfiare” un momento , oppure 30 o piu giorni consecutivi per dimagrire , io uso fare cosi , ma è improponibile per il 99,9999% dei casi
SCUSATE MA QUANTI KG SI POSSONO PERDERE IN UN MESE?
penso che i 2 giorni a zero carboidrati significa proprio stare a zero , quindi se in questi 2 giorni mangiamo come nell’esempio di questo articolo , riso ,cereali , latte scremato o pompelmo e poi anche tutti i tipi di verdure , i carboidrati netti superano gia’ i 100 grammi quindi siamo punto a capo ! quindi un vero , nonché unico esempio di zero carboidrati per un giorno ,la dieta da sseguire è solo questa : petto di pollo + acqua naturale e basta , il giorno dopo lo sgonfiamento addominale è visibile gia’ a occhio nudo