I migliori alimenti dimagranti della Primavera.

E’ arrivata la Primavera: le giornate di luce sono più lunghe e nasce spontaneo il desiderio di depurarsi da tutte le tossine accumulate nei mesi invernali, dove si è fatta magari una vita più sedentaria e, in ogni caso, si sono mangiati inevitabilmente cibi più calorici.
Primavera è simbolo di rinascita. E se abbiamo accumulato chili in eccesso durante l’inverno, abbiamo ora tutto il tempo di perdere peso nell’attesa di metterci in costume da bagno!

Questa – spesso – è anche la stagione in cui ci sentiamo più stanchi, più affaticati, ma non c’è problema: ci vengono in aiuto proprio gli alimenti primaverili della natura, frutta e verdure fresche di stagione,che insieme ai cereali integrali, sono capaci di ricaricare le nostre batterie e farci ripartire alla grande!

Quali sono gli alimenti che facilitano maggiormente la depurazione del nostro organismo e ci assicurano fonti di sana e dietetica energia?
I più colorati!
Tutta la frutta rossa, ad esempio, incominciando dalle fragole.
Nonostante il loro gusto dolce, le fragole apportano solo 33 kilocalorie per 100 grammi, quindi sono ideali in ogni dieta dimagrante. In più, il loro elevato contenuto di Vitamina C (105 mg a coppa) aiuta a bruciare i grassi più velocemente e costituisce una fonte energetica eccezionale.
Una curiosità: alcuni studi fatti presso il Campus Universitario Arizona State University’s Polytechnic hanno dimostrato che ragazzi con basse concentrazioni di Vitamina C nel sangue hanno bruciato il 25% in meno di grassi, durante una lunga corsa, rispetto a chi aveva i giusti livelli vitaminici.

I frutti rossi o frutti di bosco – lamponi, more, ribes – sono una miniera di antiossidanti che salvano le cellule dall’effetto dei radicali liberi.
Grazie a loro,  inoltre, viene immesso nell’organismo un livello maggiore di noradrenalina – un ormone del benessere, antidepressivo – che  è capace di accelerare l’attività delle cellule adipose e, quindi, ha un’azione dimagrante.
In più, questi frutti sono ricchi di licopene e antocianine, sostanze naturali che favoriscono il drenaggio dei liquidi e contrastano la ritenzione idrica e, di conseguenza, la cellulite.

E la ciliegia? Frutto dolcissimo e molto amato, apporta in realtà meno di 60 kilocalorie per etto, e può costituire quindi un ottimo spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.
La ciliegia è un frutto ricchissimo di antiossidanti, contro i radicali liberi, e ci aiuta per questo a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Ancora più preziosa è l’amarena, che ha un potente effetto depurativo e diuretico.
Sempre tra la frutta, non si può non dare ampio valore all’albicocca, preziosissima fonte di vitamina A, contiene pochissime calorie – solo 28 per 100 grammi, e apportano una buona quantità di fibre, fosforo, ferro, magnesio e potassio. Uno spuntino estremamente dietetico, quindi, ma anche ricco di energia e capace di risvegliare i nostri muscoli.
Anche tra le verdure troviamo molti alleati della dieta depurativa di Primavera.
Prima di tutto gli asparagi, ora freschi di stagione: hanno solo 18 calorie per etto e mille proprietà preziose, tra cui il potente effetto diuretico e drenante, per il quale – infatti – gli asparagi vengono utilizzati per riattivare la circolazione, contrastare il ristagno dei liquidi e dimagrire, bruciando più in fretta i grassi e sgonfiando l’organismo.
A livello nutrizionale, gli asparagi sono ricchi anche di fibre sazianti e di sali minerali, tra cui soprattutto il potassio.
Arrivano con la Primavera anche i ravanelli: allegre verdure rosse super dietetiche, dal momento che apportano solo 13 kilocalorie per etto. I ravanelli sono anche preziosi alimenti per la salute: dal punto di vista nutrizionale, apportano un alto contenuto di potassio, Vitamina C e B6, molte fibre e molta acqua, grazie a cui è possibile sentirsi subito sazi.
Due verdure, poi, in particolare si distinguono per le loro proprietà diuretiche e depurative: il carciofo e il tarassaco, utilissime anche per la disintossicazione del fegato.
Il tarassaco viene chiamato anche radicchio verde o dente di leone, è un’erba selvatica ricchissima di sali minerali – soprattutto il calcio – e di vitamine, in particolare la Vitamina A. Si trova naturalmente dal fruttivendolo, ma si può raccogliere anche nei prati, raccogliendone le foglie e il colletto della radice. La radice essicata del tarassaco è utilizzata, invece, per preparare una tisana dal forte potere diuretico e depurativo.
E’ una verdura a quasi zero calorie, ha un sapore un po’ aspro, ma è una fonte particolarmente ricca di ferro – più assimilabile se associata a vitamina C come quella presente nel succo di limone.
Anche il carciofo è indicato per la cura del fegato e dei reni, ma – per chi è a dieta – è una verdura particolarmente preziosa per il suo effetto diuretico e perché ha una forte azione contro il colesterolo cattivo. E’ una alimento a bassissimo contenuto calorico: solo 22 calorie per 100 grammi.
Una pianta che dimentichiamo spesso, ed è invece utilissima nelle diete, è l’ortica, che si può cucinare e mangiare come gli spinaci. Poverissima di calorie, è una verdura particolarmente ricca di Vitamine A, B e C e di sali minerali come il calcio e il potassio, oltre ad apportare una preziosa quantità di fibre. Inoltre, l’ortica ha una forte azione diuretica e depurativa, grazie a cui le tossine accumulate nei mesi invernali possono essere facilmente eliminate.
Altro grande alleato della dieta primaverile è il cavolo cappuccio, che ha un potente effetto depurativo sull’organismo, essenziale per fare “pulizie primaverili” anche al nostro interno e dimagrire con più facilità.
In più, il cavolo cappuccio contiene una notevole quantità di Vitamina C, di potassio anti-stanchezza e di fenoli e polifenoli, sostanze naturali capaci di contrastare i radicali liberi con la loro azione antiossidante.
Non si può dimenticare il prezzemolo, con le sue preziose proprietà, tra cui prima di tutto la potente azione diuretica.
Una particolarità del prezzemolo è quella di essere una pianta ricca di Vitamina K, che purtroppo – nelle persone spesso sottoposte a diete dimagranti – viene a mancare, con il rischio di un aumento dell’osteoporosi.
Il prezzemolo è ricchissimo anche di Vitamina A e C e di sali minerali, in particolare il potassio anti-fatica e anti-stress.

Dietaonline.it

2 Comments

  1. Avatar
    ALESSIO Aprile 17, 2013

    Con molto interesse ho letto l’articolo riguardante gli alimenti depurativi per la primavera e con altrettanto piacere, sarei interessato ai modi di cucinare alcune verdure (asparagi,carciofi ecc) per non fargli perdere le loro preziose sostanze. Perchè ho saputo che gli alimenti bolliti perdono nell’acqua tutte le proprietà e cucinarli in padella con aggiunta di grassi non è indicato per una sana alimentazione.
    Certo di una risposta in merito,Vi ringrazio e saluto.

    Reply
    • Avatar
      Dietaonline.it Aprile 17, 2013

      Caro Alessio,

      grazie del tuo interesse.
      Come abbiamo scritto in un altro post, il metodo di cottura migliore (più dietetico e più sano) è quello al vapore:
      ti allego il link del post: https://www.dietaonline.it/dieta-a-tutto-vapore/

      In questo modo non c’è dispersione delle sostanze nutritive in acqua e non c’è bisogno di aggiungere alcun condimento.

      Buona giornata!

      Reply

Leave reply

<