Giardinaggio: nuova frontiera del fitness

Sappiamo tutti che il giardinaggio è un ottimo modo per dare sfogo alla propria creatività e per trascorrere del tempo all’aperto, ma lo sapevate che ha anche alcuni seri vantaggi sul nostro fisico? In effetti, uno schiacciante 80 per cento dei giardinieri dice che li aiuta a rimanere in forma, secondo un sondaggio commissionato dalla Royal Horticultural Society. Secondo Guy Barter, capo Horticulturist al RHS, dice: “Il giardinaggio è una grande attività all’aria aperta per aiutare a mantenersi in forma e sentirsi bene ‘.

Cosa c’è di più, il 70 per cento degli intervistati afferma che il giardinaggio aiuta a tonificare gli avambracci, il 50% a tonificare le cosce e quasi il 30% a tonificare il fondoschiena. Non porta solo benefici al fisico, ma è anche mentalmente gratificante. In buona salute, sappiamo che i benefici dell’esercizio fisico vanno ben oltre la forma fisica.  ‘Sentirsi fisicamente e psicologicamente bene è veramente importante e a questi risultati aggiungerei la prova che il giardinaggio può aiutare a battere la depressione e ridurre lo stress e che l’impegno con gli spazi verdi è un bene per la salute personale.’

Vuoi mettere fare fitness mentre stai portando avanti anche la passione del giardinaggio?

Scavando è probabilmente il modo migliore per fare attività fisica in giardino. Preparare il terreno per la semina . Ciò permetterà di migliorare il drenaggio e assicurarsi al contempo che il terreno si arricchisca di sostanze nutritive per le nostre verdure. Una persona del peso di circa 57 Kg brucerà 150 calorie in mezz’ora di scavo, in base alla Harvard Medical School – e  più pesante sei, più calorie brucerai. Scegli una vanga con una maniglia che arriva fino a circa all’altezza della vita. E’ meglio portare  l’azione di scavo vicino al corpo per coinvolgere i muscoli addominali e tenere la schiena dritta. Lo scavo è un grande esercizio per i quadricipiti, i polpacci e glutei.

Mettete le cuffie e prendete un rastrello – è un ottimo modo per sostituire una lezione di aerobica. Rastrellando il prato per 30 minuti bruciate circa 120 calorie – che è lo stesso delle calorie bruciate in una mezz’ora di T’ai Chi, pallavolo e persino a cavallo. Secondo Bunny Guinness, architetto del paesaggio, giornalista, rastrellando si dovrebbero usare i muscoli della pare superiore del corpo.

La primavera è un buon momento per iniziare a spostare tutte le piante in vaso che stavate tenendo in serra di nuovo all’aria aperta e al sole – almeno durante il giorno – per abituarle a temperature più miti. Dite addio ai manubri e concentratevi per un allenamento con le gambe e basta ricordarsi di piegare le ginocchia, non la vita. Bunny Guinness raccomanda di mettersi accovacciati con i piedi ai lati del vaso, afferrarlo con due mani, mantenendo la schiena più dritta possibile, alzare il vaso traendo forza dal pavimento pelvico e gli addominali inferiori.

La maggior parte dei prati in primavera potrebbero avere necessità di essere tagliata. Utilizzate un taglia erba e iniziate a miuovervi a passi veloci nel giardino. Il più veloce si va, più calorie si bruciano, e la falciatura a mano brucia in genere circa 165 calorie ogni 30 minuti per una persona del peso di circa 57 kg. Tagliare i prati è un bene anche per chi vuole fare piegamenti.

Piante rampicanti come glicine, edera e vite americana spesso crescono in alto e hanno bisogno di potatura regolare per fermarne la crescita quindi comprate un bel paio di forbici e iniziate ad allungarvi, fare torsioni e pigamenti per rimettere in forma voi stessi e le vostre piante.

Georgia Conte

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<