
La Dieta di Coppia
Dimagrire in coppia – secondo gli ultimi studi comportamentali e scientifici – è più facile, in primo luogo perché ci si supporta a vicenda.
L’importanza di un sostegno durante le settimane di sacrifici che ogni dieta comporta è essenziale, aumenta la motivazione, riduce il rischio di tentazioni fuori dai menù e diventa “quasi” divertente.
Esistono però delle condizioni da rispettare perché la “Dieta a Due” funzioni realmente, prima di tutte quella di iniziare la dieta lo stesso giorno e a parità di intenti. Parlare insieme delle frustrazioni o dei risultati della dieta non è che un bene: rafforza lo stato d’animo ideale per dimagrire.
Divertirsi a cucinare insieme, poi, è un altro esercizio validissimo perché la dieta abbia reale effetto su entrambi. Se si è in coppia a voler dimagrire, si possono provare ricette nuove con maggior soddisfazione reciproca.
Una coppia che si mette a dieta, in ogni caso, non dovrebbe mai isolarsi e cambiare le proprie abitudini sociali. Gli aperitivi sono consentiti, purché si tengano a conto gli accorgimenti giusti. Evitare i cocktail alcolici e optare per spremute fresche o succo di pomodoro (scondito), stare alla larga da patatine e salatini, concedendosi invece i pinzimoni e qualche scaglia di grana.
Al ristorante si può iniziare con un abbondante piatto di verdure, crude in insalata o alla griglia (risparmiando sull’uso dell’olio) e poi scegliere solo un piatto tra primo e secondo, preferibilmente un piatto di pesce ai ferri o alla griglia. Per il dessert, invece, la scelta ideale è quella di una macedonia fresca, al massimo con una pallina di gelato alla frutta.
Quella che vi proponiamo è una dieta dimagrante di 2 settimane che vi farà perdere una taglia, tenendo presente però che gli uomini hanno comunque un metabolismo basale maggiore e quindi possono permettersi qualche caloria in più.
Lunedì:
a colazione – per lei: una tazza di latte scremato con 30 grammi di cereali; per lui: 50 grammi di cereali. The o caffè a scelta ma senza zucchero
a metà mattina – per lei: una fetta di ananas; per lui: 2 fette di ananas o una banana.
a pranzo – per lei: 60 grammi di spaghetti con le vongole; per lui, 90 grammi. Per entrambi, 200 grammi di insalata fresca. Un frutto di stagione.
a merenda – per lei: uno yogurt magro; per lui: uno yogurt magro con una fetta di pane integrale e un cucchiaino di marmellata o miele.
a cena – per lei: 120 grammi di pollo ai ferri; per lui, 160 grammi; per entrambi, 200 grammi di finocchi al forno con un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Per lei: 30 grammi di pane integrale; per lui, 50 grammi.
Martedì:
a colazione – per lei: una tazza di latte scremato con 3 biscotti secchi; per lui, 5 biscotti secchi. The o caffè non zuccherato.
a metà mattina – per lei: uno yogurt magro; per lui, uno yogurt magro e una banana.
a pranzo – per lei: 60 grammi di riso integrale con punte di asparagi; per lui, 90 grammi. Per entrambi, 200 grammi di pomodori in insalata.
a merenda – per lei: un centrifugato di carote; per lui, un centrifugato di carote e 2 fette biscottate.
a cena – per lei: 150 grammi di sogliola al vapore o ai ferri, per lui, 200 grammi. Per entrambi, 200 grammi di zucchine grigliate o al vapore. 3o grammi di pane integrale per lei, 50 grammi per lui.
Mercoledì:
a colazione – per lei: uno yogurt magro con un cucchiaio di muesli; per lui, 2 cucchiai di muesli. The o caffè non zuccherati.
a metà mattina – per lei: una spremuta di pompelmo; per lui: una spremuta di pompelmo e 2 fette biscottate.
a pranzo – per lei: 60 grammi di cous cous con verdure miste; per lui, 100 grammi. Per entrambi, 200 grammi di broccoli al vapore.
a merenda – per lei: una fetta d’ananas, per lui, 2 fette.
a cena – per entrambi un minestrone di verdure e legumi; per lei, una fetta di arrosto di vitello magro e 30 grammi di pane integrale; per lui, due fette di arrosto e 50 grammi di pane integrale.
Giovedì:
a colazione – per entrambi: una spremuta d’arancio; per lei: 3 fette biscottate con 1 cucchiaino di marmellata; per lui, 4 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata. The o caffè non zuccherati.
a metà mattina – per lei: uno yogurt magro; per lui: uno yogurt magro e un frutto di stagione.
a pranzo – per lei: 60 grammi di pastasciutta con 2 cucchiai di ricotta magra; per lui, 9o grammi. Per entrambi, 200 grammi di insalata verde mista.
a merenda – per lei: 3 biscotti secchi; per lui, 4 biscotti secchi e un cucchiaino di miele.
a cena – per lei: 100 grammi di carne di manzo ai ferri; per lui, 150 grammi. Per entrambi, 200 grammi di spinaci passati in padella. Per lei, 30 grammi di pane integrale, per lui 50 grammi.
Venerdì:
a colazione – per lei: un bicchiere di latte scremato con 30 grammi di corn flakes; per lui, 40 grammi di corn flakes. The o caffè non zuccherati.
a metà mattina – per lei: una mela verde; per lui: una mela verde e due fette biscottate.
a pranzo – per entrambi una frittata con 2 uova, per lui (in aggiunta) 50 grammi di prosciutto cotto sgrassato. Per lei: 30 grammi di pane integrale, per lui 50 grammi.
a merenda – per lei: uno yogurt magro; per lui: uno yogurt magro alla frutta e cereali.
a cena – per lei: 150 grammi di pesce magro al forno e una patata al cartoccio; per lui, 200 grammi di pesce magro al forno e una patata e mezza al cartoccio.
Sabato:
a colazione – per entrambi una spremuta di pompelmo; per lei, 3 biscotti secchi; per lui, 5 biscotti secchi. The o caffè non zuccherato.
a metà mattina – per lei una fetta d’ananas fresco; per lui, 2 fette.
a pranzo – per lei: 60 grammi di riso integrale con piselli e gamberetti; per lui: 90 grammi. Per entrambi, 200 grammi di spinaci al vapore.
a merenda – per lei: uno yogurt magro al naturale; per lui: uno yogurt magro alla frutta e cereali.
a cena – per lei: 120 grammi di petto di tacchino ai ferri; per lui: 160 grammi. Per entrambi, 2oo grammi di cavolfiore al vapore. Per lei: 30 grammi di pane integrale; per lui: 50 grammi.
Domenica:
a colazione – per lei: una tazza di latte scremato con un cucchiaio di muesli; per lui: 2 cucchiai di muesli.
a metà mattina – per lei: un kiwi; per lui: due kiwi.
a pranzo – per lei: 70 grammi di pizza con verdure; per lui, 100 grammi. Per entrambi, 200 grammi di insalata verde mista.
a merenda – per lei: un centrifugato di carote; per lui, un centrifugato di carote e una fetta di pane integrale.
a cena – per lei: 120 grammi di salmone al vapore; per lui, 150 grammi. Per entrambi, 200 grammi di asparagi al vapore. Per lei: 30 grammi di pane integrale; per lui: 50 grammi.
Per entrambi, per le due settimane di dieta è vietato il consumo di alcolici e, per quanto riguarda i condimenti, è consentito solo l’olio extra vergine d’oliva, in misura massima di 2 cucchiaini a pranzo e 2 cucchiaini a cena.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.