
Fagottini di verza ripieni di manzo e riso basmati integrale
La verza è un ortaggio che appartiene alla famiglia di piante chiamate Cruciferae e viene coltivata per lo più nelle zone dell’Italia centro settentrionale. Conosciuta fin dai tempi antichi come fonte benefica e salutare per l’organismo, ricca di fibre, acqua, sali minerali e vitamine, la verza è anche un ottimo ingrediente naturale adatto a preparazioni culinarie semplici, sane e genuine.
La verza può essere consumata sia cruda che cotta, si presta alla realizzazione di numerose ricette come insalate, minestre, vellutate e grazie alla consistenza rigida delle foglie è utilizzata molto spesso come involucro per gustosi ripieni.
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 10 foglie di verza
- 2 carote
- 1 scalogno
- 150 g di riso basmati integrale
- 1 cucchiaino di curcuma
- 200 g di tritato di manzo
- 1 bicchiere scarso di prosecco
- 1 l di brodo vegetale fatto in casa con sedano e pomodoro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale (q. b.)
- Pepe (q.b.)
Preparazione:
- Lavate e lessate otto foglie di verza per 5-8 minuti circa, passatele sotto l’acqua per bloccare la cottura e mettetele da parte.
- Preparate il brodo vegetale con sedano e pomodoro, aggiungete la curcuma e il riso e lasciate cuocere per 13-15 minuti circa.
- Fate rosolare il tritato in una padella antiaderente senza olio e durante la cottura, con l’ausilio di una forchetta, sgranate e separate la carne assicurandovi che non si formino dei grumi.
- Tagliate a julienne le foglie di verza restanti e non ancora utilizzate, le carote e lo scalogno e metteteli in un’altra padella. Bagnate il tutto con due mestoli di brodo vegetale, aggiungete una presa di sale (q. b.) e un filo di olio extravergine d’oliva, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 12 minuti circa.
- A questo punto mettete dentro la padella il riso e il tritato, mescolate il condimento accuratamente e versate il mezzo bicchiere di prosecco, lasciate evaporare e aggiungete altri due mestoli di brodo vegetale.
- Non appena il composto risulterà abbastanza omogeneo e poco umido, togliete la padella dal fuoco, imbottite ogni foglia di verza precedentemente lessata e create dei piccoli fagottini.
- Sistemate gli involtini in un tegame, aggiungete un mestolo scarso di brodo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 10 minuti circa.
- A cottura ultimata, togliete i fagottini di verza dalla padella, sistemateli in un vassoio o piatto da portata e servite tavola come secondo leggero e saporito o come pasto unico.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.