
La dieta: l’importante è la costanza!
Il panorama delle diete è veramente ricchissimo! A partire da quelle più “fai da te”, tipo quella del minestrone a quelle ancora più serie, prescritte dai dietologi, c‘è l’imbarazzo della scelta per chi decide di “alleggerirsi” di qualche chilo e mettersi a dieta.
Più sono personalizzate – cioè prescritte da un medico nutrizionista o dietologo – e tengono conto sia dello caratteristiche individuali, sia fisiche che di gusti, certamente meglio funzionano.
Ma il punto è un altro: quante volte abbiamo iniziato una dieta per poi abbandonarla dopo pochi giorni/settimane?
Quante volte siamo stati frustrati dalla mancanza di risultati immediati e abbiamo deciso di cedere alla tentazione di un cono gelato d’estate o di un bicchiere di vino rosso in inverno?
E una volta che abbiamo “sgarrato”…spesso non siamo più stati in grado di ritornare sulla “retta via” della nostra dieta.
C’è quindi qualche elemento aggiuntivo di cui tenere conto quando si deve scegliere una dieta. E’ importante che ci siano degli obiettivi chiari, di breve periodo, il cui raggiungimento ci “conforti” e ci aiuti nella prosecuzione del nostro regime. Se dopo una settimana siamo scesi, ad esempio, di 2 kg, saremo più motivati a proseguire e a non cedere alle tentazioni.
Partendo da queste considerazioni, Dukan, famoso nutrizionista, prevede nelle sue diete appunto una fase iniziale “d’attacco” , che privando per poco tempo il paziente di alcuni alimenti calorici (carboidrati e grassi), permette di ottenere risultati visibile in breve tempo
Ma non solo. Se siamo aiutati da qualcuno che ci fa da “coach”, a cui dobbiamo riportare e raccontare sia i nostri progressi che i nostri “sgarri”, è più probabile che la nostra dieta funzionerà.
Esistono a questo scopo dei programmi di controllo del peso, anche su smartphone, che diventano di fatto il nostro coach virtuale.
Altri mettono i risultati della loro dieta su Facebook, inserendo ogni giorno sulla loro bacheca il peso, e beccandosi gli incoraggiamenti o i rimbrotti degli amici a seconda dei risultati raggiunti… se funziona, perché no?
La costanza è la virtù essenziale per mettersi a dieta, con un segreto in più: farci un regalo (non alimentare!) ad ogni buon risultato raggiunto!
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.