Le giuste combinazioni alimentari

Stare a dieta non è sempre possibile, soprattutto in periodi di stress e di super lavoro è quasi impensabile seguire in modo ferreo uno schema alimentare predefinito. Si può comunque cercare di mangiare correttamente, cosa che spesso molti tentano di fare privandosi magari del primo e mangiando solo il secondo o abbandonando definitivamente l’idea di mangiare un dolce.

Mangiare bene: consigli alimentari

In realtà basta seguire pochi consigli per mangiare comunque bene pur non seguendo una dieta e concedersi quasi tutti i cibi durante i pasti.
È necessario fare le giuste combinazioni alimentari quindi combinare correttamente gli alimenti tra di loro seguendo, innanzitutto, due regole base in ogni pasto:

  • O Mangiare i carboidrati abbinandoli alle verdure
  • O mangiare i grassi sempre con delle verdure

Sono questi due gli abbinamenti più equilibrati per il nostro organismo e più utili ai fini della forma fisica.
Quindi se ci si vuole concedere un piatto di pasta al pomodoro a pranzo, magari integrale, si potrà poi mangiare un piatto di erbette non condite.
Mentre se si desidera mangiare dei formaggi per cena basterà abbinarli all’insalata, eliminando però il pane.
Ancora se si vuole fare uno strappo alla regola e concedersi un dolce, non sarà un grosso problema se per il pasto si è consumata solo dell’insalata mista.

Seguendo queste regole ci si può concedere praticamente tutto senza stare dietro ad una dieta imposta, che dopo un po’di tempo potrebbe diventare pesante e noiosa da seguire.

 Mangiare sano

Certo ai consigli sopra è doveroso aggiungerne altri.

È bene infatti non solo cercare di consumare frutta e verdura più volte al giorno ma anche consumare proteine magre ogni giorno. Le proteine magre sono tutti quegli alimenti prevalentemente proteici ma a basso contenuto di grassi. Un esempio possono essere: la carne di coniglio, quella di pollo, di tacchino e vitello, l’albume, senza dimenticare lo yogurt scremato e i legumi abbinati però ai cereali.

Redazione

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<