
Chiacchiere Light. Un Carnevale senza rinunce!
Ricetta per Chiacchiere al forno: pochi grassi e senza zucchero!
Chiacchiere Light: integrali, senza uova, senza zucchero, senza lievito, pochi grassi e non fritte!
Come preparare le chiacchiere light?
Semplice, apri il tuo libro di ricette alla pagina chiacchiere e… mangia l’immagine!
MA NON SCHERZIAMO! Quest’anno non rinunciare ai dolci, e nemmeno alla linea, con la mia ricetta per le Chiacchiere Light. Facile, semplice, fantasiosa e leggera. Oltre che per le persone a dieta, è perfetta per chi ha intolleranze alimentari, infatti è senza lievito e senza lattosio, e adatta anche ai vegani, in quanto non contiene nemmeno uova, ma solo olio.
RICETTA: Chiacchiere Light
Con la Pasqua bassa di quest’anno non facciamo a tempo a smaltire quei due chiletti accumulati durante le vacanze di Natale che è già subito Carnevale, con le sue feste e i dolciumi: frittelle, chiacchiere, bugie, crostoli, castagnole e chi ne ha più ne metta. Perché in Italia ogni regione ha il suo dolce tipico, e ogni nonna la sua variante. E chi sono io per rinunciarvi? Nessuno, infatti li mangio! Il problema è che uno tira l’altro, quindi ho pensato: perché non cucinare dei dolci di Carnevale, buoni, ma che non mettano a repentaglio i progressi fatti finora, mantenendo lo spirito delle feste?
Dopo aver sbirciato in tutti i libri di ricette tradizionali in giro per casa ho preso una decisione: Le Chiacchiere Light.
Tra tutti i dolci carnevaleschi sono le più leggere, le più semplici da preparare e le più facili da modificare per ottenere un dolce buono e salutare.
Ammetto che non è stato semplice trovare il giusto equilibrio tra tutti gli ingredienti, ma con un po’ di fortuna, un primo tentativo miseramente fallito e il soccorso di mia mamma, questa è la mia ricetta delle Chiacchiere Light!
INGREDIENTI:
- 350g di farina integrale
- 1,5 cucchiai di Dietor in polvere (13-15g) oppure, per gli intolleranti al lattosio, 40g di Dietor Cuor di Stevia
- 40g di olio di semi di girasole
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- mezza scorza di arancia grattugiata
- un pizzico di sale
- acqua q.b.
PROCEDIMENTO:
1- Mettere la farina nel frullatore e mescolare con il Dietor in polvere o Dietor Cuor di Stevia, un pizzico di sale e mezza scorza d’arancia grattugiata. Successivamente aggiungere il bicarbonato, quattro cucchiai d’acqua e mescolare a velocità bassa.
2- Aggiungere l’olio di semi di girasole e impastare. Infine, continuando ad impastare a velocità bassa, aggiungere poco a poco dell’acqua finché il vostro impasto diventerà una palla.
3- Ricoprire con un panno e lasciar riposare in frigorifero mezzora. Nel frattempo preriscaldare il forno a 150°.
4- Passata la mezzora, stendere la pasta il più fine possibile, senza che si rompa e/o si bruci nel forno, ma non troppo spessa altrimenti le tue Chiacchiere Light sembreranno dei biscotti (parlo per esperienza). Tagliare la sfoglia a piacimento, la forma tradizionale sono i rettangoli, ma vanno bene anche rombi, striscioline, triangoli.
5- Foderare la teglia con della carta forno, disporre le chiacchiere su di essa e infornare per 20 minuti. Mi raccomando, tenetele controllate perché se sono molto sottili possono richiedere meno tempo!
GUARNIZIONE
Una volta raffreddate, decorate le vostre Chiacchiere Light con zucchero a velo, o una spolverata di Dietor, o anche miele, sciroppo d’acero o cioccolato extra fondente.
Le Chiacchiere Light sono ottime anche farcite, ad esempio potete usare l’uvetta o delle mele, altrimenti della marmellata senza zucchero, oppure il miele.
Un’altra gustosissima idea è di dare la forma di un cono alle Chiacchiere Light e, dopo averle cotte, farcirle con della crema dietetica alla ricotta! La ricetta della crema di ricotta potete trovarla nel mio articolo “Dolci natalizi? Panettone farcito LIGHT”.
Non saranno quelle tradizionali, ma le Chiacchiere Light sono un gustoso compromesso, che ci permette di fare uno snack sano, senza rinunciare al piacere di un buon dolce.
Nonostante le mie scarse doti culinarie, sembra che abbiano riscosso molto successo, mia sorella non smette di mangiarle! Sicuramente voi farete meglio di me, e io non vedo l’ora di vedere le foto delle vostre Chiacchiere Light, sbizzarritevi con forme e farciture!!!
A presto e buon Carnevale 🙂
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.