Celebrità e consigli nutrizionali

Di chi ti fidi per i consigli di salute? Questo è qualcosa che abbiamo iniziato a chiederci di recente, alla luce di un paio di casi di consigli da parte della celebrità non andati a buon fine.

Conoscete la dieta Paleo? Un noto cuoco ha proposto in un suo libro la dieta paleo per neonati e bambini – il libro è stato ritirato dalla pubblicazione prima di arrivare sugli scaffali, dopo che è stato scoperto che una delle ricette aveva il potenziale per danneggiare seriamente un bambino, e forse anche causarne la morte.

Il secondo caso è stato quello di Belle Gibson, fondatore di Pantry, una popolarissima app di sana cucina e benessere e di un libro di cucina. La sua storia è che lei ha sconfitto il cancro aggressivo evitando trattamento convenzionale e invece utilizzando terapie naturali e alimenti biologici. L’unico problema è che la storia è stata completamente inventato. E ‘stato scoperto il mese scorso che non aveva mai avuto il cancro e mentito su molti aspetti della sua vita. Successivamente il suo impero è crollato..

Poi ci sono persone come Gwyneth Paltrow, la star del cinema, che offre regolarmente dieta e consigli di salute, e ha pubblicato libri di cucina sana basata su varie teorie non provate, come la disintossicazione, pur non avendo alcuna formazione in nutrizione. E ci sono molti, molti altri esempi, soprattutto nel mondo dei social media.

Credo che alcuni di essi possano essere anche stimolanti.  Non c’è niente di sbagliato nel seguire un tipo di dieta, ma il problema si pone quando le persone diventano paraocchi alla possibilità che ci siano altre alternative.

Quando si vede qualcuno – non importa quanto attraente o famosi sia – che ci propone un’unica strada efficace per tutti dobbiamo sempre stare molto molto attenti. Perché, naturalmente, c’è più di un modo di mangiare per essere sano. Una dieta paleo – o una dieta vegana, o una dieta cruda, o una dieta a basso tasso di carboidrati – possono essere fantastiche per alcuni, ma non affatto praticabili per gli altri.

Un esperto nutrizionista dietista ha anni di formazione e sviluppo professionale continuo. Ma altrettanto importante, ha anche una responsabilità e l’obbligo di appartenenza ad un organo professionale – che li rende responsabili per tutti i consigli che possono dare.

Una celebrità non ha questo. Essi non devono rendere conto a nessuno e se si seguono i loro consigli si rischia di finire con una carenza nutrizionale, o un disturbo alimentare, o peggio. E quando ci sono persone che propongono trattamenti alternativi per le malattie come il cancro – i risultati potrebbero essere molto peggio.

Così con tutti i mezzi, leggiamo assorbiamo una vasta gamma di teorie e informazioni su salute e benessere. Ma non dobbiamo dimenticare di usare le nostre capacità di pensiero critico. E se sembra troppo bello per essere vero, o troppo estremo, probabilmente lo è.

Georgia Conte

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<