I benefici dell’olio di cocco

L’olio di cocco viene dalle noci di cocco maturate raccolte dall’albero di palme da cocco. Da un paio di anni l’olio di cocco ha trovato nuova vita e nuovi utilizzi.

Ma cos’è l’olio di cocco e quali proprietà nasconde?

C’è poca ricerca sui benefici per la salute del consumo di olio di cocco su altri grassi. Tuttavia, l’olio di cocco vergine è preferibile rispetto a idrogenati margarine e oli altamente trasformati, anche se il contenuto di grassi saturi è elevato.
Inoltre, l’olio di cocco contiene alti livelli di acidi grassi a catena media (MCFAs). MCFAs vengono metabolizzati diversamente – assorbiti e utilizzati nel fegato come fonte di energia.

Colesterolo
L’olio di cocco è una delle fonti più ricche di grassi saturi; circa il 90% rispetto al burro a circa il 50%. I grassi saturi sono stati a lungo visti come un fattore di rischio per il colesterolo elevato e malattie cardiache. Questo perché è grassi saturi che aumentano i livelli di colesterolo LDL. Due cucchiai di olio di cocco contengono circa 25 g di grassi saturi.

Perdita di peso
A 9kcal / grammo, i grassi sono gli alimenti più densi a livello calorico. Consumare pertanto grandi quantità di qualsiasi grasso / olio, che si tratti di da una noce di cocco o di un’altra fonte, può portare ad un aumento di energia e peso, se si va oltre alla quantità giornaliera raccomandata. I grassi devono essere consumati con moderazione, come parte di una dieta equilibrata. L’EFSA non hanno trovato prove sufficienti che il MCFAs presente in olio di cocco possa ridurre il peso corporeo.

Appetito
Ci sono alcuni studi che suggeriscono che il consumo di olio di cocco può avere un impatto sulla sazietà, riducendo così il nostro appetito. Questo è stato collegato al MCFAs e suo metabolismo nel fegato.

La salute della pelle
L’olio extravergine di cocco sulla pelle è come una crema idratante, struccante per gli occhi, balsamo per le labbra o per i capelli. E ‘stato dimostrato che è in grado di aiutare alcune condizioni della pelle più complesse come l’eczema o psoriasis.

Cucinare con l’olio di cocco
L’olio di cocco ha un punto di combustione superiore e più lungo rispetto ad alcuni altri grassi. Se si sceglie la varietà aromatizzata, si può aggiungere un sapore di noce di cocco alla cottura. Come è solido a temperatura ambiente, può essere utilizzato per cuocere, friggere e come un sostituto per il burro o olio vegetale richiesto nelle ricette.

 

Georgia Conte

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<