BARDANA: Ovvero come avere una pelle splendida con il Dottor Panda

Buongiorno amici di Dietaonline!

Un altro passo fondamentale verso una dieta soddisfacente è la depurazione della pelle e il suo mantenimento; avere una pelle sane e splendente è infatti sinonimo di un corpo sano e in forma, depurato e privo di tossine.

Oggi parliamo della Bardana (Arctium Lappa), per eccellenza la pianta depurativa dell’epidermide; la pelle è infatti un vero e proprio organo emuntore, deputato cioè all’eliminazione delle scorie, e va quindi aiutato nel suo lavoro di espulsione delle tossine proprio come faremmo con il fegato.

Le problematiche che si manifestano a livello cutaneo spesso sono derivanti da cause interne, generali, come disturbi del ricambio o del sistema nervoso, ed è qui infatti che bisogna agire se si vuole ottenere dei risultati duraturi ed efficaci; la Bardana offre una depurazione e un drenaggio molto elevati, sia esternamente che internamente, ottenendo così un incremento dell’attività epatica, della secrezione biliare, della diuresi e del transito intestinale (soprattutto questo, fattore estremamente importante nell’ottica della perdita di peso).

Bardana

Questa pianta ha anche un’azione ipoglicemizzante (abbassa il livello glicemico), e regolarizzante della secrezione sebacea, andando quindi a purificare e ridurre le imperferzioni cutanee.

Vi avviso che è molto comune durante la prima settimana di depurazione notare la comparsa di alcune imperfezioni, la cosa è assolutamente normale, si tratta infatti di un metodo di eliminazione che la pelle usa e attiva, ma tranquilli, le imperfezioni scompariranno in breve tempo!

Si può utilizzare la Bardana anche come trattamento sintomatico di acne e punti neri, facendo degli impacchi con il decotto delle foglie e della radice, oppure per il trattamento del cuoio capelluto grasso e seborroico, sempre mediante degli impacchi che tra l’altro stimoleranno la crescita dei capelli.

Come metodo di somministrazione consiglio la Tintura Madre in dose di 40 gocce tre volte al dì, o il decotto della redice.

Per creare una sinergia è possibile unire la Bardana al Tarassaco di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, per unire l’azione drenante-depurativa a quella antiseborroica.

Prossimamente vi consiglierò altre piante utili al drenaggio e alla perdita di peso, in modo da poter creare le vostre composizioni personali a seconda delle necessità di ognuno.

A presto!

Le Tisane del Dottor Panda: A better way of life!

SusannaErboristaVuoi contattare Susanna, la nostra Erborista per una consulenza?

  • Scrivi a info@dietaonline.it e le faremo recapitare il messaggio.
  • Oppure puoi andarla a trovare nella sua erboristeria Erboristeria a Cassola (Vicenza)
  • Seguirla su Facebook: Le Tisane del Dottor Panda
  • Seguirla sul canale youtube: Le Tisane del Dottor Panda
  • Seguila sul suo Fitoblog www.letisanedeldottorpanda.wordpress.com

 

admin

2 Comments

Leave reply

<