Alimenti utili per la mente
Chi si allena con una certa intensità e frequenza ormai lo sa, senza testa non si muove nemmeno un muscolo e purtroppo spesso la mente si stanca prima del muscolo negli allenamenti intensi. Ci sono però alcuni alimenti utili per la mente, che possono fornire un valido aiuto e diventare quindi fondamentali per un bodybuilder o uno sportivo.
Se ti capita spesso di guardare il muro e girare a vuoto pensando a cosa devi fare, forse è il caso di arricchire la tua alimentazione con qualcosa che aiuti e stimoli anche il prezioso cervello. In effetti, la ricerche scientifiche hanno più volte dimostrato che i vari nutrienti presenti in alcuni alimenti e bevande possono contribuire a dare un vera e propria spinta in più.
Quindi nutrire il cervello con l’aggiunta di alcuni elementi al tuo programma alimentare, per una concentrazione mentale che sia efficiente come i tuoi muscoli in contrazione. Naturalmente do per scontato che tu stia già seguendo un’alimentazione corretta, pulita e bilanciata.
I 6 cibi utili alla tua mente
Sardine in scatola al naturale
Le sardine sono una delle migliori fonti alimentari di vitamina D. Una piccola scatola di sardine ne fornisce un’ottima percentuale del fabbisogno quotidiano. Questi piccoli pesci in scatola sono anche fonte di vitamina B12, acidi grassi omega-3, proteine e selenio.
La vitamina D (vitamina del sole) ha dimostrato di prevenire un certo numero di malattie tra cui il declino mentale.
Sembra che il cervello necessiti di vitamina D per svariate funzioni, compresa la comunicazione nervosa. L’attuale fabbisogno giornaliero di vitamina D per un adulto è di 600 UI e una porzione di sardine in scatola ne fornisce circa 150 UI.
Da ricordare poi che sono pesci piccoli, quindi quasi per nulla soggetti al bioaccumulo di metalli. A tal proposito ricordo di non abusare di pesci di grandi dimensioni come tonno, pesce spada ecc.; pur avendo ottimi valori nutrizionali ed essendo un’ottima fonte proteica, purtroppo sono pesci che vivono a lungo e si caricano di mercurio in particolare.
[CONTINUA CON LA NUMERAZIONE]
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.