
Alimenti fermentati: perchè fanno bene
E’ il momento di prendere sul serio gli alimenti fermentati. Questo processo racchiude significativi benefici per la salute – tanto, che gli alimenti fermentati stanno rapidamente diventando le ultime tendenze alimentari.
I benefici risiedono nel modo di fermentazione consente lo sviluppo di batteri, lieviti e muffe , abbattendo i carboidrati, grassi e proteine per creare probiotici che introducono batteri nel sistema digestivo.
Si va oltre le questioni di peso; una colonia batterica ben bilanciata nel nostro intestino contribuisce quasi al 70 per cento della nostra immunità.
Scopri la nostra top five di questi alimenti fermentati:
1. La pasta madre
Grazie agli acidi lattici e acetici che fermentano la pasta,la pasta madre a livello intestinale. E ‘più digeribile e nutriente del pane bianco standard, e gli acidi lattici rendono le vitamine e i minerali nella farina più disponibili per il corpo, aiutando a neutralizzare gli acidi vegetali che potrebbero interferire con il loro assorbimento. Ha un basso indice glicemico e gli acidi rendono il glutine nella farina più digeribile.
2. Miso
È probabile che hai assaggiato la zuppa di miso in ristorante di sushi. Miso in sé è una pasta fermentata a base di semi di soia e riso, orzo, frumento o di segale. Aggiunge una bella, ricca intensità a qualsiasi piatto, dalla classico zuppa di miso al pesce alla griglia, pollo o verdure.Ci sono alcune varietà tra cui scegliere, come Shinshu, alias rosso o marrone e shiro miso.
3. Tempè
Invece del tofu, perchè non provare il tempè? Il Tempè nasce dalla fermentazione controllata di soia. E’ più sano del tofu, meno elaborato e contiene più proteine e fibre. Lo si può trovare negli armadi refrigerati di negozi bio. Si può marinare in cubetti con salsa di soia, succo di limone, pepe, coriandolo macinato e aglio. Delizioso e nutriente.
4. Fermenti lattici vivi
Sono ad alto contenuto di calcio, forniscono vitamina B12 e acido folico e contengono batteri “amici”, che aiutano a mantenere un intestino sano. I batteri lattici non solo contribuiscono a sostenere il sistema immunitario, ma anche a ridurre la costipazione, acidità di stomaco e grasso corporeo inferiore. I benefici per la salute dati dallo yogurt fatto in casa sono immensi; più fresco è lo yogurt, più a lungo i probiotici salutari sopravvivono.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.