5 consigli per depurare l’organismo dopo le feste


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Consigli per depurarsi

Ci eravamo ripromessi che quest’anno saremmo stati attenti alla dieta durante le feste.

In realtà è stata impresa difficilissima (se non impossibile!) sfuggire ai mille pranzi e cene ai quali siamo stati invitati. Magari abbiamo preso qualche chilo di troppo, o magari non siamo ingrassati ma ci sentiamo ugualmente più gonfi, appesantiti e con meno energie rispetto a quando seguiamo una dieta ed una vita più regolare. Questo perché le eccessive calorie, grassi e zuccheri che hanno “dominato” le tavole durante le feste hanno reso difficile e faticosa anche l’attività dei nostri organi depurativi, primo tra tutti il fegato. E’ quindi arrivato il momento di dare un po’ di riposo al nostro sistema digerente.

Come depurarci?

Per una settimana almeno seguiamo una dieta depurativa che aiuti l’organismo a disintossicarsi, a contrastare la ritenzione idrica ed a smobilizzare i grassi accumulati, con l’obiettivo di eliminarli.

Le basi di una dieta depurativa possono essere riassunte in cinque semplici punti:

1 – Bere molta acqua

Come ho già spiegato qui, è importante bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno lontano dai pasti (o meglio oltre a quella consumata a pasto!). In alternativa all’acqua si possono bere tè verde o tisane, meglio se contenenti erbe con proprietà depurative e diuretiche come tarassaco, finocchio e carciofo, ovviamente senza aggiungere zucchero! Acqua e liquidi aiutano l’organismo a liberarsi dei liquidi in eccesso, responsabili anche degli inestetismi della pelle (cellulite, occhiaie, ecc.).

consigli per depurare l'organismo


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Claudia Troiani

Sono Claudia Troiani e svolgo con passione la professione di nutrizionista ormai da diversi anni. Laureata in biologia della nutrizione, sono convinta che un'alimentazione naturale e bilanciata, basata sui principi della dieta mediterranea, insieme ad una sana attività fisica siano le basi per vivere meglio e in salute. Mi piace il mare, la buona cucina, viaggiare e conoscere le diverse culture (ovviamente anche le loro tradizioni culinarie e i piatti tipici!). Seguimi sulla mia pagina Facebook: Nutrizione & Alimentazione Equilibrata - Dott.ssa C. Troiani

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