I 3 accessori indispensabili per allenarsi all’aperto

Con l’arrivo della bella stagione è impossibile non dedicarsi alle attività sportive all’aperto. Correre al parco o fare gli esercizi che durante l’inverno si facevano in palestra è un’attività molto piacevole, soprattutto nelle soleggiate giornate di inizio estate, quando non fa ancora troppo caldo oppure anche ad Agosto, se si approfitta delle prime ore del mattino, che sono le più fresche. È attestato da numerose ricerche che il verde degli alberi abbia un effetto rilassante e calmante, inoltre ormai non sono pochi i parchi cittadini che mettono a disposizione un gran numero di attrezzature per allenarsi e propongono anche dei veri e propri percorsi di fitness guidati.

Allenamento all’aperto: cosa non può mancare

Ma per affrontare quest’attività occorre attrezzarsi bene, quali sono quindi gli accessori indispensabili per godere di quest’allenamento all’aperto e non avere fastidi di nessun tipo?

Pantaloncini con tasche interne

Sembrerà banale ma uno dei problemi di chi inizia a cimentarsi con la corsa all’aperto riguarda dove mettere le chiavi della macchina o di casa. Molti risolvono utilizzando un piccolo zaino o un marsupio, ma non sembrano soluzioni allettanti e pratiche; per questo negli ultimi anni non pochi brand dello sport hanno iniziato a produrre pantaloni adatti alla corsa forniti di tasche interne che si mimetizzano completamente ma che sono comodissime per portarsi dietro questo genere di cose.

Lo smartphone ben allacciato!

Ormai è quasi indispensabile usare lo smartphone per allenarsi e nonostante ci siano i cultori della corsa tradizionale che deve essere fatta senza alcuna distrazione, è impossibile negare quanto le app per il fitness siano utili. Ce ne sono di tutti i tipi: da quelle ideate per la corsa, a quelle improntate su un singolo esercizio a quelle che contano i passi per tutto il giorno e poi mappano le attività sportive fatte e magari anche le calorie assunte durante la giornata. Proprio per questo è indispensabile avere sempre lo smartphone a portata di mano e per questo il secondo accessorio indispensabile è di sicuro la banda da braccio con cui si può tenere il cellulare vicino ma senza ingombro.

Il Tappetino per gli esercizi a terra

Terzo accessorio è il tappetino, importantissimo se si prevede di fare degli esercizi all’aperto, è preferibile un modello non troppo grande e ingombrante che possa essere riposto facilmente in borsa e poi possa essere lavato senza troppo sforzo. C’è solo da scegliere, i modelli disponibili coprono tutte le fasce di prezzo e sono coloratissimi.

Altri accessori potrebbero sembrare quasi banali ma vale sempre la pena ricordarli, si tratta di cose semplici che però quando non ci sono rischiano davvero di minare l’efficacia dell’allenamento:

Lo spray repellente per insetti per esempio è uno dei must have quando si fa attività fisica all’aperto, uno dei prezzi da pagare infatti per allenarsi in questi posti è proprio il fatto che ci siano insetti ovunque. Altro accessorio indispensabile è l’asciugamano, mai dimenticarla quando si prevede di passare tanto tempo ad allenarsi e, ovviamente, sudare. Ma di sicuro l’accessorio per eccellenza resta pur sempre l’acqua, reintegrare i liquidi persi, dopo l’allenamento è praticamente necessario, in una parola fondamentale.

Francesca Quagliata

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<