Zucca rossa in agrodolce versione light

La zucca rossa in agrodolce è un’antica ricetta tipica siciliana, ideata per la prima volta nei mercati storici e popolari della città di Palermo ( Ballarò, Il Capo e la Vucciria).

Oltre ad essere una pietanza colorita, gustosa e ricca di principi nutrizionali a basso contenuto calorico che fanno bene alla salute e al fisico, come vitamine, Omega 3, fibre e sali minerali, la zucca rossa è indicata per la prevenzione di alcuni disturbi fisici e psichici quali colite, insonnia, stress e tachicardia.

Può essere utilizzata anche a livello estetico, per esempio in trattamenti per la pelle (sieri purificanti, maschere di bellezza) e trattamenti abbronzanti (creme solari).

Ecco di seguito riportata una ricetta gustosa, salutare, semplice e veloce da servire a tavola come antipasto o contorno.

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 6 minuti circa

Ingredienti per 4 persone:

  • 500gr di zucca rossa (già pulita)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 cucchiai di aceto di mele
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • foglie di menta
  • foglie di basilico
  • sale (q.b.)
  • pepe (q.b.)
  • peperoncino (q.b.)

 

Preparazione:

  1. Fate riscaldare una padella e nel frattempo lavate e tagliate la zucca a fette non troppo sottili.
  2. Stendete le fette ottenute sulla padella ormai calda e lasciate cuocere per 6 minuti circa da entrambi i lati mantenendo la fiamma medio-bassa per evitare che l’ortaggio si bruci e perda i suoi principi nutrizionali.
  3. Prendete una ciotola e aggiungete gli spicchi di aglio, l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele e lo zucchero. Mescolate e versate il tutto in un tegame dalle dimensioni piuttosto piccole.
  4. Ponete il tegame sul fuoco, così che il composto ottenuto possa riscaldare per qualche minuto.
  5. Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare e frullate con un minipimer così da ottenere una crema agrodolce abbastanza fluida.
  6. A cottura ultimata, adagiate le fettine di zucca in un vassoio o in una pirofila formando un primo strato, aggiungete un velo di crema agrodolce, sale, pepe, peperoncino e qualche foglia di menta e basilico.
  7. Ripetete l’operazione due o tre volte, lasciate raffreddare, riposare e insaporire per qualche oretta e servite a tavola!

 

José Galizia

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Simple Share Buttons