Spirulina: a cosa serve? Proprietà, benefici e modi d’uso

Sembra essere l’ultimo trend in fatto di alimentazione. Considerata il “super food” per eccellenza è ormai ricercatissima da tutti. Ma che cos’è e soprattutto a cosa serve?

La Spirulina è appunto un’alga di colore verde/azzurro e a forma di spirale (da qui il suo nome). Conosciuta e usata fin dall’antichità nell’area tropicale (soprattutto dalla popolazione Azteca) viene oggi coltivata prevalentemente nei laghi artificiali di Cina e Messico.

Spirulina: Proprietà e benefici

Questa particolare alga viene considerata “alimento completo” perchè contiene proteine, amminoacidi essenziali ed è molto ricca di minerali come ferro, calcio, magnesio e selenio. Per questo è stata sicuramente considerata un ottimo integratore e super food.

Per quanto riguarda i benefici è bene ricordare che non stiamo parlando di un rimedio miracoloso o una panacea, bensì di un ottimo alleato contro alcuni disturbi. Secondo alcuni studi l’assunzione dell’alga può infatti avere effetti antinfiammatori e anticoagulanti.

Viene inoltre utilizzata per patologie come anemia e diabete e come trattamento anticellulite. Fa bene alla vista, al sistema nervoso e remineralizza le ossa. È un toccasana per il nostro sistema immunitario nonché un ottimo antiossidante e immunostimolante. È ottimo inoltre per chi ha bisogno di cibi alcalini perché contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido- base rendendo alcalini i tessuti.Ma non solo, le sostanze antioissidanti come il beta carotene, l’acido ascorbico aiutano a contrastare i radicali liberi e possono essere quindi un ottimo sostegno nei rimedi anti invecchiamento. In ogni caso viene comunque considerata un ottimo aiutante per le pelli sensibili perché molto idratante.

Spirulina come dimagrante

L’alga spirulina non è sicuramente l’ingrediente magico per le diete dimagranti. Ma è comunque un valido aiuto. Le sue proprietà e il contenuto proteico molto alto la rende , infatti, un ottimo integratore (soprattutto nelle diete vegane) e un bloccante dell’appetito.

Modi d’uso

Usata dagli Aztechi addirittura per “fare torte” oggi la Spirulina può essere reperita sotto forma di polvere, tavolette o capsule. Solitamente si può reperire nelle erboristerie o nei negozi naturali in polvere o capsule per essere usata come integratore o addirittura in fiocchi per essere usata come condimento.

Spirulina: Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni per l’assunzione di questo “superfood”, ovviamente se viene assunta in dosi moderate. Altrimenti si possono avvertire nausea, vomito, stitichezza e febbre. Bisogna comunque limitarne l’assunzione se una persona soffre di tiroide o tende all’ipertiroidismo.

Ti potrebbero interessare anche:

Composizione corporea e grasso ostinato

Diete o corretta alimentazione: conoscere per scegliere

 

 

Marika Del Zotti

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Simple Share Buttons