Riuscire a dimagrire veramente: dipende da te

Purtroppo succede a molti, troppi! Ci si sposa, ci si “accasa” e si inizia ad accumulare peso in maniera sconsiderata.

E così ritrovarsi con 10 o 20 kg in più addosso è una cosa fin troppo facile! Il brutto è che si tratta di grasso inutile e pericoloso per la salute.

Però cambiare, quindi riuscire a dimagrire veramente e tornare in forma è possibile. E bada bene che ho detto dimagrire non perdere peso!

Ma come si fa a dimagrire?

Il “Come” non è così difficile come si pensa (come la maggior parte delle cose della vita). Sapessi quante volte ci sabotiamo da soli…

Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile! (Albert Einstein)

Per toglierti di dosso quei 10 kg di rotoli devi quindi fare semplicemente due cose:

  1. Mangiare di meno
  2. Muoverti di più

Non è scienza missilistica vero? No. L’ho semplificata moltissimo ok, ma tutti sanno che per dimagrire, è sostanzialmente questo che bisogna fare. E allora secondo te come mai ci sono centinaia di Prodotti sul Mercato relativi alla perdita di peso? Perché tutti non fanno semplicemente un po’ di attività fisica e non iniziano a mangiare di meno e soprattutto a mangiare meglio, eliminando la spazzatura dalle tavole?

Personalmente sono sempre stato più che convinto che il problema sia solo la mancanza di volontà. E questo è anche il motivo per cui il mercato della perdita di peso è plurimilionario.

Perché l’imperativo è sempre lo stesso: “fare meno fatica possibile”.

Perdere peso: la forza di volontà

riuscire-a-dimagrire-veramente-dipende-da-te

Sinceramente non me ne frega nulla se con questo post mi tirerò dietro gli insulti e l’odio delle ditte produttrici di pillole miracolose, fasce dimagranti, creme bruciagrassi e compagnia bella. Anche perché queste sono associazioni a delinquere per quanto mi riguarda. Altro che multe dall’Antitrust per pubblicità ingannevoli…so io che gli darei!

Comunque quello che penso lo devo dire e per me chi acquista prodotti simili sulla perdita di peso, in realtà NON vuole davvero cambiare.

Lo dico perché di solito chi è alla perenne ricerca di “metodi rapidi e veloci” per qualcosa, non è davvero intenzionato a risolvere il suo problema, ma è solo alla ricerca di un illusione, di qualcuno o qualcosa che faccia il lavoro al posto suo.

Tralasciando i casi patologici in cui le persone per reali problemi fisici o psicologici non dimagriscono, sono più che convinto che tutti quelli che vogliono e si danno da fare per riuscire a dimagrire veramente, alla fine ci riescono.

Il problema è che spesso viene etichettata o giustificata come “problemi psicologici” anche la semplice cattiva educazione alimentare.

Prendi ad esempio la classica famigliola in cui padre, madre, figlio e figlia paiono tutti omini della Michelin in scala, osserva quando arriva il momento degli spuntini…e vai con la pasta al forno in spiaggia! Beh signori miei, in questi casi piangere perché non si riesce a dimagrire lascia davvero il tempo che trova.

Tutto dipende da te: se vuoi, puoi!

E allora quando dico “se vuoi puoi” mi riferisco a tutti quelli che vogliono dimagrire davvero!

Non di sicuro a chi ogni tanto pensa: “Certo, sarebbe bello essere più magri…“. E poi apre il frigo per scofanarsi la torta al cioccolato e magari anche stravaccato sul divano davanti alla TV.

Per quanto mi riguarda, chi si comporta così, con le azioni smentisce la sua volontà di dimagrire. Queste persone possono acquistare tutti i Prodotti miracolosi o fare tutte le Diete del mondo, ma non riusciranno mai a perdere un Etto.

Tutti quelli che invece vogliono cambiare davvero si regolano di conseguenza e fanno di tutto perché questo accada (vale per ogni cosa nella vita). Quindi caro/a mio/a la volontà di essere snelli deve essere più forte del desiderio di quella torta al cioccolato.

Lo so bene che è buona e che piace a tutti, ma se il tuo desiderio di dimagrire fosse più forte, allora fidati che lasceresti perdere la torta! Anzi molto semplicemente non la terresti nemmeno in casa! Punto. E’ così che funziona.

La tua mente ti può penalizzare o essere decisiva per il tuo Successo.

La Mente sulla materia. La mente, il più potente strumento (Arnold Schwarzenegger)

Quello che devi fare è sederti e farti alcune domande:

  • Voglio farcela davvero?
  • Sto lavorando ogni giorno per fare in modo che il mio obiettivo si realizzi?
  • Oppure guardo solo quelli ce la fanno e penso: “Ehh certo, sarebbe bello avere un corpo così…”?

E’ importante farti questo tipo di auto-esame per capire quanto desideri veramente qualcosa. Per raggiungere un determinato obiettivo, c’è bisogno di più del semplice sogno nel cassetto. Bisogna attivarsi e fare in modo che le cose accadano!

Non sperare di avere un corpo migliore…lavora per ottenerlo!

Come sempre poi bisogna fare attenzione ai metodi giusti e a quelli sbagliati. Non basta smettere di mangiare per perdere peso, anche perché lo pagheresti in termini di salute!

Bisogna invece imparare a mangiare meglio per restare in salute, scegliendo certi alimenti ed eliminandone altri, facendo attenzione anche ai metodi di cottura dei cibi ecc. E naturalmente fare attività sportiva e dedicarsi in primis ad aumentare la massa muscolare.

È importante stabilire una sana ruotine nel fare le cose. Solo facendo quello che credi sia giusto, magari per sentito dire, probabilmente non riuscirai a raggiungere ciò che desideri. E allora studia, documentati e rivolgiti a professionisti del settore.

Come dico sempre ai mei clienti però, quei programmi rimangono solo fogli o file nei computer se non ci mettono del loro. A seconda del tuo impegno, della tua composizione corporea, della tua personalità e della tua condizione di partenza, il tempo necessario per raggiungere il successo può variare, ma stai certo che arriverà il miglioramento! Se lo vuoi…

Se vuoi riuscire a dimagrire veramente serve prima di tutto un Forte e Reale desiderio di avere Successo, seguito dalle Azioni. E naturalmente un programma corretto da seguire.

Lascia pure il tuo commento e condividi l’articolo! 😉

Marco Ferrari

Sono un Personal Trainer certificato ISSA Italia, blogger, motivatore, super appassionato di sport e cultura fisica. Specializzato in allenamento e corretta alimentazione sportiva. Muscoli e nutrimento impeccabile, sono il segreto per salute, prestanza e longevità....Ma ognuno necessita del suo programma... www.muscolarmente.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Simple Share Buttons