Perdere peso velocemente? No! Dimagrire correttamente

Eccoci arrivati al termine delle feste Natalizie, o forse per qualcuno si dovrebbe dire “sopravvissuti” più che arrivati. Com’era prevedibile, ora il bisogno primario di molti, potrebbe essere quello di perdere peso velocemente dopo le grandi abbuffate.

Attenzione però, perché sia quel “velocemente” e sia quel “perdere peso”, sono entrambi concetti sbagliati già in partenza e possono creare non pochi problemi.

Partiamo innanzitutto dal perdere peso. Che cosa c’è di sbagliato in quest’affermazione? È molto semplice:

Dimagrire non significa perdere peso!

Dimagrire significa perdere grasso!

Questo è un argomento su cui insisto molto nei miei canali di comunicazione. Infatti avevo scritto anche un articolo dedicato.

Concentrarsi solo sul peso inteso come numero fine a se stesso non ti dice nulla; finché continuerai a preoccuparti solo di quello che dice la bilancia, non saprai mai in che direzione stai andando.

Butta via la bilancia!

Mi rendo conto che sopratutto per le donne questo non sia facile da metabolizzare, in quanto vivono sempre un rapporto di amore e odio con la bilancia, ma noi dobbiamo preoccuparci di perdere grasso e non di perdere peso in linea generale, perché se perdiamo invece preziosi muscoli, stiamo creando uno scenario horror, che in seguito ci porterà ad accumulare nuovamente grasso.

Sarebbe opportuno quindi fare una valutazione della composizione corporea (bioimpendenza, plicometria) o piuttosto basarsi sulle circonferenze corporee o addirittura sullo specchio!

Attenzione poi all’effetto “panico” tipico di queste ricorrenze…

Difficilmente si ingrassa di molto in pochi giorni di vacanza, ma sicuramente puoi ingrassare quanto basta per buttare via i sacrifici delle ultime 8-12 settimane. C’è chi si limita durante le vacanze, c’è chi non lo fa per nulla e c’è anche chi sa come sfruttare i pasti (anche ipercalorici) per mettere su massa muscolare.

Mangia per quello che devi fare

Velocemente poi è una parola abusata, la gente ha sempre molta fretta e poca voglia di fare sacrifici…ma quando si dimagrisce molto in fretta, i tessuti restano molli come sacchetti vuoti.

Il passo fondamentale quindi è curare ovviamente l’alimentazione e dedicarsi alla costruzione della parte buona della nostra composizione corporea, ossia la massa muscolare, così da riempire quello che c’è sotto. E non svuotarsi con approcci sbagliati, tipo ore e ore di aerobica e diete da fame.

Quando ti propongono programmi o metodi dimagranti che includano la parola “velocemente“, stanno solo facendo leva sulle tue debolezze.

Fare le cose con criterio è per gradi è sempre e comunque la soluzione migliore (salvo casi patologici che vanno gestiti in ambito medico).

Non esistono obiettivi impossibili, ma solo scadenze irrealistiche…

Vediamo ora alcuni quali alcuni step non per perdere peso velocemente, ma per dimagrire correttamente e disintossicarti dagli stravizi.

 

1 – Mangia più dalla terra e meno dagli scaffali

Lascia nei supermercati tutto ciò che trovi impacchettato e pronto al consumo. E non intendo solo i terribili pasti già pronti e/o precotti, ma anche ciò che non manca mai sulle tavole degli italiani: pane, grissini, pasta, pizza, cracker, merendine, prodotti da forno.

Le vite delle persone sono spesso condite da questi “eccessi di farinacei“, che tra glutine, acrilammide, zuccheri e risposte insuliniche, non fanno altro che rendere appesantiti e ingolfati.

Scegli invece ad esempio di recuperare i carboidrati da alimenti più naturali come frutta, verdura e tuberi. Associando le immancabili proteine di uova, carne e pesce.

A maggior ragione in questo momento in cui probabilmente molti si sentono appesantiti dalle abbuffate natalizie, non c’è cosa migliore che puntare su un modello di alimentazione naturale.

 

2 – Alimentazione personalizzata

Stabilisci i tuoi fabbisogni corretti in base alle tue attività. Altrimenti significherebbe fare le cose a caso o peggio ancora copiare da qualcun altro o da qualche rivista.

 

3 – Iscriviti in palestra e tira su la ghisa

Puntare sullo sviluppo muscolare è un passaggio fondamentale. Questo garantisce un metabolismo più elevato e più efficiente, proprio nell’ossidare i grassi.

Associa a questo la giusta attività aerobica per la salute dell’apparato cardiovascolare, per ossigenare meglio i tessuti, per far lavorare meglio i mitocondri…non per dimagrire.

 

4 – Bevi, bevi, bevi!

La semplice acqua! Che è una componente fondamentale del nostro organismo. Costituisce gran parte del peso corporeo ed è fondamentale per mantenere attiva e sana la funzione renale e l’organismo in equilibrio.

E non dimentichiamo che è fondamentale per mantenere correttamente idratata la preziosa massa muscolare.

Nell’acqua avvengono tutti gli scambi metabolici tra le cellule e inoltre è il mezzo attraverso cui vengono eliminati dal corpo i cataboliti, cioè i processi di rifiuto del nostro organismo.

Acqua quindi, non bibite, bevande, tè (che tra l’atro disidrata) ecc. che nel quantitativo totale giornaliero, non fanno testo.

 

5 –  Stop alla sedentarietà

La sedentarietà è il peggior nemico della salute e della forma fisica. Le persone passano troppo tempo sedute! Nella vita media di molti, ci sono 8 o più ore di ufficio che sono già una mazzata per l’organismo, in più come se non bastasse si arriva a casa e ci si svacca sul divano. Pessima scelta!

Il nostro metabolismo ha bisogno di essere attivo…i mitocondri devono poter lavorare durante la giornata.

Cammina, muoviti, inserisci delle sedute di esercizio aerobico. Essere sempre attivi è fondamentale. A costo di fare piani di scale in ufficio o degli squat nel bagno!

 

6 – Disciplina!

La disciplina è il ponte tra l’obiettivo e il risultato.”  (Jim Rohn)

In conclusione non cercare metodi per perdere peso velocemente, perché non è quello l’approccio da applicare. Cerca piuttosto di dimagrire correttamente con i consigli che hai appena letto e scarica il mio report gratuito qui!

Marco Ferrari

Sono un Personal Trainer certificato ISSA Italia, blogger, motivatore, super appassionato di sport e cultura fisica. Specializzato in allenamento e corretta alimentazione sportiva. Muscoli e nutrimento impeccabile, sono il segreto per salute, prestanza e longevità....Ma ognuno necessita del suo programma... www.muscolarmente.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Simple Share Buttons