Pasta alla Carbonara light [VIDEO]

Per partecipare al Carbonara Day l’unica regola è quella di seguire l’hashtag dedicato e twittare le proprie idee, o la propria ricetta per dar vita ad un dibattito che, nelle intenzioni dei promotori, la I.P.O (International Pasta Organization) e la AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta).

La pasta alla carbonara light è un modo per mangiare la carbonara anche se si sta seguendo un regime dietetico, basta non mettere il guanciale. Quindi dovete utilizzare uova, parmigiano, pepe e prezzemolo per realizzare la ricetta light e avere il giusto apporto nutrizionale.

Ingredienti

  • gr. 350 di pasta
  • 4 uova
  • 4 cucchiaini di parmigiano
  • pepe qb
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Sbatti con una forchetta le uova per fare una frittata. Aggiungi il parmigiano, poche foglie di prezzemolo tritato e del pepe macinato. Mettere sul fuoco una pentola a bordo alto con acqua. Aggiungere il sale grosso quando l’acqua bolle. Quando l’acqua torna a bollire butta la pasta e falla cuocere mescolando ogni tanto. Scola la pasta e aggiungila nel contenitore con le uova, il parmigiano, il pepe e il prezzemolo. Mescola bene e servi calda.

Proprietà nutrizionali

Le uova sono una fonte di proteine di elevatissimo valore biologico. Devi però stare attento a non esagerare perché le uova hanno un elevato contenuto di colesterolo: 270 milligrammi ogni 100 grammi.

Limita il più possibile il sale che aggiungi ai tuoi alimenti. Il fabbisogno di cloro e di sodio, quindi praticamente di sale, del tuo organismo è infatti coperto dal sale che è naturalmente presente nei nostri alimenti. Aggiungere troppo sale ai nostri alimenti significa aumentare considerevolmente il rischio di fenomeni di ipertensione (Gianni Pastore, INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)

N.B. Nel video vi proponiamo la ricetta tradizionale.

Georgia Conte

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