Metabolismo veloce: dimagrire mangiando!

Frullato Speziato

Mangiare a volontà e non ingrassare… Sarebbe un sogno! Eppure, alcune persone possono permetterselo, come fanno?? Semplice, è questione di metabolismo! 

Il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i nostri bisogni vitali. Quindi, quella tua amica che mangia quanto vuole senza mai prendere un etto non viene da un altro pianeta, ha solamente un metabolismo più veloce del tuo!

Ma perchè questa ingiustizia?

Escludendo eventuali disfunzioni ormonali, la tua amica ha semplicemente seguito uno stile di vita più sano e attivo. Già, perchè la velocità del tuo metabolismo rallenta col passare gli anni, in più sedentarietà e cattiva alimentazione, ma anche diete troppo drastiche, contribuiscono al suo rallentamento.

Se ti sei riconosciuta come una possibile persona soggetta a metabolismo lento, non demoralizzarti, sei ancora in tempo per rimediare. Per scoprire come velocizzare il tuo metabolismo, puoi leggere il nostro articolo sui “5 trucchi per accelerare il metabolismo” e potrai finalmente sgarrare senza rimpianti!

E ora preparati, perchè sto per svelarti un altro segreto:

Come aumentare il metabolismo mangiando?

metabolismo-dimagrire-mangiando

Ebbene sì, ci sono degli alimenti che hanno la particolarità di aumentare la termogenesi indotta dalla dieta. In altre parole, ti fanno consumare più calorie!

Tra i vari alimenti miracolosi, noi oggi parliamo delle spezie, in particolare dello ZENZERO.

Questa radice, nota per il suo aroma intenso e un sapore pungente, aggiungerei anche piccante, gode di tantissime proprietà benefiche per l’organismo, ma quella che più ci interessa è la sua proprietà termogenica. Cioè, lo zenzero favorisce la produzione di calore, permettendoci così di bruciare le calorie più velocemente.

E’ ricchissimo di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali che aiutano a ridurre il senso di fame, regolarizzare l’assunzione di cibo e velocizzano il metabolismo!

Non tutti siamo soliti usare le spezie in cucina, quindi come impieghiamo la nostra radice di zenzero?

Lo zenzero in cucina

lo zenzero fa dimagrire

Lo zenzero si può trovare in diverse forme: radice fresca in erboristeria o al supermercato, essiccato o in polvere, candito e anche come olio essenziale.

Con l’estate in arrivo, una delle modalità migliori per introdurre lo zenzero nella nostra alimentazione è usarlo in polvere per insaporire le nostre colazioni e i nostri spuntini.

Come? Basta una semplice spolverata di zenzero sullo yogurt per assimilare tutte le sue proprietà benefiche.

Ma per chi volesse sbizzarrirsi e provare un gusto nuovo, ecco un

DISSETANTE FRULLATO DEPURATIVO [ricetta]

Per dare una marcia in più al tuo metabolismo

  • 2 carote
  • 1 mela
  • 2 manciate di spinacini
  • 1 cucchiaio di radice di zenzero in polvere
  • 250ml di acqua fresca

Facile da preparare, fresco, saporito e salutare!

Abbina gli effetti benefici dello zenzero a quelli degli spinaci, ricchi di ferro e antiossidanti; delle mele, che essendo ricche di fibre aumentano il senso di sazietà; e le carote, ottime per preparare la pelle all’abbronzatura estiva!

PIU’ SPEZIE E MENO SALE

Da diversi studi emerge che chi assume regolarmente spezie è in grado di bruciare quotidianamente fino a 1000 calorie in più rispetto a chi non le annovera nella propria dieta, inoltre il metabolismo può aumentare del 50% per le 3 ore successive all’ingestione. E più la spezia ha un sapore piccante e pungente, migliore sarà il suo effetto!

Nella cultura occidentale l’utilizzo delle spezie non è così diffuso come nei paesi orientali, ma sarebbe opportuno estenderne l’impiego riducendo quello del sale, il cui eccesso sappiamo tutti essere molto dannoso per la salute, oltre a favorire la cellulite. Non vorrei esagerare, ma sarà magari anche per questo che il rischio di obesità è più elevato nei paesi occidentali rispetto a quelli orientali? Quello che so è che mi è capitato più spesso di vedere un europeo o un americano sovrappeso piuttosto che un asiatico!

Quindi, largo alle spezie! 😉

Chiara Belleri

Studentessa di Media Management presso l'Università Cattolica di Milano. Combattuta tra l'amore per il cibo e per la forma fisica, dopo anni di assurde convinzioni ho capito che una cosa non esclude l'altra! Adoro gli sport, essere e sentirmi in forma, condurre uno stile di vita sano e attivo e cerco di condividere la mia passione con gli altri, informandomi e sperimentando. Mi trovate su: INSTAGRAM chiara_belleri LINKEDIN https://it.linkedin.com/in/chiarabelleri FACEBOOK https://www.facebook.com/GETFITritrovalalinea/

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Simple Share Buttons