La Dieta dello Yogurt: perdi 3 chili in 5 giorni!

La dieta dello yogurt è una dieta velocissima

La dieta dello yogurt è da considerarsi come una dieta d’urto, perché è capace di far dimagrire in fretta, ma purtroppo non è affatto bilanciata. Tuttavia è molto facile da seguire perché non bisogna calcolare le calorie e ha notevoli vantaggi per il nostro organismo.

Calorie yogurt? Non sono un problema!

Lo yogurt apporta, infatti, pochissime calorie: se è magro al naturale ne ha 36 per ogni 100 grammi, ma anche intero non è tanto calorico: 64 calorie soltanto.

Lo yogurt fa bene perchè fonte di fermenti lattici e proteine magre

In più è fonte ricchissima di fermenti lattici, capaci di regolare il nostro equilibrio intestinale perché ripristinano la flora batterica ed eliminano, di conseguenza, il gonfiore addominale. I fermenti lattici sono anche capaci – questo è meno risaputo – di rinforzare il sistema immunitario del nostro organismo, perché ostacolano la prolificazione di germi.

In più, lo yogurt è prezioso per il suo apporto di proteine magre, facilmente digeribili, di sali minerali come fosforo, potassio, zinco, iodio e magnesio, di vitamine A e B, niacina e acido pantotenico e folico. Per non parlare del calcio.
Quest’ultimo – il calcio – è fondamentale per rafforzare le nostre ossa, combattendo i rischi di osteoporosi nel tempo, e purtroppo altre diete dimagranti ne sono troppo povere.

Lo yogurt ha anche il beneficio di contenere alcuni aminoacidi capaci di bruciare più in fretta i grassi, e – soprattutto – è uno dei migliori cibi anti fame, cioè quelli che riducono in maniera naturale l’appetito e combatte la fame nervosa.

La Dieta dello Yogurt è una dieta last minute: promette di dimagrire 3 chili in 5 giorni.

L’essenziale però è che non sia seguita per più di una settimana consecutivamente, dal momento che è piuttosto sbilanciata, alternandola ad una normale dieta di mantenimento da 1600/1700 calorie circa.
Una volta ogni uno o due mesi, si potrà però ripeterla, godendone dei vantaggi senza provocare troppo squilibrio nella nostra alimentazione.

La dieta dello yogurt va di pari passo con la dieta della frutta fresca

Naturalmente, il principio fondamentale di questa dieta è consumare più volte al giorno un vasetto di yogurt naturale, spesso con aggiunta di frutta fresca, capace di smorzare la fame e accelerare la digestione.
Tra i cibi più consigliati da abbinare allo yogurt ci sono riso integrale, cereali, verdure e pesce, mentre sono da evitare la carne, gli insaccati, i dolci, l’alcol, le bibite gassate e succhi di frutta.

Per quanto riguarda i condimenti, per i giorni di dieta – ma è comunque un’ottima abitudine sempre – bisogna consumare solo olio d’oliva a crudo. Niente grassi cotti. Un cucchiaio al giorno di olio, tuttavia, non solo è permesso, ma anche consigliato. Se si usa sulle verdure, sul pesce si possono usare succo di limone e spezie a piacere.

Dieta Yogurt – menù per cinque giorni

Freshly made pineapple ginger smoothie with Greek yogurt and juice.

A colazione, per tutti i giorni: appena svegli un bicchiere abbondante di acqua a temperatura ambiente; poi 200 grammi di yogurt magro al naturale, un cucchiaio di crusca o cereali integrali senza zucchero, the verde o caffè non zuccherati.

A metà mattina, tutti i giorni: una tazza di the verde non zuccherato.

A merenda, tutti i giorni: un frutto di stagione.

Prima di dormire, tutti i giorni: una tazza di camomilla o altra tisana, 3 prugne secche.

Primo giorno:
a pranzo: 300 grammi di yogurt magro al naturale e un’insalata verde abbondante (200 grammi ) con aggiunta di cetrioli e/o ravanelli.
a cena: un piatto abbondante di minestrone di verdure, 300 grammi di yogurt magro, 2 gherigli di noce.

Secondo giorno:
a pranzo:  50 grammi di riso integrale in insalata con 1 scatoletta di tonno al naturale, 200 grammi di pomodori in insalata.
a cena: 3oo grammi di yogurt magro al naturale e 2 frutti di stagione.

Terzo giorno:
a pranzo: 200 grammi di merluzzo al vapore con un piatto abbondante di carote e finocchi (crudi o cotti, a piacere).
a cena: 300 grammi di yogurt magro con una macedonia di frutta di stagione.

Quarto giorno:
a pranzo: 150 grammi di salmone alla griglia con succo di limone e prezzemolo, 200 grammi di cavolfiore al vapore.
a cena: 300 grammi di yogurt magro con 150 grammi di frutti di bosco e un cucchiaio di corn flakes non zuccherati.

Quinto giorno:
a pranzo: 50 grammi di riso integrale con asparagi al vapore e 200 grammi di insalata verde.
a cena: 300 grammi di yogurt e una macedonia di agrumi e kiwi (e, se fossero di stagione, anche fragole).

Ti possono interessare anche: 

Dieta Ipocalorica Bilanciata

Dieta Dukan

Dieta in gravidanza: cosa mangiare e cosa no

Dietaonline.it

28 Comments

  1. Avatar
    franca maggio 13, 2013

    Ho provato questo tipo di dieta, e se durante il giorno siete spesso in giro per lavoro o commissioni varie non la raccomando, poiché ha il contro-effetto di far lievitare l’ addome in una maniera abnorme; una conseguenza delle tante (troppe fibre) derivate dalla frutta e verdura in aggiunta allo yoghurt. Dovrebbero venire integrati, invece, almeno un poco di carboidrati in forma complessa, quali: fette biscottate integrali; pane di farina integrale; e diverse tipologie di legumi con potere anti-ossidante unite a bevande quali tisane che aiutano a sgonfiare e digerire, ad esempio la menta ed il carciofo. Spero di essere stata d’aiuto. Saluti

    Reply
  2. Avatar
    Anas ottobre 19, 2013

    L’ho seguita alla lettera e non ho perso un grammo. Ho solo speso soldi per mangiare cose che neanche mi piacevano.

    Reply
  3. Avatar
    katia novembre 26, 2013

    Ho fatto questa dieta qualche mese fa, con qualche mia piccola variazione per alcune cose che non mi piacevano, ho perso 2kg. Mi piacerebbe rifarla ma non c’è una dieta di mantenimento dopo questi 5giorni ?

    Reply
  4. Avatar
    Fabiana gennaio 21, 2014

    Sto seguendo questa dieta.. Ma cosa mangio a colazione? E a metà mattina? E metà pomeriggio? Nella dieta ci sono anche questi piccoli “pasti”..

    Reply
  5. Avatar
    Fabiana gennaio 21, 2014

    Ah l’ho trovato cosa devo mangiare agli spuntini, scusate :))

    Reply
  6. Avatar
    fabiana gennaio 22, 2014

    Per caso c’è anche un “mantenimento”? nel senso, una dieta da seguire dopo questi 5 giorni? Ditemi di si !!

    Reply
  7. Avatar
    Giorgia febbraio 07, 2014

    Molto interessante ; volevo chiedere se esiste un’ alternativa per l’ alimentazione vegana

    Reply
  8. Avatar
    teresa marzo 13, 2014

    veramente efficace provatela io in 5 giorni ho perso 3,5 kg

    Reply
  9. Avatar
    nunzia maggio 22, 2014

    è molto efficace io in 5 giorni sono dimagrita 4kg ho soltanto cambiato lo yogurt ho preso quello al soya se ci sono altre diete efficace coe questa mandatemela

    Reply
  10. Avatar
    Francesca settembre 09, 2014

    Ciao volevo chiedere se per questa dieta fosse possibile invertire il pranzo con la cena.
    Grazie mile!:)

    Reply
    • Avatar
      Dietaonline.it.admin ottobre 17, 2014

      Buongiorno, contatta la nostra nutrizionista, Dr. Claudia Troiani. I suoi riferimenti li trovi all’interno della rubrica ‘i consigli della nutrizionista’.
      Grazie!

      Reply
  11. Avatar
    Laura marzo 07, 2015

    Ciao vorrei i vostri consigli come perdere il peso di troppo sn stanca nn so a chi credere veramente nn sto chiedendo nnt di male ma soltanto un vero consiglio x perdere un po di peso anche dovuto alla salute grazie a tutti vi aspetto mi raccomando ciao

    Reply
    • Avatar
      Claudia Troiani marzo 11, 2015

      Ciao Laura,
      se devi perdere peso, in più anche per problemi di salute, ti consiglio di rivolgerti ad un dietologo o nutrizionista. Se vuoi intraprendere un percorso fai da te ti consiglio una dieta equilibrata come la dieta mediterranea, o comunque una ipocalorica bilanciata (nella quale sono presenti tutti i nutrienti). In ogni caso è sempre meglio consultare un dietologo o nutrizionista che imposterà una dieta personalizzata ottimale per te.

      Reply
      • Avatar
        lorenzo giugno 20, 2016

        Gentile Dott.ssa,
        sono un ragazzo di 24 anni; da circa 2 anni ho peso 29 kg da solo (mangiare sano e attività fisica); sono passato da 114 kg a 85 attuali. Considerato che sono alto 180-181 cm pensavo di arrivare come traguardo a 75-77 kg ma ho un problema: nonostante continui con la dieta e attività fisica non dimagrisco piu di un hg. Ho come il metabolismo bloccato; saprebbe dirmi come posso riprendere con la perdita di peso?

        Reply
  12. Avatar
    ottavia aprile 02, 2015

    sono convinta che la dieta mediterranea sia la piu’ equilibrata ma non so come integrare tanto yogurt.OTTAVIA

    Reply
  13. Avatar
    Mary aprile 09, 2015

    Funziona veramente io ho solo 5 dì per dimagrire

    Reply
    • Avatar
      Claudia Troiani aprile 30, 2015

      La dieta funziona, ma 5 giorni per dimagrire (non so quanto poi!) sono veramente troppo pochi! La prossima volta gioca d’anticipo, inizia per tempo 😉

      Reply
  14. Avatar
    Concetta Colosimo maggio 02, 2015

    Vado matta x lo iogurt magro che lo faccio da me un litro di latte ogni due giorni ragazze lasciate stare la dieta io sono calata di 10 kg da l anno scorso eliminando i formaggi la ricotta no la pasta ogni tre giorni la carne idem al forno dolci qualche volta voletevi bene e calerete senza pensarci e se in compagnia vi abbuffate nn sempre però e continuerete cosi il fisico nn risente e sarete felici ciao a tutte

    Reply
    • Avatar
      Claudia Troiani maggio 06, 2015

      Concordo Concetta, ricorda che la parola dieta non significa “dieta dimagrante” ma piuttosto alimentazione e stile di vita sano. Mangiando in modo sano ed equilibrato e muovendosi di più si può perdere peso in modo naturale e concedersi anche uno “strappo alla regola” ogni tanto in compagnia!

      Reply
      • Avatar
        Luana marzo 02, 2016

        Salve dottoressa ma si può invertire il pranzo con la cena? Andando in ufficio è un pò complicato…

        Reply
  15. Avatar
    Rosanna settembre 15, 2015

    Posso cambiare il pranzo con la cena

    Reply
  16. Avatar
    Beatrice settembre 18, 2015

    va bene lo yogurt 0,1 % di grassi bianco? o deve essere per forza al naturale??

    Reply
  17. Avatar
    cinzia v. febbraio 03, 2016

    Salve volevo gentilmente chiedere se si puo’ fare la dieta dello yogurt quando si ha aggregati di renella, se puo’ alzare il colesterolo e se disintossica il fegato.
    Grazie in anticipo
    Cinzia V.

    Reply
  18. Avatar
    pamela febbraio 21, 2016

    Ho fatto la dieta e ho perso 2,3 kg il mio compagno che è molto più grosso di me ne ha persi addirittura 3,3 kg

    Reply
  19. Avatar
    Ely gennaio 31, 2017

    io vorrei iniziare questa dieta domani… vi saprò dire

    Reply
  20. Avatar
    angela aprile 19, 2017

    io sono sempre a dieta, dopo la gravidanza mi sono poi rimasti 7 kg in più le ho provate tutte, ma niente , l’unica che mi ha fatto perdere peso è stata la detossinazione e così sono diventata anche un consulente e ora conosco tutti i trucchetti e i prodotti migliori anche per mantenermi

    Reply
  21. Avatar
    A settembre 08, 2017

    E’ possibile sostituire lo yogurt normale con quello di soya?

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Simple Share Buttons