Dieta del The Verde

La Dieta del Tè Verde è una dieta dalle capacità diuretiche e drenanti, depurative e dimagranti.

Il tè verde si ricava dai germogli delle foglie e dalle foglie giovani della pianta conosciuta come “Camellia sinesis” ed è conosciuto per le sue proprietà benefiche in Cina ed in Giappone già da dal 1200 d.c. Le foglie di tè sono da sempre conosciute come portatrici di salute, si narra che già nel sedicesimo secolo d. C. gli esploratori europei le utilizzassero per combattere febbre, mal di testa, dolori articolari e mal di stomaco.

Per ottenere il tè verde le foglie vengono essiccate ma non fatte fermentare né tostate (procedimento con il quale si ottiene il tè nero), questo fa sì che vi sia una bassa concentrazione di caffeina ma alta concentrazione di polifenoli, in particolare le catechine, sostanze dalla straordinaria capacità antiossidante.

Le numerose proprietà del tè verde sono ampiamente supportate da studi scientifici. Oltre alla capacità antiossidante, utilissima nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare e delle malattie neurodegenerative e cardiovascolari, il tè verde ha proprietà anti-obesità. Studi hanno dimostrato infatti che il tè verde aiuta a ridurre l’assorbimento dei grassi andando anche ad inibire la lipasi pancreatica.

Il tè verde aiuta a dimagrire anche perché accelera il metabolismo a riposo ed ha proprietà drenanti e diuretiche, quindi aiuta a ridurre la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite.
Per ottenere benefici si stima che si dovrebbero bere dalle 5 alle 8 tazze di tè verde al giorno oppure assumere estratto di tè verde, che si trova facilmente in erboristeria. Bevendolo sotto forma di tisana in acqua però l’effetto diuretico e drenante è sicuramente potenziato.

Integrando sistematicamente il consumo di tè verde in una dieta dimagrante, come per l’appunto nella Dieta del Tè Verde, si favorisce il dimagrimento riuscendo a perdere fino a 4 chili in un mese.

Attenzione! Il tè verde (come il caffè) rallenta l’assorbimento di ferro, quindi questa dieta è sconsigliata se si hanno valori di ferro nel sangue bassi.

Per mantenere tutte le sue proprietà ed ottenere la migliore efficacia il tè verde va acquistato in foglie e non in bustine, e va preparato rispettando le modalità seguenti: scaldare l’acqua senza portarla ad ebollizione, la temperatura deve essere intorno ai 70°C. Utilizzare un cucchiaino di foglioline di tè per tazza. Versare l’acqua sulle pareti e non sulle foglioline, altrimenti andrebbero perse le catechine per stress termico. Lasciare in infusione per circa 1-2 minuti.

Esempio di schema settimanale per la Dieta del Tè Verde

A colazione, tutti i giorni: 2 tazze di tè verde senza zucchero, uno yogurt magro e 4 biscotti secchi integrali.
A metà mattina, tutti i giorni: una tazza di tè verde e un frutto di stagione.
A merenda, tutti i giorni: 2 tazze di tè verde con un cucchiaino di zucchero di canna.

Lunedì:
– a pranzo: una tazza di tè verde, 70 grammi di bresaola, 200 grammi di insalata mista e una fetta di pane integrale, una mela.
– a cena: 120 grammi di branzino al sale o ai ferri, 200 grammi di spinaci al vapore, una fetta di pane integrale e una macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Martedì:
– a pranzo: una tazza di tè verde, una scatoletta di tonno al naturale con 200 grammi di carote grattugiate e 40 grammi di mais, una mela.
– a cena: 120 grammi di pollo ai ferri, 200 grammi di broccoli al vapore, una fetta di pane integrale e 2 mandarini.

Mercoledì:
-a pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di penne integrali con pomodoro fresco e basilico, 200 grammi di insalata mista e mezza mela.
-a cena: un uovo sodo con 200 grammi di asparagi lessi, una fetta di pane integrale, una pera.

Giovedì:
-a pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di mozzarella, 200 grammi di pomodori, una fetta di pane integrale, 2 mandarini.
-a cena: 150 grammi di filetto di merluzzo alla griglia o al cartoccio, 200 grammi di zucchine al vapore, una fetta di pane integrale, un kiwi

Venerdì:
-a pranzo: una tazza di tè verde, 80 grammi di riso integrale con zucchine, 200 grammi di insalata verde, un’arancia.
-a cena: 120 grammi di bistecca ai ferri, 200 grammi di finocchi al vapore, una fetta di pane integrale, una macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Sabato:
-a pranzo: una tazza di tè verde, 2 fette di arrosto di vitello magro, 200 grammi di insalata verde e pomodori, una fetta di pane integrale e una fetta di ananas fresco.
-a cena: un piatto di minestrone di verdure e legumi, 200 grammi di zucca al forno, una fetta di pane integrale e 2 mandarini.

Domenica:
-a pranzo: una tazza di tè verde, un filetto di trota alla griglia, una patata al cartoccio o al forno, una macedonia di frutta fresca senza zucchero.
-a cena: una vellutata di zucca con un cucchiaino di parmigiano grattugiato, 200 grammi di cavolfiore, una banana.

Condimento consentito durante questa dieta è olio extravergine di oliva a crudo, massimo 4 cucchiaini al giorno (2 a pranzo, 2 a cena).

Per noi è molto importante ricordarti che:

Ogni notizia o consiglio su diete o regimi alimentari contenuti nel sito www.dietaonline.it devono intendersi al solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni dev’essere intesa come personale e secondo propria responsabilità. Un programma alimentare indicativo infatti, non può in ogni caso sostituirsi alle scelte del Medico, che rimane sempre il decisore ed il responsabile finale.

admin

7 Comments

  1. Avatar
    Emiliano febbraio 11, 2015

    Salve sono interessato a questa dieta o sleale può sopra riportato e vorrei sapere se potete consigliarmi dove acquistare questo the verde, magari lo vendete voi? Dove posso acquistare online consigliato da voi, in modo che sia davvero quello giusto! Grazie

    Reply
    • Avatar
      Redazione febbraio 12, 2015

      Ciao Emiliano 🙂
      Purtroppo non vendiamo alcun genere di prodotto online. Ti consigliamo di rivolgerti presso un’erboristeria, lo troverai di sicuro 😉

      Reply
  2. Avatar
    Fabiola gennaio 11, 2016

    Per quanto tempo si può fare questa dieta

    Reply
  3. Avatar
    Martina gennaio 12, 2016

    Salve un’informazione. Questo the verde si può acquistare anche ad un normale supermercato? Perché è già di mia abitudine berlo a volte e compro il normale the verde ad un supermercato. Va bene?

    Reply
  4. Avatar
    M febbraio 26, 2017

    1* il te verde in foglie lo prendo nei negozi dei cinesi.
    2* quella che presentate è una dieta da circa 1100 calorie al giorno: fa dimagrire anche senza tè verde….

    Reply

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Simple Share Buttons