Ho raggiunto il mio peso forma. E adesso?

Ce l’hai fatta! Dopo mesi e mesi di rinunce, scelte giuste e uno stile di vita sano, sei finalmente arrivato al tuo obiettivo finale: hai perso tutti quei chili di troppo che ti eri prefissato di perdere! Sei soddisfatto di te stesso e finalmente ti senti in forma, stai bene e sei prontissimo a sfoggiare il tuo fisico al mare.

Ma adesso, la domanda che più ti attanaglia è: cosa devo fare da questo momento in poi?

È normale che tu sia un po’ confuso e anche forse terrorizzato da quello che ti aspetta adesso. Non hai le idee chiare e l’unica cosa di cui hai sentito parlare fino ad ora è “fase di mantenimento”. Ma esattamente di cosa si tratta? Bisogna continuare a mangiare come prima (quindi continuare a patire la fame per sempre)? Oppure puoi tornare allo stile di vita originario, quello da cui sei partito all’inizio (con il rischio di tornare al peso iniziale)?

Se fino ad ora hai letto milioni di riviste, visitato miliardi di siti e ascoltati i consigli di amici e parenti, questo percorso ti sembrerà di certo impossibile. Tranquillo, non è così! Il mantenimento del peso è possibile e non è nemmeno così difficile come sembra.

Prima di tutto, adesso che hai raggiunto il tuo peso forma, non sei curioso di sapere cosa il tuo corpo sia in grado di fare? Il punto è questo: non si può semplicemente smettere. La perdita di peso permanente richiede un cambiamento permanente e la perdita di peso non può essere semplicemente un “fase”.  Questa è una mentalità sbagliata che non può funzionare.

Cominciate a pensare ad un miglioramento, ad un cambiamento nel vostro stile di vita. Inizia a fissare degli obiettivi per te stesso, che non riguardino più la perdita di peso. Alcuni esempi di traguardi da poter fissare?

Forza: I nostri corpi si adattano continuamente all’ambiente circostante; se non facciamo nulla, si perde massa muscolare, si diventa più deboli e la nostra salute si deteriora. Quando abbiamo uno stile di vita sano, siamo più forti. Quindi bisogna lavorare per migliorare la vostra forza e trovare nuovi modi per progredire.

Velocità: camminare o correre ha aiutato a velocizzare la vostra perdita di peso? Adesso che avete raggiunto l’obiettivo, non fermatevi. Se la solita passeggiata/corsa è più semplice, è normale, è il vostro corpo che ha migliorare le proprie condizioni. Provate a incrementare la velocità o il numero di kilometri.

Sport: se fino ad ora non vi siete cimentati in nessuno sport, pensate che questo potrà aiutarvi a mantenere il vostro peso senza fare troppe rinunce. Un’alternativa potrebbe essere quella di dedicarsi ad un nuovo tipo di sport che possa aumentare la vostra forza, agilità o velocità. Qualsiasi cosa scegliate, potete solo migliorare.

 

Georgia Conte

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

<

Simple Share Buttons