Dieta senza carboidrati

Stai cercando una dieta senza carboidrati e non sai quale scegliere? Ci sono tantissime diete online senza o con pochissimi carboidrati ma le domande a riguardo sono tantissime: quali sono le controindicazioni? funzionano davvero?
In questo articolo potrete trovare tutte le diete senza carboidrati spiegate dai nostri esperti.

Dieta Dukan

Dukan

La dieta Dukan è stata una delle più chiacchierate negli ultimi anni. Prende il nome dal suo ideatore, il nutrizionista francese Pierre Dukan e viene portata alla ribalta da tantissimi personaggi famosi che hanno promesso un fisico da urlo. Secondo tale dieta è possibile dimagrire mangiando “a volontà” semplicemente nutrendosi di alimenti semplici (100 alimenti, 72 provenienti dal mondo animale e 28 da quello vegetale) e assumendoli in “fasi”. Se vuoi saperne di più leggi il parere dell’esperto.

Dieta South Beach

south beach

La dieta South Beach non prevede l’eliminazione totale dei carboidrati ma una evidente diminuzione. Si tratta di un piano alimentare, ideato dal cardiologo statunitense Arthur Agatston, che si basa su un controllo dell’indice glicemico e quindi sulla restrizione dei carboidrati e sulla scelta di grassi ritenuti salutari per il nostro organismo permettendo di mangiare i cibi consentiti senza controllare le porzioni.
Se vuoi capire di cosa si tratta leggi il parere dell’esperto.

Dieta Atkins

Atkins

La dieta Atkins è stata ideata dal cardiologo statunitense Robert Atkins basata su un regime totalmente “zero carb“. Prevede infatti, almeno nella prima fase, l’eliminazione totale dei carboidrati (sia farinacei che frutta). Secondo Atkins esiste quindi una soglia di assunzione dei carboidrati sotto la quale l’organismo brucia i grassi e il peso diminuisce mentre al di sopra aumenta. Se vuoi capire meglio di cosa si tratta leggi il parere del nostro esperto.

Dieta Scarsdale

Dieta Scarsdale

Questa dieta è stata pensata dal Dott. Herman Tarnower negli anni 70. Promette una diminuzione del peso di 450 gr al giorno non attraverso la diminuzione del contenuto calorico ma in base alla restrizione dei carboidrati e grassi in favore delle proteine. Secondo le indicazioni è controindicata per i diabetici o per chi soffre di insufficienza renale, per i bambini, gli adolescenti e le donne in gravidanza e allattamento. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere il parere dell’esperto.

Dieta Mayo

Mayo

Si tratta di una dieta molto rigida che comporta un numero molto limitato di alimenti e un apporto di massimo 1.000 calorie al giorno (per questo si consiglia di seguirla per un massimo di 2 settimane). Non prevede il controllo delle porzioni ma una fortissima restrizione della varietà.
Per saperne di più puoi consultare il parere dell’esperto.

Dieta Tisanoreica

Tisanoreica

La dieta Tisanoreica è stata ideata dall’imprenditore erboristico Gianluca Mech. Si basa sul meccanismo di chetosi (quando il corpo esaurisce le riserve di zuccheri inizia a bruciare grassi e proteine). Viene indicata come dieta iper proteica per la sua quasi totale eliminazione di carboidrati e per l’apporto di proteine. (Per questo viene enormemente criticata dai sostenitori delle diete bilanciate). Per conoscerla meglio e sapere se ci sono controindicazioni leggi il parere dell’esperto.

Ti potrebbero interessare anche: 

Erbe aromatiche e loro usi nella dieta alimentare

Gli errori alimentari che ci fanno ingrassare

 

Marika Del Zotti

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Simple Share Buttons