Crepes vegane con pollo e guacamole

Il guacamole è una salsa tipica messicana il cui ingrediente principale e di base è l’avocado, un frutto molto energetico che rientra a far parte di una famiglia di piante chiamata Lauraceae.
L’avocado contiene diversi nutrienti benefici per l’organismo, per esempio vitamine (A, B, C, E, H, K), antiossidanti e proteine. Esso è utilizzato sia in ambito estetico, per la realizzazione di creme e maschere di bellezza, che in ambito culinario, per la preparazione di ricette genuine e saporite come le “Crepes vegane con pollo e guacamole”.

Difficoltà: media
Costo: medio
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 avocado
  • 500 g di pomodorini
  • 2 scalogni
  • 1 lime
  • 500 g di pollo tagliato a cubetti
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • 4 bicchiere di farina di grano saraceno
  • 4 bicchieri di acqua naturale
  • Mix di semi (semi di girasole, semi di lino e semi di zucca)

Preparazione:

  1. Versate la farina in una ciotola. A poco a poco aggiungete l’acqua naturale e mescolate il composto fino a quando non avrà assunto una consistenza abbastanza fluida.
  2. Dopodiché, unite all’impasto il mix di semi. Mescolate nuovamente, mettete da parte e lasciate riposare per 35 minuti circa.
  3. Nel frattempo, prendete una padella e mettete al suo interno uno scalogno, un filo di olio extravergine d’oliva e il petto di pollo già tagliato a tocchetti. Fate rosolare fino a cottura ultimata.
  4. A parte, fate il guacamole utilizzando l’avocado, i pomodorini, uno scalogno, l’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, il pepe e il lime.
  5. Unite tutti questi ingredienti appena citati all’interno di un contenitore non troppo grande e con l’aiuto di un frullatore o di un minipimer, frullate il tutto fino ad ottenere una salsa grezza e non molto liquida.
  6. Prendete una padella antiaderente, tamponate la superficie con un tovagliolino di carta e un filo di olio extravergine d’oliva.
  7. Versate dentro la padella una quantità di preparato per crepes pari ad un mestolo.
    Stendete bene il composto sul fondo della padella. Fate cuocere per circa 1 minuto.
  8. Girate la crepe così da farla cuocere anche dall’altro lato, a cottura ultimata sistematela su un normale piatto da cucina, ripetete l’operazione più volte e assicuratevi che i dischi di crepes adagiati sul piatto siano ben separati l’uno dall’altro con della carta da forno.
    Questo passaggio che eviterà alle crepes di appiccicarsi tra loro.
  9. A questo punto, aggiungete ai tocchetti di pollo la salsa appena realizzata. Riaccendete la padella, lasciate intiepidire per qualche istante ed infine, insieme alle crepes, servite a tavola per deliziare i vostri invitati.

José Galizia

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Simple Share Buttons